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Inviato
8 ore fa, cesare ha scritto:

Credo che se non ci fosse il FAP...e non ti è stato detto al momento dell'acquisto...sia truffa.

Dimostrare poi che non sei stato tu ad averlo tolto...è ben altra cosa, direi impossibile.

Se chi vende una macchina defappata lo dichiara non gliela comprebbe nessuno, più facile fare da gnorri, difficile poi dimostrare l’eventuale malafede (come hai già ribadito).

4 ore fa, Flaviano ha scritto:

ho fatto la revisione 2-3 settimane fa, dai valori "inquinanti" probabilmente, mi hanno detto che era leggermente sopra la media e mi hanno messo un prodotto nel serbatoio (che ha risolto il problema fino a questi giorni), se non ci fosse il FAP i valori rilevati nella revisione dovrebbero essere molto alti e quindi far sospettare subito la sua mancanza no?

 

Premesso che si va per ipotesi, se la macchina fosse defappata, quindi anche mappata, se quest’ultima é stata fatta bene non si accorgono nemmeno.

  • Like 1
Inviato

Non so se hai già risolto, ma comunque la fumosità potrebbe essere dovuta anche agli iniettori che non nebulizzano bene, mi è capitato su una macchina che abbiamo in casa, controlla anche se sfiatano che gli hdi capitava che iniziassero a sfiatare, basta togli la copertura in plastica de motore, se intorno agli iniettori è tutto unto vuol dire che sfiatano.

Inviato
13 ore fa, GiaItr ha scritto:

Non so se hai già risolto, ma comunque la fumosità potrebbe essere dovuta anche agli iniettori che non nebulizzano bene, mi è capitato su una macchina che abbiamo in casa, controlla anche se sfiatano che gli hdi capitava che iniziassero a sfiatare, basta togli la copertura in plastica de motore, se intorno agli iniettori è tutto unto vuol dire che sfiatano.

Non è detto che siano quelli, anche i miei iniettori sfiatavano, a 171.000 km quando il meccanico mi ha tirato giù il motore per il cambio frizione ho fatto cambiare le rondelle, ma la macchina a parte il rumore udibile dello sfiato non mi ha mai fumato nero.

Inviato

Mi sono spiegato male infatti hai ragione che lo sfiatare non comporta il fumo nero.

Però potrebbe essere dovuto agli iniettori che non lavorano più correttamente, a me è capitato sull’auto di mia madre a circa 160 mila km.

  • 1 mese dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti, sono quello del problema che ha aperto questa discussione.. sarà passato un mese dall'apertura di questo topic e vi posso aggiornare che al momento non ho fatto nulla causa altre spese però posso dirvi che se metto il diesel+ dell eni mi fa un leggero fumo bianco, poi rimettendo il semplice diesel mi rifà il solito fumo nero anche da motore caldo, ho provato a prendere un prodotto che pulisce e risolve il fumo nero e ha funzionato finché era in circolo nel serbatoio poi quando ho fatto un altro pieno è ritornato il problema. A settembre, prima cerco di mettermi via da parte 1000 euro per precauzione, la porterò finalmente dal meccanico preparandomi al peggio perché essendo una cosa complessa che non si risolve al primo tentativo (può essere la centralina, o l iniettori o il fap o altro) son sicuro che su questo ci mangerà perché andrà a tentativi.

Quindi vi chiedo, per non farmi fregar, un meccanico su questo problema cosa cercherà di fare e cosa mi proporrà di farci come lavori per risolverli?

So che faccio prima ad andare dal meccanico e a chiedere a lui ma essendo diffidente se prima sento consigli di gente esperta posso capire se mi vuole propinare cose inutili o non necessarie. Grazie 

Inviato
6 ore fa, Flaviano ha scritto:

Buongiorno a tutti, sono quello del problema che ha aperto questa discussione.. sarà passato un mese dall'apertura di questo topic e vi posso aggiornare che al momento non ho fatto nulla causa altre spese però posso dirvi che se metto il diesel+ dell eni mi fa un leggero fumo bianco, poi rimettendo il semplice diesel mi rifà il solito fumo nero anche da motore caldo, ho provato a prendere un prodotto che pulisce e risolve il fumo nero e ha funzionato finché era in circolo nel serbatoio poi quando ho fatto un altro pieno è ritornato il problema. A settembre, prima cerco di mettermi via da parte 1000 euro per precauzione, la porterò finalmente dal meccanico preparandomi al peggio perché essendo una cosa complessa che non si risolve al primo tentativo (può essere la centralina, o l iniettori o il fap o altro) son sicuro che su questo ci mangerà perché andrà a tentativi.

Prestazioni come va? 

Secondo me metti troppo le mani avanti non sapendo nemmeno il problema, tempo fa l'auto mi singhiozzava ed era un sensore per dire.

6 ore fa, Flaviano ha scritto:

Quindi vi chiedo, per non farmi fregar, un meccanico su questo problema cosa cercherà di fare e cosa mi proporrà di farci come lavori per risolverli?

So che faccio prima ad andare dal meccanico e a chiedere a lui ma essendo diffidente se prima sento consigli di gente esperta posso capire se mi vuole propinare cose inutili o non necessarie. Grazie 

Comincia col verificare se c'è il fap.

Inviato
12 ore fa, LucasCooper ha scritto:

Prestazioni come va? 

Secondo me metti troppo le mani avanti non sapendo nemmeno il problema, tempo fa l'auto mi singhiozzava ed era un sensore per dire.

Comincia col verificare se c'è il fap.

Come prestazioni non riscontro particolari problemi anzi.. mi auguro anche io che sia una sciocchezza ma spie attive non ci sono, il fumo continua ad esserci pur avendo fatto anche dei giri lunghi anche a 3000 giri.

Con il fap non riesco a vedere se c'è su, cioè è visibile o devo togliere il sotto scocca per capire? mi dicono che è messo subito dopo il motore, avevo allegato delle foto di cosa vedo sotto ma mi hanno che non era quello (era un raccordo per le vibrazioni) e di guarda poco in là ma oltre al "tubo" e la marmitta non vedo altri elementi.

 

Inviato
Il 25/7/2019 Alle 09:20, Flaviano ha scritto:

Come prestazioni non riscontro particolari problemi anzi.. mi auguro anche io che sia una sciocchezza ma spie attive non ci sono, il fumo continua ad esserci pur avendo fatto anche dei giri lunghi anche a 3000 giri.

Con il fap non riesco a vedere se c'è su, cioè è visibile o devo togliere il sotto scocca per capire? mi dicono che è messo subito dopo il motore, avevo allegato delle foto di cosa vedo sotto ma mi hanno che non era quello (era un raccordo per le vibrazioni) e di guarda poco in là ma oltre al "tubo" e la marmitta non vedo altri elementi.

 

Io credo sia defappata, mi sembra strano che fumi in quel modo, la mia non ha mai fumato nero.

Inviato
4 ore fa, LucasCooper ha scritto:

Io credo sia defappata, mi sembra strano che fumi in quel modo, la mia non ha mai fumato nero.

Ok ma non riesco a capire se c è il fap o no, come faccio a capirlo? Devo per forza alzare l auto e vedere sotto il motore? 

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