fabioss Inviato 4 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2019 Ciao, a breve effettuerò il cambio olio alla mia Cooper SD, fino ad ora (80000km) non ho badato molto a quale olio usare e mi sono fidato di quello utilizzato dall'officina autorizzata (che non so quale sia), ora però voglio capire bene cosa mettere. Quale olio mi consigliate? Vorrei mettere un olio che mi permetta di tenere il motore pulito (utilizzo spesso prodotti Sintoflon, in particolare l'E.T.). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wwleone Inviato 4 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2019 Se vai in MINI ti mettono il loro, se invece vai fuori canali ufficiali puoi scegliere i marchi premium di sempre: Castrol, Mobil, Pakelo, ecc. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabioss Inviato 4 Maggio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2019 Si, non mi rivolgerò più ai canali ufficiali e quindi voglio scegliere io l'olio. Quale mi consigliate? Considerando l'accoppiata con prodotti Sintoflon. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CooperDino Inviato 6 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2019 ciao fabioss, non conosco le specifiche della SD ma immagino che voglia comunque un olio che rispetti le specifiche bmw LL04 quindi un tutto sintetico solitamente 5W30 difficile un 5W40. poi come ti è stato detto scegli tu la marca, che possa essere shell, mobil, castrol, tra le più "commerciali" … che poi shell( rimarchiato mini) è l'olio che ti mettono in officina mini/bmw.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabioss Inviato 6 Maggio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2019 Cosa ne pensate dell'olio Bardahl? Dovrebbe essere l'olio Tamoil con l'aggiunta di additivi (io abitualmente utilizzo comunque prodotti Sintoflon). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabioss Inviato 9 Maggio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2019 nessuno mi sa dire? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
axldontsurf Inviato 9 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2019 Il 6/5/2019 Alle 19:28, fabioss ha scritto: Cosa ne pensate dell'olio Bardahl? Dovrebbe essere l'olio Tamoil con l'aggiunta di additivi (io abitualmente utilizzo comunque prodotti Sintoflon). Bardahl Technos Exceed 5W-40.... Alla fine per uso stradale l'importante è un olio che stia alle specifiche BMW LL-04 (loro consigliano di cambiarlo ogni 25-30 mila km) io farei decisamente meno.. poi sono scelte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cesare Inviato 9 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2019 Io questo "turno" ho messo il Pakelo XT LA 5W-30 (sempre LL4)...che cambierò sempre tra 15000 km circa. Ne ho sentito parlare benissimo (come poi tutti i prodotti top di ogni marca...i) ma credo che più che la marca sia positivo il fatto di cambiarlo ben prima dei fatidici 30000 Km! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabioss Inviato 9 Maggio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2019 Ma tra Bardahl e Pakelo quale lascia più "pulito" il motore? Del primo mi convince il fatto che è già "additivato", il secondo non lo conosco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pirandello Inviato 9 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2019 (modificato) Il pakelo è eccellente,come il Royal Purple, ma non sono olii da alti chilometraggi, io li cambierei max 10/15000/1 anno. Il bardhal ha il fullerene, non lo mischierei al teflon. Eviterei castrol che di ottimo ha solo il nome quindi andrei su motul o Mobil. Altrimenti Mannol, poco conosciuto, ma ne ho sentito parlare sempre benissimo. Modificato 9 Maggio 2019 da Pirandello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabioss Inviato 9 Maggio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2019 Purtroppo non mi è possibile cambiare olio ogni 10/15.000km visto che faccio parecchi km all'anno, sarebbe troppo costoso. Considerando a questo punto l'utilizzo di prodotti Sintoflon (mi sono sempre trovato bene e inoltre dovrebbero essere i migliori nel loro genere) andrebbe appunto scartato anche il Bardahl e quindi rimarrebbero effettivamente Motul o Mobil, sempre che non si voglia optare per Shell o Eni di cui nessun fino ad ora ha parlato. Cosa ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wwleone Inviato 9 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2019 Shell è la nuova partnership della MINI/BMW al posto della Castrol. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabioss Inviato 10 Maggio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2019 dovendo prendere un olio da tenere almeno 25.000km quasi quasi opto per Shell... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cesare Inviato 11 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2019 Il 9/5/2019 Alle 21:45, Pirandello ha scritto: Il pakelo è eccellente,come il Royal Purple, ma non sono olii da alti chilometraggi, io li cambierei max 10/15000/1 anno. Il bardhal ha il fullerene, non lo mischierei al teflon. Eviterei castrol che di ottimo ha solo il nome quindi andrei su motul o Mobil. Altrimenti Mannol, poco conosciuto, ma ne ho sentito parlare sempre benissimo. È certificato BMW LL04...è da alti kilometraggi come lo sono gli altri...basi sintetiche più pacchetti di additivi...sempre gli stessi aggiunti da tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabioss Inviato 12 Maggio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2019 quindi questo sarebbe il Pakelo ( http://www.pakelo.com/project/1441-84-02/ ), ma gli additivi contenuti sono "compatibili" con il teflon dei prodotti Sintoflon che utilizzo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cesare Inviato 12 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2019 Eviterei mix creativi... Se sei convinto di usari additivi all'olio...userei il bardhal (sempre con la certificazione LL04) che ne ha di serie...seppur pochi. E se vuoi spendere poco su amazon trovi 5 litri di olii premium a meno di 50 euri...in maniera tale che cambiarlo ogni 15000 non è più un lusso. Lo Shell AM-L, il Mobil 1 formula ,... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabioss Inviato 12 Maggio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2019 Beh però la quantità di additivi contenuti in un olio come il Bardahl non credo sia neanche paragonabile a quella di un olio "normale" con l'aggiunta di prodotti specifici (es. Sintoflon). Io, seguendo i vostri consigli, eviterei olio "additivati" volendo comunque usare additivi per l'olio, quelli per me sarebbero "mix creativi". Tornando alla scelta dell'olio, il Pakelo però mi sembra un altro olio "additivato" al pari del Bardahl. O sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabioss Inviato 13 Maggio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2019 Comunque l'olio che in officina autorizzata hanno utilizzato sulla mia Cooper SD è un 0W30. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cesare Inviato 13 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2019 (modificato) ...anche sulla mia due anni fa! Non diciamolo troppo a voce alta...ma queste sono solo seghe mentali da forum (...ma non ci rinuncerei mai per tutto l'oro del mondo!) Modificato 13 Maggio 2019 da cesare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabioss Inviato 14 Maggio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2019 Intendi che un olio vale l'altro? Da quello che ho capito il 0W30 è quello che bmw/mini metteva un po' di tempo fa, ora dovrebbero mettere il 5W30. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cesare Inviato 14 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2019 Sono tutti olii ottimi, certificati LL04 e con il grado termico ora usato da BMW...lo 5w-30. Ed in più se cambiati spesso, non so proprio come si potrebbe far star meglio un motore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabioss Inviato 14 Maggio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2019 parlando di 5W-30 stavo guardando con interesse questo ( https://www.shell.it/motorists/oli-motore-e-lubrificanti-shell/oli-motore-per-auto-shell-helix/oli-motore-completamente-sintetici-shell-helix/shell-helix-ultra-professional-am-l-5w-30.html ) che se non ho capito male è quello che mette BMW/Mini attualmente, avendo la partnership con Shell. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lance91 Inviato 15 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2019 io sto giro provo liqui moly...tra 1900 km devo fare il tagliando e vediamo come si comporta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabioss Inviato 28 Maggio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2019 Un preparatore della mia zona mi ha parlato molto bene dell'olio Shell Helix, dice che lo usano molto su Ferrari e Maserati, oltre che essere l'olio che usa BMW. Ok che BMW lo usa perchè nuova partenership ma sembrerebbe un ottimo olio, a differenza del Castrol che veniva usato prima su BMW/Mini dalle officine autorizzate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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