cesare Inviato 30 Aprile 2019 Segnala Inviato 30 Aprile 2019 Sulla A7 (una delle poche autostrade con tante curve) noto sempre il dietro che in ingresso curva è mobile e "pesante": sembra alzarsi ed ondeggiare lentamente. Poi in uscita si ricompone e l'auto si stabilizza. ...da che mondo e mondo tutte le TA che ho avuto fanno così...speravo però che una MINI lo facesse meno. Vorrei un'auto più piatta e ferma: a tal scopo è meglio scegliere una barra antirollio posteriore più dura (per la F54 c'è solo la NM) oppure cambiare tutti gli ammo con dei Bilstein B6?
wwleone Inviato 1 Maggio 2019 Segnala Inviato 1 Maggio 2019 Secondo me 1+1 e pure le molle più rigide... e molto sicuramente dovresti ottenere l'effetto sperato.
cesare Inviato 1 Maggio 2019 Autore Segnala Inviato 1 Maggio 2019 (modificato) La fai facile! E' già abbastanza dura! Quando misi i B6 sulla mia precedente Toyota...era rigidissima. Molle accorciate...potrebbe essere cosa giusta ma da fare cambiando gli ammo (Bilstein B8 accorciati)...diventerebbe dura e bassa e toccherei dappertutto (salita garage in primis)...ma sicuramente su strada sarebbe fantastica! Non basterebbe l'antirollio? Questa della Clubman JCW https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=LV91-EUR-02-2016-F54-Mini-JCW_ALL4&diagId=33_1804 Modificato 1 Maggio 2019 da cesare
cippy Inviato 1 Maggio 2019 Segnala Inviato 1 Maggio 2019 Non vorrei dire una cavolata, ma l'assetto della jcw è identico a quello della cooper s.
cesare Inviato 1 Maggio 2019 Autore Segnala Inviato 1 Maggio 2019 Da lunghe elecubrazioni su realoem ed etk...sia ammo che barre sono diversi. Parlo per la F54!
cesare Inviato 2 Maggio 2019 Autore Segnala Inviato 2 Maggio 2019 Uuuu... SONO ASSOLUTAMENTE UGUALI. Su Real OEM sono presenti per ambedue (S e JCW) le due opzioni (per le JCW c'è l'opzione di togliere l'assetto sportivo) 1) assetto normale (e c'è il codice di barra corrispondente al mio telaio) 33506859895 2) assetto sportivo (che vorrei) 33506853923 Quindi è l'opzione di assetto sportivo che mi interessa (optional sulla S e di serie sulla JCW ...è questo che mi ha tratto in inganno!) ...non la barra della JCW Invece per l'anteriore non ci sono differenze...solo il VCD ne crea. Passo in BMW e prendo la barra "sportiva", non dovrebbero esserci controindicazioni...o sì? Meglio che mi studii meglio i vari codici...a questo punto mi creo tutto il pacchetto MINI di assetto sportivo: 4 ammo + la barra post. sportiva (...che era optional della mia a 250€). ...accetto critiche e consigli!
cippy Inviato 2 Maggio 2019 Segnala Inviato 2 Maggio 2019 Non è molto chiara la cosa. I codici sono gli stessi per qualsiasi versione, ma sulla jcw c'è la distinzione in base alla presenza del vdc (non sull'assetto sport), sulle altre invece no, viene indicato solo l'assetto sport, che è messo su si di default, e anche togliendolo non cambia nulla. A questo punto il mio dubbio è che anche con assetto sport le barre sono le stesse e cambiano solo in presenza del vdc.
Pirandello Inviato 2 Maggio 2019 Segnala Inviato 2 Maggio 2019 Il 30/4/2019 Alle 23:51, cesare ha scritto: Sulla A7 (una delle poche autostrade con tante curve) noto sempre il dietro che in ingresso curva è mobile e "pesante": sembra alzarsi ed ondeggiare lentamente. Poi in uscita si ricompone e l'auto si stabilizza. ...da che mondo e mondo tutte le TA che ho avuto fanno così...speravo però che una MINI lo facesse meno. Vorrei un'auto più piatta e ferma: a tal scopo è meglio scegliere una barra antirollio posteriore più dura (per la F54 c'è solo la NM) oppure cambiare tutti gli ammo con dei Bilstein B6? Di solito il posteriore ballerino si definisce leggero, non pesante, inoltre dici che hai sempre avuto TA così, mi incuriosisce sapere cosa hai avuto di sovrasterzante come una mini perché a parte qualche eccezione le TA soffrono di sotto, non di sovra. Detto questo, una barra antirollio posteriore maggiorata riduce il sottosterzo, siamo sicuri che ciò viene in soccorso ai tuoi "problemi" ? Da ignorante mi verrebbe il dubbio di agire al contrario. Tralasciando un attimo le barre,mi viene in mente che unw possibile soluzione può essere ridurre i trasferimenti di carico, questo lo fai con molle più corte e/o rigide ed ammortizzatori più frenati. Purtroppo mi sembra di capire che questa ipotesi non ti piace, ma se per l'altezza in effetti la subisci, per quanto riguarda il comfort non sono poi tanto convinto che un assetto con le palle lo peggiori, anzi. Così, giusto come spunti di riflessione...... 1
cesare Inviato 3 Maggio 2019 Autore Segnala Inviato 3 Maggio 2019 Un posteriore leggero è quello della 208! La presi a noleggio in sicilia ed ad ogni curva presa allegramente, in ingresso il posteriore si spostava facendo lampeggiare il controllo della stabilità. La Mini è molto più controllata in questo...ma comunque si corica molto da cui l'idea delle barre antirollio. Alla fine credo che la cosa migliore sarà passare ad ammortizzatori più rigidi...per la F54 ho trovato solo i B6...(od i B8 che necessitano di molle corte).
cesare Inviato 3 Maggio 2019 Autore Segnala Inviato 3 Maggio 2019 Ma alla fine me la posso tenere anche così...inutile cercare di trasformarla in un qualcosa che non è. Avrei potuto prendere direttamente la JCW. ...liberamente tratto da - La volpe e l'uva -
wwleone Inviato 3 Maggio 2019 Segnala Inviato 3 Maggio 2019 1 ora fa, cesare ha scritto: Ma alla fine me la posso tenere anche così...inutile cercare di trasformarla in un qualcosa che non è. Avrei potuto prendere direttamente la JCW. ...liberamente tratto da - La volpe e l'uva - Come ti capisco.....
cesare Inviato 4 Maggio 2019 Autore Segnala Inviato 4 Maggio 2019 Quindi passo agli ammo, visto che come barre non sembrerebbe esserci differenza se non per la presenza del VDC. Un'ora su ETK e Realoem incrociando anche con miniparts.it : 1) F54S senza sport sosp. ammo ant sx 31316862701 ammo ant dx 31316862702 ammo post 2x 33526862712 2) F54S con Opzione Sport S226A ammo ant sx 31316862705 ammo ant dx 31316862706 ammo post 2x 33526862713 3) F54 JCW ammo ant sx 31316882553 ammo ant dx 31316882554 ammo post 2x 33526867249 Quindi, la mia Clubman monta l'opzione 1, sicuramente può mettere la 2....chissà se potrebbe montare la 3? E per chiudere in bellezza, l'opzione Bilstein B6 (sportivi ma non accorciati), opzione sicuramente più rigida e costosa delle tre precedenti: B6 ammo ant. sx 22-281166 B6 ammo ant. dx 22-263186 B6 ammo post 2x 24-263498
Messaggi raccomandati