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Inviato

Salve a tutti ho la mia mini one R56 del 2007 che da un po' di giorni ki da dei problemini praticamente a volte sia a bassi regimi che a alto regime borbotta un pochino come se faticasse a prendere giri, si imballa per due secondi circa per poi riprendere i giri normalmente...sulla diagnostica mi da errore 283D ovvero scarico vanos fianco permanente, cosa è questo vanos scarico? Qualcuno sa da cosa potrebbe essere causato questo problema? 

Inviato

Msg del mod. wwleone: spostata la discussione nella sezione dedicata.

P.S.: se fai ricerca con la parola VANOS trovi altre info.

Alcuni esempi (forse l'ultima ti è utile ? )

 

 

 

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti possiedo una mini one 1.4 95cv del 2007 ho un problema che quando sono in marcia la mia mini Strattona, di conseguenza strattonando perde potenza e poi dopo quei Strattona la macchina va come deve andare...e lo. Fa sia a alto regime a 100 kmh e sia quando magari sto in seconda marcia sulla diagnostica sono apparsi gli errori dei sensori alberi a camme... Mentre sul. Computer di bordo della. Mini è apparso il codice cc id 031 che dovrebbe essere la lambda e possibile che la sonda lambda dia questi Strattoni in marcia? O potrebbe essere qualcos'altro? 

Inviato

Pure la rognosa e cara pompa alta pressione ?!?!

Inviato

La pompa alta pressione non penso perche’ quando inizia a dar problemi esce la spia avaria motore ed entra in recovery mode l’auto e non ti supera i 40 orari.

potrebbe essere come dice l’amico cippy qualche iniettore sporco

oppure qualche bobina k sta partendo

o il corpo farfallato sporco

prova a mettere un adittivo nel serbatoio con il pieno di carburante e vedi se migliora

quanti km ha l’auto?!

 

Inviato

Senti il motore girare a 3 perche’ si spegne una candela e non brucia il carburante in camera di scoppio

spia avaria motore accesa fissa o lampeggiante?

perche’ se accesa fissa potrebbe essere si la lambda

se lampeggia potrebbe essere pompa alta pressione

ma comunque son tutte supposizioni,va fatta una diagnosi accurata

usa l’additivo e vedi se migliora qualcosa

Inviato

Ogni tanto lampeggia ma ho letto che potrebbe essere dato dal qualcosa collegato al catalizzatore e non alla pompa alta pressione comunque additivi già ne ho messi ed è rimasta uguale la cosa non so più che pensare 

 

Inviato

Allora e’ una delle 2 lamda il problema

saranno tappate.

prova a sostituire quella a valle k e’ quella+a rischio di accumulo sporco

O prova a smontarla,pulirla bene,rimontarla e azzerare l’errore

dubito risolvi ma tentar non nuoce

magari va bene x qualche centinaio di km e poi si ripresenta il problema e quindi vai a colpo sicuro

bisogna provarlo....

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti dopo un po' di tempo vi racconto una cosa ho fatto la diagnosi alla mini r56 perché come detto in precedenza la maccjina perdeva potenza e strappava ed è venuto fuori mancata accensione cilindro 1 e 4 più la sonda lambda e sensore ossigeno che sono le due sondine del catalizzatore fino a li ok tutto questo una settimana fa circa da questa mattina la macchina ha cominciato ad andare a 3 cilindri la. Macchina va a tre e dopo i 2500 hire pare andar meglio detto ciò vi dico abbiamo smontato le candele col meccanico ed avendole cbiate da poco infatti erano ancora buone abbiamo provato a invertire le bobine e l'errore lo dava sempre la dopo aver resettato gli errori e scambiato le. Bobine...Potrebbero essere gli iniettori del cilindro 1 e 4 a fare questo scherzetto? Magari sono partiti definitivamente o sono magari quei sensori di ossigeno e sonda lambda? Aiuto pleaseee

Inviato

Non credo che la lambda possa provocare questi problemi. Se le bobine e le candele sono a posto credo proprio che la causa possa essere l'iniettore.

Inviato

Magari guarda cippy perché già mi stavo facendo il segno della croce perché ho letto cose come è un pistone grippato o lesionato però da quel poco che so se fosse un pistone lesionato o grippato la macchina dovrebbe far del fumo bianco evidente?o no? L'unica cosa ecco la spia motore lampeggia per poi rimanere fissa appena ci cammino 20 metri 

Inviato

Come sei messo a consumo di olio? Se avessi un pistone grippato non andrebbe neanche.

Per sicurezza potresti anche fare una prova di pressione dei cilindri.

Inviato

L'olio lo consuma un po' perché ho scoperto di avere una perdita dal coperchio punterie poi per il resto la macchina dopo i 2500 giri va diciamo non benissimo ma va

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Ragazzi eccomi di nuovo qui a rompervi le scatole, allora dopo tutto questi problemi ho cambiato le bobine ma la macchina è andata bene per due giorni poi ha ricominciato a Strattona te a rimanere ingolfata come se non prendesse giri per poi ripartire sparito errore su cilindri 1 e 4 cavi controllati candele nuove cosa cavolo può essere? L'unica cosa da provare è rimasta la sonda lambda con il sensore ossigeno... Poi la macchina mi segna l'olio ma l'olio ci sta l'ho messo 3 ora fa due litri cosa cavolo può essere aiuto pleasee

Inviato

2 litri d’olio appena aggiunti sono molti!!!

controllalo+spesso e rabbocca prima non aspettare k ti mangia 2 litri.

comunque se candele

bobine

cavi

e iniettori sono ok

non ti resta che provar a sostituire sta lambda che continua a darti errori e vedi se risolvi.

Purtroppo e’ l’unica cosa k ti resta di fare

  • 1 anno dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato
Il 22/4/2019 at 17:36, DeividONE ha scritto:

Salve a tutti ho la mia mini one R56 del 2007 che da un po' di giorni ki da dei problemini praticamente a volte sia a bassi regimi che a alto regime borbotta un pochino come se faticasse a prendere giri, si imballa per due secondi circa per poi riprendere i giri normalmente...sulla diagnostica mi da errore 283D ovvero scarico vanos fianco permanente, cosa è questo vanos scarico? Qualcuno sa da cosa potrebbe essere causato questo problema? 

Hai risolto? 

  • 4 anni dopo...
Inviato

Riesumo questo post, dato che l'auto è praticamente la stessa. Poco fa è comparsa la spia gialla avaria motore con codice errore ID-031.

 

L'auto non singhiozza e va come dovrebbe andare. L'unico problema è il minimo all'accensione che da qualche giorno fa le bizze come se l'auto fosse ingolfata.

 

Errore e minimo potrebbero essere a causa di un problema al vanos?

Inviato

Aggiornamento di questa mattina. 

 

Accendo l'auto e per due secondi mi compare la spia rossa olio motore per poi sparire.

 

So per certo che non può essere il livello dell'olio, dato che ieri sera l'ho controllato prima a caldo e poi dopo due ore a freddo. Chiazze d'olio sotto l'auto questa mattina non ne ho trovate quindi ho deciso di fare un giro di prova.

 

La MINI apparentemente sembra strozzata e come nei giorni scorsi, all'accensione (caldo o freddo e indifferente), tiene a malapena il minimo per poi riprendersi da sola.

 

Mercoledì ho appuntamento dal mio meccanico per il tagliando e a che sono li, farò fare tutti i controlli del caso. 

 

La sensazione è che possa essere un sensore, dato che nei giorni scorsi, anche a macchina in movimento, sentivo il classico suono che si sente quando, inserita la chiave, i componenti elettrici si mettono in funzione. Da ieri invece non me lo fa più. Credo sia saltato qualcosa che ha portato alla spia avaria motore. 

 

Vi tengo aggiornati. 

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