lollolo Inviato 26 Marzo 2019 Segnala Inviato 26 Marzo 2019 Da qualche giorno noto dell'acqua sotto la macchina, ma credevo fosse dovuto al condizionatore. In più ai semafori il motore non si spegneva se messo in folle ed in autostrada sopra i 130 km/h si accendeva la spia gialla di temperatura elavata (mai fatto così tanti km sotto i 120 kmh/h ). Una volta fermo consto che la vaschetta è pressochè vuota (1 dito di liquido). Rimpinguo e tempo di fare la strada di ritorno la ritrovo vuota. Però non ho perdite dal radiatore o dalla vaschetta, ma a dx dello scarico tratto verticale discendente, prima della piega a 90° verso i terminali. Pompa? Scatola termostato? Guarnizione testata? La terza la escluderei perchè il motore non fuma bianco e il liquido tende ad entrare più che uscire. La pompa? Fosse questa il motore si sarebbe già fuso non transitando più nulla nel circuito. Penso più probabile la scatola del termostato (questo potrebbe spiegare perchè non segnava anomalie di temperatura oppure non spegneva il motore in folle). Ma possibile che non abbia un sensore specifico per livello o pressione circuito raffreddamento? (solo quello visivo sulla vaschetta?). Altri sfortunati come me? (Ha solo 150.000 km)
lollolo Inviato 26 Marzo 2019 Autore Segnala Inviato 26 Marzo 2019 news: oltre al termostato, anche lo scambiatore calore della turbina. Morale: bisogna smontare tutto il muso dell'auto per arrivarci: paraurti, radiatori, etc...
Steven Inviato 26 Marzo 2019 Segnala Inviato 26 Marzo 2019 (modificato) Purtroppo le nostre mini e penso anche le nuove F nom hanno nessun manometro x segnalare il livello h2o una cosa k c’e’ xo’ x le nostre,a mio avviso indispensabile infatti prima di comprar l’auto l’avevo gia’ ordinato il kit manometri supplementari jcw pressione turbo temperatura motore Li trovi anche di concorrenza ma gli originali sono gli originali. cmq nella sfiga ti e’ anche andata bene che non hai bruciato la guarnizione di testa p.s: consiglio mio dato i km e se non l’hai mai fatta dato k 6 in ballo ad aver l’auto mezza smontata sostituisci catena distribuzione pattini catena tenditore catena pompa h2o almeno 6 a posto x un bel po’ e non ti tocca far rismontar la mini consiglio mio poi valuta tu. Modificato 26 Marzo 2019 da Steven
lollolo Inviato 26 Marzo 2019 Autore Segnala Inviato 26 Marzo 2019 3 ore fa, Steven ha scritto: Purtroppo le nostre mini e penso anche le nuove F nom hanno nessun manometro x segnalare il livello h2o una cosa k c’e’ xo’ x le nostre,a mio avviso indispensabile infatti prima di comprar l’auto l’avevo gia’ ordinato il kit manometri supplementari jcw pressione turbo temperatura motore Li trovi anche di concorrenza ma gli originali sono gli originali. cmq nella sfiga ti e’ anche andata bene che non hai bruciato la guarnizione di testa p.s: consiglio mio dato i km e se non l’hai mai fatta dato k 6 in ballo ad aver l’auto mezza smontata sostituisci catena distribuzione pattini catena tenditore catena pompa h2o almeno 6 a posto x un bel po’ e non ti tocca far rismontar la mini consiglio mio poi valuta tu. la catena se non ricordo male la garantiscono fino a 250.000 km quindi hai voglia. Pattini e tenditore già sono stati sostituiti qualche anno addietro (ma non avevano dovuto smontare mezzo muso dell'auto). Pensavo anche io alla pompa visto che sono lì...
Steven Inviato 26 Marzo 2019 Segnala Inviato 26 Marzo 2019 Fidati che si troncano prima le catene di quei motori sopratutto dei primi motori n14 comunque era un consiglio mio valuta tu
lollolo Inviato 27 Marzo 2019 Autore Segnala Inviato 27 Marzo 2019 certo che anche chi progetta un motore, pensare che poi si debbano anche sostituire dei pezzi. Sto casino per lo scambiatore di calore della turbina... ricollegheranno tutto per bene?
lollolo Inviato 27 Marzo 2019 Autore Segnala Inviato 27 Marzo 2019 intanto ho cambiato anche la cinghia alternatore/servizi che era tutta crepata... next!
lollolo Inviato 27 Marzo 2019 Autore Segnala Inviato 27 Marzo 2019 17 ore fa, Steven ha scritto: Fidati che si troncano prima le catene di quei motori sopratutto dei primi motori n14 comunque era un consiglio mio valuta tu il motore è un N18. Ho visto che per sostituire la catena, basta smontare il tubo dell'intercooler della turbina, il faro sx, il passaruota e il tendicinghia servizi senza toccare nulla altro (traversa, mascherina, radiatori, etc, etc...). Quindi mi prenderò del tempo per metterla in manutenzione. Già a sto giro ho 350 euro di pezzi di ricambio e con la manodopera supererò abbondantemente i 1200 euro....
Steven Inviato 27 Marzo 2019 Segnala Inviato 27 Marzo 2019 Sisi X la catena non va smontato il muso,assolutamente. Io lo dicevo x risparmiar tempo e manodopera magari,visto k il meccanico era in ballo a impazzire a smontare ti faceva un forfet e magari con poco in+ti usciva anche la catena e ti toglievi quell'altro pensiero Era questo il mio discorso. Sul fatto k l'auto sia progettata male,purtroppo non posso k darti ragione. E' un puzzle tutto a incastro. Ma da' anche delle belle soddisfazioni dai. Daltronde il detto dice Donne e motori,gioie e dolori :-)
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