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Inviato
47 minuti fa, Vam ha scritto:

Bel grafico, mi piace!

Forse mi sono perso qualcosa in precedenza oltre che il filtro da te appena citato, ma 60cv non sono solo di mappa corretto? 438 nm, leggo bene?

cavolo non sono un pò tanti 438nm per un motore stock?

Inviato

43kg nel sedere li sentirai… eccome se li sentirai… hai messo una frizione rinforzata o avete già controllato le tolleranze e la stock va bene?

Inviato
4 ore fa, A4ndrea98 ha scritto:

cavolo non sono un pò tanti 438nm per un motore stock?

in teoria no, il 190 della sd f54/f60 fino al 2017 montava lo stesso motore , ma con taratura da 400nm, quindi è come se l'aumento fosse solo di 36nm, sul max, idem per la potenza, il cambio è identico, l'anno modificato successivamente con la variante 8m

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Ok, ma che io sappia una frizione, non tradizionale certo, è comunque presente per sopperire alla dissipazione di energia delle due parti di accoppiamento su questi cambi automatici tradizionali. Poi magari mi sbaglio.

Inviato (modificato)
4 ore fa, A4ndrea98 ha scritto:

cavolo non sono un pò tanti 438nm per un motore stock?

È Diesel, inoltre di base il motore è pure depotenziato, uscirebbe tecnicamente con 190 cv/400 nm (su bmw e MINI F54/60), ma sulle F piccole invece ha 170 cv/360 nm; infine ha il cambio 8 marce che fino a 450 nm di coppia regge senza problemi. 

 

Devo dire che già stock spinge già parecchio, con una mappa anche soft diventa veramente un bel mostriciattolo.

Modificato da LucasCooper
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Inviato

Questo intendevo @LucasCooper grazie. Quanti nm sopporta il cambio è un parametro che può essere utile sapere anche ad altri, per questo motivo chiedevo.

Devo però ricordare che queste modifiche in Italia sono comunque non previste da CDS, poi ognuno liberissimo come già detto in altri 3D… 😁

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Inviato
Il 7/4/2022 at 22:47, Vam ha scritto:

 

La mia ha il cambio 6 marce (sono aisin entrambi) e supporta 400/410 nm max in caso di mappa, oltre dovresti mappare pure il cambio ma lo sforzeresti non poco.

 

Sulle modifiche ognuno è libero di fare la propria scelta, ricordarlo ad ogni post secondo me è quasi monotono, il risultato è davvero ottimo ed è giusto condividerlo.

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Esattamente quello che intendevo Luca.

Per la monotonia, lo so, ma è il duro lavoro del moderatore ed ogni tanto tocca farlo… 😁

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Inviato

la mia monta aisin 6m 

23 ore fa, Vam ha scritto:

Ok, ma che io sappia una frizione, non tradizionale certo, è comunque presente per sopperire alla dissipazione di energia delle due parti di accoppiamento su questi cambi automatici tradizionali. Poi magari mi sbaglio.

il cambio automatico convenzionale, ha solo il convertitore , che svolge in maniera un pò diversa, il lavoro della frizione .. comunque al momento tutto gira bene , l'unico problema è il controllo di stabilità .. adesso ha la spia accesa, mi hanno detto che se dopo un paio di giorni non si spegne , di passare da loro per aggiornare i parametri del controllo di trazione ...spero che vada a posto da solo... non ho molta voglia di perdere mezza giornata per tornare a Bergamo...e se andassi in Bmw a farlo ...probabilmente perderei la mappa

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Inviato

Osti… si se te la aggiornano… eh kris di questo parlavo no? Cioè la mappa implica il dover adattarsi a parametri già definiti e non uscire da essi.

Dai che comunque si risolve. 👍🏻

Inviato
7 minuti fa, krismini.155 ha scritto:

la mia monta aisin 6m 

il cambio automatico convenzionale, ha solo il convertitore , che svolge in maniera un pò diversa, il lavoro della frizione .. comunque al momento tutto gira bene , l'unico problema è il controllo di stabilità .. adesso ha la spia accesa, mi hanno detto che se dopo un paio di giorni non si spegne , di passare da loro per aggiornare i parametri del controllo di trazione ...spero che vada a posto da solo... non ho molta voglia di perdere mezza giornata per tornare a Bergamo...e se andassi in Bmw a farlo ...probabilmente perderei la mappa

Se vai in Bmw perdi la mappa al 100%.

Sono "piccoli" inconvenienti ma che fanno capire la serietà e la competenza di chi programma il software! mi pare di capire che sei andato da Carburatori Bergamo....

Inviato
7 minuti fa, VR46 ha scritto:

Se vai in Bmw perdi la mappa al 100%.

Sono "piccoli" inconvenienti ma che fanno capire la serietà e la competenza di chi programma il software! mi pare di capire che sei andato da Carburatori Bergamo....

si... mio fratello con la compass si era trovato bene , anche un'amico con la mx5... la macchina va benissimo ... poi se non si spegnerà la spia vorrà dire che tornerò a Bergamo... comunque super soddisfatto...adesso voglio vedere come andrà nel quotidiano...mi devo un pò abituare alla coppia incrementata

Inviato

l'aggiornamento software lo fanno... visto che c'è di mezzo il controllo di stabilità...che al momento è disabilitato.. e senza questo non funziona anche il cruice control, che nei viaggi in autostrada mi viene comodo...ovviamente in Bmw sicuramente perderei i dati della mappa

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Il 9/3/2019 at 18:31, krismini.155 ha scritto:

4d9556e5888eac43cd2adad540fbdea0.jpgddea999f82dfe9dec8e0a3c268669fea.jpg
Dopo il montaggio dei cerchi borbet et 37 ... urge montare le molle nuove HeR ... tutto rimandato a giovedì prox ... sembra che siano a filo del parafango sporge un po’ solo la gomma


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Ciao, I cerchi Borbet che canale sono? 

 

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Si hanno sistemato tutto ieri.. reimpostato i parametri del DSC ed è tutto ok .. tempo di lavorazione 20 min … da ieri è tutta un’altra auto.. sia di motore che di vibrazioni.. tolto il supporto powerflex sul cambio .. e messo un nuovo originale .. 

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  • 2 mesi dopo...
Inviato

ultimo aggiornamento , discorso supporti, ho montato il supporto destro nuovo, con gli inserti powerflex gialli... inseriti prima del montaggio, attenzione che dei 4 , 2 sono + stretti, e vanno nella parte superiore.ho fatto dei tentativi di vedere come va anche con il supporto inferiore con l'inserto giallo... diciamo che la configurazione migliore rimane , inferiore originale+destro con supporti powerflex, per il discorso vibrazioni...effettivamente il supporto non era rotto, ma molto mobile... e le vibrazioni da fermo sono ulteriormente dimunuite, ora vorrei vedere se riuscirò a fare anche il lato sx

  • 4 mesi dopo...
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