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Aria nel circuito nonostante testata rettificata. Help!


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Inviato

ciao a tutti, spero in un vostro gentile aiuto, la mia Mini Cooper r56 120cv, ha un problema che non si riesce a risolvere : presenta "aria nel circuito", nonostante i seguenti lavori: 

- testata, cilindri rettificati e fasce elastiche nuove.

nel circuito di raffreddamento sono stati sostituiti i seguenti componenti:

- pompa acqua

-tendicinghia, chinghi poly-V

-sensore temperatura 

-condotto del refrigerante

- termostato

Nonostante tali lavori effettuati, si presenta ancora "aria nel circuito", qualcuno può darmi qualche consiglio su quale possa essere la causa? grazie 

Inviato

ciao Cippy, grazie per la risposta, i meccanici hanno verificato eventuali perdite e per loro non sono presenti perdite ed il rettificatore invece sostiene che il problema sia per forza nel circuito di raffreddamento dato che la testata è perfetta adesso, quindi i meccanici hanno proceduto a sostituire il termostato e le altre componenti, nonostante ciò il problema persiste, nello specifico per caso sai consigliarmi qualche ulteriore componente da sostituire il quale può essere responsabile ? 

Inviato

Quando hanno rimesso il liquido di raffreddamento hanno fatto lo spurgo?
Se son meccanici credo di si...però attendo una tua risposta!
Il tubo di spurgo resta sulla vaschetta del liquido e quando ho sostituito il radiatore e ho rabboccato col liquido nuovo è un’operazione che ho dovuto fare e l’aria pian piano è uscita tutta...ovviamente da effettuare a motore acceso con liquido in circolo!


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Inviato
21 minuti fa, brisso86 ha scritto:

Quando hanno rimesso il liquido di raffreddamento hanno fatto lo spurgo?
Se son meccanici credo di si...però attendo una tua risposta!
Il tubo di spurgo resta sulla vaschetta del liquido e quando ho sostituito il radiatore e ho rabboccato col liquido nuovo è un’operazione che ho dovuto fare e l’aria pian piano è uscita tutta...ovviamente da effettuare a motore acceso con liquido in circolo!


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sisi brisso 86, i meccanici hanno effettuato più volte lo spurgo con auto accesa, posso domandarti come mai hai dovuto cambiare il radiatore? quali sintomi ha un radiatore rotto?per caso può anche creare aria?

Inviato

Se crea aria non saprei! Io l’ho cambiato perché continuava a calarmi il liquido senza avere perdite...purtroppo era difettato e mi perdeva dagli elementi del radiatore e non avevo perdite perché col calore evaporava!


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Inviato
3 minuti fa, brisso86 ha scritto:

Se crea aria non saprei! Io l’ho cambiato perché continuava a calarmi il liquido senza avere perdite...purtroppo era difettato e mi perdeva dagli elementi del radiatore e non avevo perdite perché col calore evaporava!


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ok grazie mille per la risposta

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Inviato

Qualcun altro conosce le componenti che possono creare aria nel circuito di raffreddamento ? oltre al termostato e le componenti da me già sostituite, grazie 

Inviato

Ecco...mi ero scordato di dirlo nel messaggio precedente!
Io con la sostituzione del radiatore, già che c’ero ho provveduto anche a sostituire la vaschetta!


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Inviato
1 ora fa, Steven ha scritto:

Ciao @Pietro61

Smonta la vaschetta del liquido radiatore e mettendogli I tappi riempila e verifica che non sia crepata

E' un noto problema che fa divebtar matti 

va bene farò fare anche questa prova, grazie mille 

Inviato
1 ora fa, brisso86 ha scritto:

Ecco...mi ero scordato di dirlo nel messaggio precedente!
Io con la sostituzione del radiatore, già che c’ero ho provveduto anche a sostituire la vaschetta!


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ok grazie del consiglio farò controllare anche la vaschetta!

Inviato

Facci sapere come va...

comunque oltre quello mi vien da pensare il radiatore crepato

oppure qualche tubo che andando in temperatura e ammorbidendosi

ha qualche microforo oppure crepa e fa entrare l’aria.

Se pompa,bulbo e termostato sono nuovi

altre cose non c n’e’

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