AndySE Inviato 10 Giugno 2020 Segnala Inviato 10 Giugno 2020 Ciao a tutti, sto per ritirare la mia Countryman SE. Ripropongo anche qui un dubbio che ho esposto anche in un’altra discussione, scusate, non so quale sia il posto migliore. Nel box ho le prese da 16A a tre fori (quelli larghi sono da 16 giusto?), ma non shuko (che dovrebbe comunque essere da 16A). Posso usare un adattatore da Shuko a 3 fori? magari comunque caricando anche con impostazione minimo o medio per non far saltare il contatore. Ho sentito che sconsigliano l’uso di prolunghe, adattatori eccetera! ne sapete qualcosa? Avete esperienza? ps. Dai miei ho presa a 3 fori stretti, caricare su minimo con adattatore/riduttore sarebbe proprio da criminale a rischio fusione presa/impianto elettrico? ️ grazie mille, non vedo l’ora! Di avere l’auto, non di bruciare l’impianto elettrico di casa
Andy75 Inviato 11 Giugno 2020 Segnala Inviato 11 Giugno 2020 Ciao, è corretto, prese grandi portano fino a 16 A. Nel tuo box puoi cambiare solo la presa di corrente mettendo una shuko femmina ( manterrai il supporto, placca ed eventuali falsi poli) dovrai però individuare la serie civile montata ( marca e modello) e acquistare la presa corretta e compatibile . Per quanto riguarda la presa da 10 A montata dai tuoi genitori dovrai smontarla e verificare che la cordina ( fili) che la alimentato siano da 2,5 mm quadri. Solitamente quando si montano le prese da 10 A ( piccola) la cordina è da 1,5 mm quadri ( sezione piccola). 1
AndySE Inviato 11 Giugno 2020 Segnala Inviato 11 Giugno 2020 Grazie mille!!! abbastanza chiaro direi. Ma quindi, in box da me un semplice adattatore senza cambiare la presa femmina è sconsigliato? Che problemi avrebbe? Invece dai miei se ho i cavi a sezione piccola posso caricare a 8A con le impostazioni dell’auto o lascio proprio stare? grazie mille per il supporto, di elettricità capisco poco!
Julius Inviato 11 Giugno 2020 Segnala Inviato 11 Giugno 2020 È sconsigliato perchè gli adattatori portano a riduzioni di sezione e di conseguenza puoi avere surriscaldamenti. Con assorbimenti alti meno raccordi ci sono, meglio è Anche da loro puoi cambiare la presa a muro, però guarda i cavi, se l’impianto è molto vecchio potrebbero essere pure più sottili che 1,5mm 2
wwleone Inviato 14 Giugno 2020 Segnala Inviato 14 Giugno 2020 Vorrei ricordare che per "lavorare" sull'impianto elettrico è necessario una qualifica professionale (per scongiurare il pericolo di incendio). Consiglio quindi di fare vedere l'impianto da un elettricista professionista che valuterà il dar farsi. 3
Enzolo Inviato 6 Luglio 2020 Segnala Inviato 6 Luglio 2020 Il 11/6/2020 Alle 01:06, AndySE ha scritto: Ciao a tutti, sto per ritirare la mia Countryman SE. Posto anche qui un dubbio che mi è venuto, visto che non sono molte le discussioni sulla SE. Nel box ho le prese da 16A a tre fori (quelli larghi sono da 16A giusto?), ma non shuko (che dovrebbe comunque essere da 16A). Posso usare un adattatore da Shuko a 3 fori? magari comunque caricando anche con impostazione minimo o medio per non far saltare il contatore. Ho sentito che sconsigliano l’uso di prolunghe, adattatori eccetera! ne sapete qualcosa? Avete esperienza? Grazie mille, non vedo l’ora! p.s. nel box dei miei invece ho la classica spina 3 fori piccoli (10A), un riduttore e la ricarica impostata su minimo è proprio da criminale? Già il fatto che ti poni queste domande rende d'obbligo consigliarti di rivolgerti ad un elettricista. Il caricabatterie originale della SE (almeno quello mio su cui ho effettuato prove e misure) ha un assorbimento massimo di 9,65A che normalmente viene raggiunto pochi secondi dopo l'avvio della ricarica, poi il valore registrato è oscillante intorno ai 9,55A (naturalmente carica al massimo). Per capirci: la corrente è inferiore a quella di molti forni domestici ed a quella di buona parte delle stufe alogene in commercio. TEORIA: Con questi livelli di corrente l'effetto joule sui cavi non è limitante (basterebbe una sezione di 1mmq più che sufficiente la 1,5mmq), potrebbe esserlo sulle connessioni qualora queste non fossero fatte a regole d'arte (cosa che purtroppo succede spesso per colpa dell'eccessivo riempimento delle scatole). Il problema principale è la caduta di tensione che si viene a creare fra il misuratore enel (contatore) ed il caricabatterie: con sezione di 1,5mmq la massima distanza per non avere problemi è di 33m (che sono davvero molto pochi considerando i giri che fanno i cavi in un appartamento); con sezione 2,5mmq la massima distanza è 55m (non crediate siano molti) ... ecco il motivo per cui le prolunghe sono fortemente sconsigliate. CONSIGLIO PRATICO: Far controllare ad un'elettricista l'intero percorso, fra il misuratore ENEL e la presa interessata, per verificare che le giunture siano di buona qualità e che i cavi siano in buono stato di conservazione e di sezione sufficiente in funzione della lunghezza reale (le distanza teoriche possono essere superate di poco senza che vi sia alcun problema reale nella maggior parte dei comuni italiani - le tensioni di fornitura normalmente sono più alte del minimo contrattuale - l'elettricista di sicuro conosce la zona). Se tutto a posto far sostituire la presa al muro per evitare gli adattatori. Evita la prolunga, eventualmente fa installare un'altra presa dove ti serve, Goditi la tua SE che è uno spettacolo!!!
Marcu Inviato 19 Ottobre 2020 Segnala Inviato 19 Ottobre 2020 Scusate sono nuovo faccio un po di confusione, come vi state trovando con la cauntry ibrida , volevo sapere se possibile partendo con la batteria carica x un viaggio di circa 200 km si riesce a stare sui 16 km l? Avete esperienza in merito?
Pat Inviato 3 Settembre Segnala Inviato 3 Settembre Buonasera a tutti, sono passati quasi 4 anni dall'ultimo messaggio e mi permetto di riaprire la discussione. A distanza di 4 anni ch ha comprato la Countryman SE, è ancora soddisfatto, lo rifarebbe, ha ancora la vettura oppure l'ha venduta? Lo chiedo perché sto valutando l'acquisto di una SE, come già scritto in altra sezione del Forum, e ho notato che il prezzo dell'usato, sopratutto dei privati è addirittura più basso di quello delle versioni Cooper a benzina o diese a parità di anno km ecc. Io ho provato di recente una Countryman SE con 72000 km a 17000 euro, ce ne sono altre anche a meno...Ovviamente parlo di alcune immatricolate fino al 2019. Saluti a tutti, Patrizio
Vam Inviato 3 Settembre Segnala Inviato 3 Settembre Auto di 5 anni, ma soprattutto batterie con 5 anni di vita e chissà quanti cicli di ricarica. Se le Ibride costano mediamente meno rispetto alle solo termiche di pari età ci andrei con i piedi di piombo; le batterie degradano e cambiarle non è una passeggiata, anzi… se l’autonomia dell’auto non è quella che ci si aspetta forse non da più il valore aggiunto della parte elettrica in certi utilizzi… consiglio di verificare molto bene la capacità residua della batteria prima di un eventuale acquisto.
Pat Inviato 3 Settembre Segnala Inviato 3 Settembre Sono d'accordo. La batteria usata può essere un problema. E' garantita per 6 anni, ma se non sbaglio qualcuno scriveva che alla fine dovrebbe mantenere circa 80% della potenza....
cippy Inviato 4 Settembre Segnala Inviato 4 Settembre Dipende anche molto da come è stata ricaricata e usata.
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