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Countryman S E


jonlord

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Si si, ricarica a vari amperaggi, diciamo che fino a 10A assorbe fino a 2.3kW e va bene con il classico contratto da 3 kW, oltre serve passare almeno a 4,5kW ma comunque non può caricare a più di 3,7kW/h (quindi ricarica completa in poco più di 2 ore) . 

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  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti!

Sono finalmente un driver mini! Da ieri felice possessore di una Countryman S E!!

Vorrei quindi condividere con voi le prime impressioni, anche per sfatare qualche mito.

Innanzitutto la domanda numero 1: autonomia in puro elettrico. Questa mattina ho fatto esattamente 37Km in Max eDrive (solo motore elettrico), risultato eccellente considerando le prestazioni e le dimensioni del mezzo. Considerate con cellulare in carica, musica accesa ma senza condizionamento (ma finestrini aperti). 

Guida: Spettacolare, divertente perché sempre pronta. Non è da sportiva ovviamente, ma il termico ha un bel sound nonostante i 3 cilindri. Dico non da sportiva perché la velocità massima è quella del termico (Intorno ai 200) e nonostante l'auto sia "sveglia", si deve portare appresso quei 1700Kg che ad essere onesto non ho ancora sentito guidandola, ma che ovviamente penalizza i 224 Cv. Non è violenta nelle accelerazioni, ma lo 0-100 in 6,8" è credibile, veramente piacevole. 

Le modalità di guida sono già ben descritte altrove, evito di aggiungere. Unica cosa, in Sport la differenza di sente davvero, soprattutto usandolo con il sequenziale...

Ricarica: i primi cicli sono consigliati lenti a 8A, quindi 6/7 ore, per dare tempo alla batteria di assestarsi, mi dicevano dovrebbe addirittura migliorare l'autonomia. In generale con il cavo fornito non ho trovato problemi, esattamente come me lo aspettavo.

Non aggiungo valutazioni sulla countryman in generale perché la conoscerete meglio di me, ed onestamente non ho guidato le altre motorizzazioni per fare dei confronti; in generale però ho letto tante inesattezze su siti e riviste, ma soprattutto commenti di gente che evidentemente NON l'ha guidata; Considerate solo che in America con l'omologazione più restrittiva è data per 12 Miglia; ma vi posso assicurare che in un uso urbano/extraurbano (ma non veloce) si potrebbe arrivare anche a 40 Km, a patto di giocare bene con il fattore ricarica in rilascio/frenata (ricarica davvero, per dire in una discesetta di 800 metri ho ricaricato del 1%).

Mi riservo di cambiare idea ovviamente, ma come prima impressione è stata davvero positiva. 

 

P.s. La faccia dei passeggeri che non sentivano rumori durante la marcia da sola dovrebbe incentivare l'elettrico!

 

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Appena sposti a sinistra il cambio diventa automaticamente sport sia cambio che driving mode e parte il rombo del motore,

l'elettrico spinge sempre fino ai 130 all'ora tranne che in save mode..

dopo i 130 rimane sempre "attivo" ma più che altro lo senti durante la perdita di aderenza delle anteriori; considera la batteria arriva al 15% più o meno per il max e-drive ed il 10% il sistema cerca di mantenerlo per il 4x4, difatti non indica più i km residui in solo elettrico (anche se continua ad andare elettrico) , e in generale resta un pò di carica per mantenere buona la tenuta in trazione e per i servizi fondamentali della batteria. Questa non deve mai essere scaricata del tutto perché si autoalimenta: ieri sono dovuto passare al service per via di un avviso di mancata frenata rigenerativa, la batteria troppo scarica ha avuto un abbassamento di tensione ed il sistema per prevenire carica troppo bassa (considera per caricarsi ha bisogno di un po di energia) ha escluso il sistema di frenata rigenerativa. Appena si è ricaricata la batteria l'avviso è andato via.

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Ciao jonlord e complimenti per l'acquisto, 

sono contento che la tua impressione sia buona, io la ritirerò settimana prossima!

Approfitto per chiederti cosa intenti per la frase sopra (i primi cicli consigliati a 8A...), il cavo ti permette di settore il tipo di ricarica?

Grazie

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No, lo fai dalla macchina direttamente, puoi scegliere tra minimo medio e massimo ; sicuramente sarà già settata su minimo; 

tra l'altro ogni volta che spegnerai la macchina ti apparirà la schermata con cui scegliere, se non scegli niente parte come già impostato.

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  • 2 settimane dopo...

Dopo due settimane di uso  (e circa 1000km) continua a calare il consumo a benzina, sceso ora sotto ai 3.9lt per 100Km,

con sporadico uso della modalità sport (un pò di divertimento su per le colline..), qualche viaggio di 150/200km,

ma principalmente routine quotidiana breve con il solo motore elettrico(che per la cronaca già è sufficiente per strappare qualche sorriso..).

Da fonti estere pare che a luglio ci sarà il primo upgrade di batterie per la countryman S E, con omologazione di 57km invece degli attuali 42 (ma stesso motore).

Personalmente non mi cambierebbe granché dato che il mio uso quotidiano si attesta intorno ai 30 km e con una carica completa per ora faccio in media 36km;

Continuo a stupirmi delle recensioni (evidentemente di parte..) che davano la countryman s e capace di meno di 25 km.. Mai fatto così male.

Al limite la batteria può soffrire in autostrada con velocità sopra ai 110 orari, ma non è l'uso corretto di quest'auto, e soprattutto a quelle velocità molto più conveniente il motore termico, sarebbe una forzatura tenere il solo uso elettrico.

Non è un'auto da pista, ma da colline.. Il peso posteriore delle batterie la fa stare ben stabile in curva ed i 224 Cv si sentono tutti fino ai 100 orari.

Fino ai 130 l'elettrico ancora un po tira, ma meno (penso per preservare le batterie), e dopo i 130 solo il termico che comunque ha un bel suono.

(C'è da dire però che l'isolamento acustico purtroppo rende difficile tirare a dovere le marce con il sequenziale).

 

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Nessuno in Italia ancora ha usufruito degli incentivi statali, in quanto senza decreti attuativi nessun costruttore (a parte Tesla, PARE..) si sogna di anticipare i soldi..

Purtroppo al 1 marzo si è solo attivato il sito di Invitalia in cui si sono potuti registrare i costruttori,  ma senza i benedetti decreti attuativi non ci sono certezze sulla reale entità degli incentivi. Considera che a livello tecnico è possibile anche che venga variata l'entità degli incentivi, (difatti già pare sia sceso a 20 Milioni per il 2019) , potrebbero cambiare di forma, altre restrizioni, o addirittura per problemi "di fondi" potrebbero essere rinviati a data da destinarsi.. La gazzetta ufficiale è piena di leggi cui poi non sono seguiti decreti attuativi ( e quindi che non sono mai entrate effettivamente in vigore) . 

Ciò che è assurdo è che incredibilmente la scelta di incentivare le auto elettriche ne ha diminuito di molto l'immatricolazione per ora... speriamo non facciano scherzi.

Personalmente ho usufruito dell'ecobonus bmw di 2000€ e del valore dell'auto che avrei dovuto rottamare (invece con l'ecobonus bmw bastava la permuta) . 

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  • 2 settimane dopo...

ciao qualcuno sa come eliminare la frenata rigenerativa, alle basse velocità' la frenata e' on off e a volte sbatto la testa perché' inchioda invece di rallentare, per i resto ottima macchina da oltre trenta chilometri in solo elettrico(non ho ancora ricevuto bolletta ho paura di un salasso)

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Ciao bisogna adattarsi con la spinta sul pedale del freno, basta andarci leggeri..è un po brusca all'inizio se si va come con un freno normale, ma ci si abitua; purtroppo quella non si può regolare; ho calcolato circa 1.2€ a ricarica (36€ al mese caricando tutti i giorni) (un percorso equivalente giornaliero di 2.5€ di diesel/75€ mese) , anche io sono in attesa della prima bolletta, vi darò conferma appena arriva!

 

Comunque aggiornamento ai 1500Km, consumo medio finora 3.4 l/100km , in continua discesa.

Le uscite fuoriporta in sport (senza risparmiare accelerazioni..) rialzano la media di consumo, ma alla lunga continua a calare considerando i tratti urbani elettrici.

Qualche giorno fa in una lunga discesa collinare di qualche km ho caricato circa il 20% di batteria, l'importante è non inchiodare per sfruttare al massimo il lavoro della frenata rigenerativa,  spingendo a pieno il freno si va a pinzare in modo classico.

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Erborso iniziale maggiore dipende cosa guardi..

Se aggiungi cambio automatico e all4 considera che la versione a diesel (la cooper SD)  costa 100€ di più (di listino), senza contare i 2500€ di incentivo..

Modificato da jonlord
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Ciao sono anch’io interessato a una Countryman SE.

Ho la fortuna di avere l’auto come benefit aziendale e questa Mini è un opzione. Il costo d’acquisto e il valore assiduo non sono quindi un problema 😆

Ho la possibilità di fare ricariche quotidiane nel box e faccio percorrenze medie di 150 km/ giorno e massime di 200. Percorso 40% autostrada, 30% statale , 30% città.

Oltre al piacere di guida, un fattore essenziale è il consumo.

Vorrei chiedere ai possessori se ha senso una Mini plug-in o devo (a malincuore) rassegnarmi al vecchio diesel.

Grazie!

Modificato da minipag
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