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Liquido refrigerante esce dalla vaschetta


Vai alla soluzione Risolta da Angelo1970,

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Inviato

Da giorni sulla mia mini R53 esce il liquido dal tappo della vaschetta. Ho provato a cambiare il tappo ma niente.. Il liquido esce appena raggiungo circa i 100 gradi e la ventola parte regolarmente a 105 gradi. Ho effettuato una prova :accendendo la macchina senza tappo nella vaschetta e accelerando intorno i 4mila gira l acqua con un livello sotto metà e uscita fuori. Potrebbe essere la guarnizione testata bruciata? 

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Ciao... prima della testata dovresti controllare un paio di cose.... termostato costo sotto i 20 euro.... sensore temperatura costo sotto i 20 euro..... poi radiatore che non sia tappato da sporcizia o otturato da calcare costo sotto i 100 euro.... che la temperatura sta sopra i 90 è  strano dovrebbe stare fissa a 90 ..... in ultimo la guarnizione della testata costo.... una bella legnata

  • 4 anni dopo...
Inviato

Ciao, riprendo questo argomento. 

Sulla mia R53, dopo aver cambiato la vaschetta, ormai vecchia e secca, fatto rabbocco, accendo e la faccio scaldare e mi accorgo che il liquido comincia a salire. 

Ago della temperatura sempre in mezzo, ma si sà che quello rimane lì tra gli 85 e 108° circa, quindi leggo la temperatura da obd. 

In marcia, per effetto dell'aria, temperatura regolare 88 - 90, in sosta sale fino a 105, poi attacca la ventola 1a velocità. 

Dopo varie prove posso descrivere meglio quello che succede:

Liquido nella vaschetta a metà tra min e max, verso i 100° comincia a riempirsi la vaschetta fino a buttare fiori liquido dal tappo, a 105 si accende la ventola ed il liquido comincia a scendere . Si spegne la ventola ed è a metà vaschetta, ricomincia a scaldarsi e risale il livello fino ad uscire, poi riattacca la ventola e ridiscende, e così via. 

Qualcuno ha avuto esperienze in merito? 

Soluzione al problema? 

Grazie mille 

 

Inviato

Ti rispondo anche qui,oltre a quello detto nell'altro post,ti chiedo se hai fatto lo spurgo senza il tappo sulla vaschetta in modo da far uscire un'eventuale bolla  d'aria,poi se tutti i controlli sono ok,non ti resta che fare il controllo spero di no, alla guarnizione testata, se ci stà una perdita,puoi usare questo prodotto che ho visto usare anche da Edd China in un suo capitolo di affari a quattro ruote

 

 

 

  • Soluzione
Inviato

Ciao, grazie, ti ho risposto nell'altro post. 

Spurgo ero sicuro di essere a posto, escluso guarnizione testa, termostato o altro, alla fine ragionando un po' sul tipo di impianto, a pressione, mi sono orientato sul tappo e Beng... trovato il probema! 

Grazie del riscontro 

 

Penso che ci farò un video su questa cosa, ho letto di persone che hanno portato l'auto dal meccanico e dopo aver cambiato termostato e guarnizione testa non hanno risolto il problema 🤔

Inviato

Quando facevo il meccanico 25 anni fa, per quello non conosco bene i motori di oggi e a volte faccio brutte figure,ma questo è un'altro discorso,la prima cosa che facevo era quella di cambiare il tappo..........,l'importante è che hai risolto,mi fa piacere.

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