Alessandro Lotito Inviato 1 Ottobre 2018 Segnala Inviato 1 Ottobre 2018 Ciao a tutti, ho una mini clubman F54 del 2016 , mi segnala sostituzione olio freni, volevo sapere è strettamente necessario farlo in cosi breve tempo? Costi in casa madre?
cippy Inviato 1 Ottobre 2018 Segnala Inviato 1 Ottobre 2018 L'olio freni va cambiato in quanto tende ad assorbire l'acqua perdendo quindi di efficacia. La mia indicata la sostituzione dopo 3 anni.
cesare Inviato 1 Ottobre 2018 Segnala Inviato 1 Ottobre 2018 La mia F54 è del 2015, quasi 40000km ma non mi indica niente... Sicuro che è un cambio olio freni e non un allarme livello o pastiglie? Scusa il dubbio. Comunque, il circuito include anche l'olio del circuito idraulico frizione (per i cambi manuali)
Andy75 Inviato 2 Ottobre 2018 Segnala Inviato 2 Ottobre 2018 Il 01/10/2018 Alle 10:34, Alessandro Lotito ha scritto: Ciao a tutti, ho una mini clubman F54 del 2016 , mi segnala sostituzione olio freni, volevo sapere è strettamente necessario farlo in cosi breve tempo? Costi in casa madre? Cippy ha perfettamente ragione…. come da manuale; però mi permetto di dire la mia: In 26 anni di patente e innumerevoli macchine di varie nazionalità e percorrenze ( su ogni macchina circa 200.000 km e almeno dieci anni di vita) mai cambiato olio freni e mai avuto problemi inerenti a pompa freni piuttosto che pompa frizione. Anche la mia F54 marzo 2016 mi segnala sostituzione olio entro gennaio 2019. Ciao
Andy75 Inviato 2 Ottobre 2018 Segnala Inviato 2 Ottobre 2018 Una precisazione: ho avuto sempre macchine usate
cippy Inviato 2 Ottobre 2018 Segnala Inviato 2 Ottobre 2018 41 minuti fa, Andy75 ha scritto: Cippy ha perfettamente ragione…. come da manuale; però mi permetto di dire la mia: In 26 anni di patente e innumerevoli macchine di varie nazionalità e percorrenze ( su ogni macchina circa 200.000 km e almeno dieci anni di vita) mai cambiato olio freni e mai avuto problemi inerenti a pompa freni piuttosto che pompa frizione. Anche la mia F54 marzo 2016 mi segnala sostituzione olio entro gennaio 2019. Ciao Dipende anche molto dal tipo di olio. Quelli base probabilmente sono poco igroscopici, quindi non necessitano di cambi frequenti, a differenza di quelli più performanti. Peraltro io ormai la scadenza la ho passata da un po' ma non mi segnala errori od altro.
cesare Inviato 23 Febbraio 2019 Segnala Inviato 23 Febbraio 2019 Il 1/10/2018 Alle 13:38, cesare ha scritto: La mia F54 è del 2015, quasi 40000km ma non mi indica niente... Sicuro che è un cambio olio freni e non un allarme livello o pastiglie? Scusa il dubbio. Comunque, il circuito include anche l'olio del circuito idraulico frizione (per i cambi manuali) Ed anche la mia lo ha segnalato! Trascorsi tre anni...indica la necessaria sostituzione. lo farò...senza fretta, magari prima dell'estate. Qualcuno sa quale liquido ci voglia? Non vorrei mischiare od immettere liquido in un circuito che prima ne usava di un'altra tipologia... Sulla Toyota che ho come seconda auto il libretto indica Dot5.1 ed in Toyota un mese fa mi hanno infatti sostituito al tagliando il liquido originale con il Dot5.1
fabioss Inviato 12 Maggio 2019 Segnala Inviato 12 Maggio 2019 Dovendo cambiare il liquido freni alla mia Cooper SD quale marca mi consigliate?
cesare Inviato 13 Maggio 2019 Segnala Inviato 13 Maggio 2019 Il miglior Dot 4 che ha il tuo meccanico. Il circuito idraulico ingloba anche quello della frizione...è importante che tutti vengano spurgati bene.
fabioss Inviato 13 Maggio 2019 Segnala Inviato 13 Maggio 2019 ma volendo indicare al mio meccanico un ottimo dot4 da mettere quale dovrei indicare?
cesare Inviato 13 Maggio 2019 Segnala Inviato 13 Maggio 2019 Motul RBF 660, io mi son fatto mettere questo ...e tra due o tre anno lo ri-cambierò.
fabioss Inviato 13 Maggio 2019 Segnala Inviato 13 Maggio 2019 curiosità, il tuo impianto frenante è di serie? te lo chiedo perchè leggo "Racing Brake Fluid" quindi voglio essere certo che vada bene per l'impianto frenante che monta la Cooper SD.
cippy Inviato 13 Maggio 2019 Segnala Inviato 13 Maggio 2019 Va benissimo anche su strada, devi solo avere l'accortezza di cambiarlo più spesso di uno normale.
fabioss Inviato 13 Maggio 2019 Segnala Inviato 13 Maggio 2019 e cosa succede se lo cambio con scadenza triennale come quello "normale"?
cesare Inviato 13 Maggio 2019 Segnala Inviato 13 Maggio 2019 Conseguenza? Probabilmente questo angolo di universo collasserebbe, e con esso tutta la realtà come noi la conosciamo. I liquidi freni (impropriamente detti olii) sono ahimè igroscopici...ed ovviamente più costano e son buoni...più lo sono! Quindi invece che mai... vanno sostituiti. La bmw si è inventata 3 anni per il suo dot 4, la toyota 4 anni per il suo dot 5.1....il mio mecc. (straappassionato di rally...da cui proviene il motul ed il pakelo) mi dice due o tre anni e così farò (due anni). Una cosa buona ...se mai hai provato la risposta di un impianto con i tubi aeronautici per i freni (tutte le mie moto grosse)...è cambiare anche i tubi dei freni della Mini: il pedale affonda meno ed è molto più consistente (...inutile che sia per strada o no...a me piace!) e modulabile...ma devi avere un bravo mecc. che faccia lo spurgo per bene senza stare a badare al risparmio di un mezzo litro! 1
cippy Inviato 14 Maggio 2019 Segnala Inviato 14 Maggio 2019 14 ore fa, fabioss ha scritto: e cosa succede se lo cambio con scadenza triennale come quello "normale"? La frenata diventa un po' lunga perchè assorbe l'acqua, ma nulla di così eccessivo. Non è che diventa pericolosa. 1
fabioss Inviato 14 Maggio 2019 Segnala Inviato 14 Maggio 2019 sono andato sul sito della Motul e mi da come liquido freni consigliato un DOT 5.1, non dovrebbe essere un DOT 4?
fabioss Inviato 14 Maggio 2019 Segnala Inviato 14 Maggio 2019 questo è il liquido dei freni che Motul consiglia per la Cooper SD ( https://www.motul.com/it/it/products/dot-5-1-brake-fluid ). secondo me sbagliano.
cesare Inviato 14 Maggio 2019 Segnala Inviato 14 Maggio 2019 L'importante è che non consiglino il dot 5 che non può essere usato negli stessi circuiti dove c'era il dot 4, mentre il dot 5.1 sì. ( Il dot 5 rovinerebbe le guarnizioni usate dai circuiti per dot 5.1 e dot 4). Non solo, il periodo di vita del 5.1 è annuale mentre quello del dot 4 è pluriennale...come già abbiamo detto. 1
cippy Inviato 15 Maggio 2019 Segnala Inviato 15 Maggio 2019 Io ho messo l'rbf660 dot4 e mi sono trovato bene. Quando lo cambierò a breve, visto che ha quasi 3 anni, lo rimetterò senza dubbio. 1
fabioss Inviato 17 Maggio 2019 Segnala Inviato 17 Maggio 2019 Non riesco a trovare qual è il quantitativo di liquido freni necessario per fare uno spurgo completo. Mi aiutate? Nel libretto di uso e manutenzione se non sbaglio non c'è.
cesare Inviato 17 Maggio 2019 Segnala Inviato 17 Maggio 2019 Lascia fare al mecc. Ci sono i 4 condotti e la frizione, più il serbatoietto e la quantità necessaria al "lavaggio" del vecchio...e poi un po' di "spreco" per lo spurgo... Al massimo potrei pensare a 3 flaconi da mezzo litro, ma se fossero 4...ci sta. Non ho tale esperienza...forse una domanda diretta ad un mecc. sarebbe meglio. Con la moto mezzo litro andava (io ero deputato al riempimento del serbatoietto, il mecc. giocava sulle pinze): due tubi davanti ed uno dietro!
wwleone Inviato 17 Maggio 2019 Segnala Inviato 17 Maggio 2019 1 ora fa, fabioss ha scritto: Non riesco a trovare qual è il quantitativo di liquido freni necessario per fare uno spurgo completo. Mi aiutate? Nel libretto di uso e manutenzione se non sbaglio non c'è. Su etk mettendo il numero VIN della tua MINI ti dice il quantitativo presente nel circuito. Per es. nella mia MINI F56 JCW manuale dice 1 litro: 1
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