kubayashi Inviato 26 Agosto 2018 Segnala Inviato 26 Agosto 2018 Buongiorno, è un paio di giorni che la spia pressione pneumatici indica pressione pneumatici bassa,ma dopo averli controllati risultano tutti in pressione...cosa può essere? Elettronicamente sto riscontrando solo questa anomalia.
wwleone Inviato 26 Agosto 2018 Segnala Inviato 26 Agosto 2018 Ma dopo aver controllato le gomme, hai RESETtato il sistema, vero ? Potrebbe essere un altro tipo di problema ma non saprei quale... vediamo se ad altri è successo... Il controllo sulle serie R avviene con la "misurazione" della circonferenza di rotolamento della gomma e non è proprio preciso come il TPMS delle nuove F, quindi potrebbe essere la centralina dell'ABS che da falsi impulsi (IMHO)
kubayashi Inviato 26 Agosto 2018 Autore Segnala Inviato 26 Agosto 2018 Scusami come lo resetto il sistema? In ogni caso i pneumatici non sono mai stati sgonfi.
miniesse Inviato 26 Agosto 2018 Segnala Inviato 26 Agosto 2018 salve visto che si parla di pressione pneumatici / TPMS ho notato che quando ripristino la pressione e dopo avere fatto il reset l'indicatore da sempre un 0,1/0,2 bar in piu' rispetto al manometro del gommista , o che misura in meno il manometro o il TPMS indica in piu' ! cioe' e' affidabile il TPMS? le mie sono gomme 205/40 18" RF
wwleone Inviato 26 Agosto 2018 Segnala Inviato 26 Agosto 2018 2 ore fa, kubayashi ha scritto: Scusami come lo resetto il sistema? In ogni caso i pneumatici non sono mai stati sgonfi. Ci è scritto nel manuale (che puoi trovare anche come APP !). Devi inizializzare il sistema: avviare il motore senza partire premere il pulsante sul devioluci fino ada arrivare nel cdb alla voce SET/INFO premere e tenere premuto fino a quando non appare il disegno della gomma e la parola RESET tenere premuto fino a quando non cambia la scritta con una specie di orologino che gira partire e fare qualche centinanio di metri che il sistema provvede alla nuova misurazione.
wwleone Inviato 26 Agosto 2018 Segnala Inviato 26 Agosto 2018 1 ora fa, miniesse ha scritto: salve visto che si parla di pressione pneumatici / TPMS ho notato che quando ripristino la pressione e dopo avere fatto il reset l'indicatore da sempre un 0,1/0,2 bar in piu' rispetto al manometro del gommista , o che misura in meno il manometro o il TPMS indica in piu' ! cioe' e' affidabile il TPMS? le mie sono gomme 205/40 18" RF Si tratta sempre e cmq di un qualcosa di misurazione empirica: con quale precisione è possibile misurare gli pneumatici ? Uno 0,1 / 0,2 di differenza potrebbe essere fisiologico... P.S.. qui cmq non si tratta di TPMS.
miniesse Inviato 26 Agosto 2018 Segnala Inviato 26 Agosto 2018 OK capito, in effetti si 01/02 bar non significano quasi nulla , ma era solo per sapere se il sistema che segnala la pressione ovvio a freddo e' preciso piu' o meno ! ora so che i manometri dei gommisti in genere sono " abbastanza" approssimativi la prossima volta dopo il gonfiaggio lo faccio ricontrollare con un altro manometro sempre del gommista ma usato per tarare di " precisione" poi rifaccio il test .
francy91 Inviato 14 Luglio Segnala Inviato 14 Luglio Ciao, approfitto di questo 3d , sapete se si può levare col palmare ( naturalmente dal meccanico ) quel fastidioso avvertimento di " gomme sgonfie ecc ecc " , spesso non è veritiero , e pur se è tutto apposto continua a segnalare
elio.rsvr Inviato 14 Luglio Segnala Inviato 14 Luglio che io sappia non si può togliere se lo fa senza rilevare la pressione hai qualche sensore scarico altrimenti c'è qualche pneumatico che si sgonfia per una foratura lenta e valvola difettosa 1
Vam Inviato 14 Luglio Segnala Inviato 14 Luglio Ciao. Ma la R60 ha già i sensori TPMS o usa i sensori ABS come le R50/53? Nel caso ci fossero i primi quoto @elio.rsvr, togliere l’allarme non serve e comunque dovresti farlo ogni volta… anche secondo me c’è qualcosa che non va in uno dei sensori. Sei sicuro di aver fatto bene il reset? 1
wwleone Inviato 14 Luglio Segnala Inviato 14 Luglio Le ultimissime Countryman R60 hanno i sensori TMPS. La maggioranza però utilizzano il sensore ABS e il calcolo della circonferenza di rotolamento. In ogni caso se esiste un avviso io indagherei sulla causa e non sulla cancellazione dell'avviso stesso. Nella mia MINI F60 JCW con il caldo scende leggermente la pressione ma molto lentamente e non c'è avviso (con TMPS). 1
felix_max.davide Inviato 15 Luglio Segnala Inviato 15 Luglio Anch'io! Il sistema con tpms è un altro pianeta rispetto a quello con i sensori ABS, comunque valido, se pensiamo che già 25 anni fa era presente
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