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Spia pressione pneumatici


kubayashi

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Ma dopo aver controllato le gomme, hai RESETtato il sistema, vero ?

Potrebbe essere un altro tipo di problema ma non saprei quale... vediamo se ad altri è successo...

Il controllo sulle serie R avviene con la "misurazione" della circonferenza di rotolamento della gomma e non è proprio preciso come il TPMS delle nuove F, quindi potrebbe essere la centralina dell'ABS che da falsi impulsi (IMHO)

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salve visto che si parla di pressione pneumatici / TPMS ho notato che quando ripristino la pressione e dopo avere fatto il reset l'indicatore da sempre un 0,1/0,2 bar in piu' rispetto al manometro del gommista , o che misura in meno il manometro o il TPMS indica in piu' ! cioe' e' affidabile il TPMS? le mie sono gomme 205/40 18" RF 

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2 ore fa, kubayashi ha scritto:

Scusami come lo resetto il sistema? In ogni caso i pneumatici non sono mai stati sgonfi.

Ci è scritto nel manuale (che puoi trovare anche come APP !).

Devi inizializzare il sistema:

  1. avviare il motore senza partire
  2. premere il pulsante sul devioluci fino ada arrivare nel cdb alla voce SET/INFO
  3. premere e tenere premuto fino a quando non appare il disegno della gomma e la parola RESET
  4. tenere premuto fino a quando non cambia la scritta con una specie di  orologino che gira
  5. partire e fare qualche centinanio di metri che il sistema provvede alla nuova misurazione.

 

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1 ora fa, miniesse ha scritto:

salve visto che si parla di pressione pneumatici / TPMS ho notato che quando ripristino la pressione e dopo avere fatto il reset l'indicatore da sempre un 0,1/0,2 bar in piu' rispetto al manometro del gommista , o che misura in meno il manometro o il TPMS indica in piu' ! cioe' e' affidabile il TPMS? le mie sono gomme 205/40 18" RF 

Si tratta sempre e cmq di un qualcosa di misurazione empirica: con quale precisione è possibile misurare gli pneumatici ? Uno 0,1 / 0,2 di differenza potrebbe essere fisiologico...

P.S.. qui cmq non si tratta di TPMS.

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OK capito, in effetti si 01/02 bar non significano quasi nulla , ma era solo per sapere se il sistema che segnala la pressione ovvio a freddo e' preciso piu' o meno ! ora so che i manometri dei gommisti in genere sono " abbastanza" approssimativi la prossima volta dopo il gonfiaggio lo faccio ricontrollare con un altro manometro sempre del gommista ma usato per tarare di " precisione" poi rifaccio il test .

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  • 5 anni dopo...

Ciao, approfitto di questo 3d , sapete se si può levare col palmare ( naturalmente dal meccanico ) quel fastidioso avvertimento di " gomme sgonfie ecc ecc " , spesso non è veritiero , e pur se è tutto apposto continua a segnalare ☹️

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Ciao. Ma la R60 ha già i sensori TPMS o usa i sensori ABS come le R50/53?

Nel caso ci fossero i primi quoto @elio.rsvr, togliere l’allarme non serve e comunque dovresti farlo ogni volta… anche secondo me c’è qualcosa che non va in uno dei sensori. Sei sicuro di aver fatto bene il reset?

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Le ultimissime Countryman R60 hanno i sensori TMPS.

La maggioranza però utilizzano il sensore ABS e il calcolo della circonferenza di rotolamento. 

In ogni caso se esiste un avviso io indagherei sulla causa e non sulla cancellazione dell'avviso stesso.

Nella mia MINI F60 JCW con il caldo scende leggermente la pressione ma molto lentamente e non c'è avviso (con TMPS).

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