spqr75 Inviato 5 Giugno 2018 Segnala Inviato 5 Giugno 2018 Ciao a tutti, per favore potreste consigliarmi (secondo le vostre esperienze) come attivare la rigenerazione del fap? La mia R56 N47 2.0 consuma molto, da diagnosi è tutto ok, olio, filtri (filtro gasolio compreso), candelette nuove. Sento di rado il motore con quel tono cupo classico della rigenerazione... Facendo percorsi urbani che spesso la sera sono trafficati, il consumo medio si attesta sui 12,9 - 13,1 Km/l fissi. Il meccanico suppone un'ostruzione parziale del fap (senza spia accesa) e quindi di spurgare un po' su extraurbano, ma come? Velocità? Giri/m? Grazie a tutti
frenky Inviato 5 Giugno 2018 Segnala Inviato 5 Giugno 2018 (modificato) 1 ora fa, spqr75 ha scritto: Ciao a tutti, per favore potreste consigliarmi (secondo le vostre esperienze) come attivare la rigenerazione del fap? La mia R56 N47 2.0 consuma molto, da diagnosi è tutto ok, olio, filtri (filtro gasolio compreso), candelette nuove. Sento di rado il motore con quel tono cupo classico della rigenerazione... Facendo percorsi urbani che spesso la sera sono trafficati, il consumo medio si attesta sui 12,9 - 13,1 Km/l fissi. Il meccanico suppone un'ostruzione parziale del fap (senza spia accesa) e quindi di spurgare un po' su extraurbano, ma come? Velocità? Giri/m? Grazie a tutti Beh comunque in città il consumo è quello c’è poco da fare ...puoi arrivare stando attentissimo ai 14 kml ma di sicuro con quel motore i 20 kml li vedi nell extraurbane Modificato 5 Giugno 2018 da frenky
cippy Inviato 5 Giugno 2018 Segnala Inviato 5 Giugno 2018 Tieni i giri motori alti, la rigenerazione parte oltre un range di temperatura, tenendo i giri alti la raggiungi.
wwleone Inviato 5 Giugno 2018 Segnala Inviato 5 Giugno 2018 Altrimenti sei "costretto" ad utilizzare un software per "forzare" la rigenerazione, come Carly for BMW.
spqr75 Inviato 5 Giugno 2018 Autore Segnala Inviato 5 Giugno 2018 Vi spiego, da un po' di tempo ho questi consumi, prima andavo sui 15/16 Km/l ovviamente piede di piuma. Poi è successo qualcosa per cui i consumi sono crollati. WWLeone, ho visto quella funzione del sw ma l'obd BT non è pienamente compatibile col carly, dovrei prendere l'interfaccia originale gen2.... Ricapitolando mi metto a 3000 rpm? Domani sera a GRA sgombro farò questa prova, basteranno 20 km? Scusate il puntiglio!
wwleone Inviato 6 Giugno 2018 Segnala Inviato 6 Giugno 2018 12 ore fa, spqr75 ha scritto: Vi spiego, da un po' di tempo ho questi consumi, prima andavo sui 15/16 Km/l ovviamente piede di piuma. Poi è successo qualcosa per cui i consumi sono crollati. WWLeone, ho visto quella funzione del sw ma l'obd BT non è pienamente compatibile col carly, dovrei prendere l'interfaccia originale gen2.... Ricapitolando mi metto a 3000 rpm? Domani sera a GRA sgombro farò questa prova, basteranno 20 km? Scusate il puntiglio! Se devi prendere l'ELM327 originale, usa il mio codice sconto Forse ne potrebbero servire ben più di 20 Km soprattutto se è "intasato" da molto tempo...
Twin power turbo Inviato 6 Giugno 2018 Segnala Inviato 6 Giugno 2018 Scusate ma la mini countryman che avevo rigenerava da spenta.Nel senso che partiva una ventola e rigenerava per circa 5min
wwleone Inviato 6 Giugno 2018 Segnala Inviato 6 Giugno 2018 Adesso, Twin power turbo ha scritto: Scusate ma la mini countryman che avevo rigenerava da spenta.Nel senso che partiva una ventola e rigenerava per circa 5min Questo a cose "quasi" normali, ma ogni tanto è meglio fare una bella tirata (anche per godersela)
cippy Inviato 6 Giugno 2018 Segnala Inviato 6 Giugno 2018 1 ora fa, Twin power turbo ha scritto: Scusate ma la mini countryman che avevo rigenerava da spenta.Nel senso che partiva una ventola e rigenerava per circa 5min Da spenta è impossibile rigenerare, semplicemente quando la spegnevi stava facendo una rigenerazione forzata e quindi la ventola andava oltre per portare la temperatura a un livello ottimale. 1
Twin power turbo Inviato 6 Giugno 2018 Segnala Inviato 6 Giugno 2018 3 ore fa, cippy ha scritto: Da spenta è impossibile rigenerare, semplicemente quando la spegnevi stava facendo una rigenerazione forzata e quindi la ventola andava oltre per portare la temperatura a un livello ottimale. Si forzata o no la faceva mai avuto problemi.Bisogna sicuramente mettere in considerazione anche il chilometraggio che uno fa.Per esempio io facevo e faccio 70km al giorno in extraurbane.
Fabrizietto Inviato 7 Giugno 2018 Segnala Inviato 7 Giugno 2018 Diamogli una bella tirata a ste MINI.....sempre a vedere i consumi.....
rolly Inviato 19 Luglio 2018 Segnala Inviato 19 Luglio 2018 salve atutti, anche la mia countryman cooper sd del 2015 a volte quando rientro in garage mantiene la ventola accesa per diversi minuti, sta rigenerando il fap? o non riesce a smaltire l'alta temperatura del liquido di raffreddamento? ciao e grazie
wwleone Inviato 19 Luglio 2018 Segnala Inviato 19 Luglio 2018 Da come lo descrivi sembra proprio la rigenerazione del FAP.
The_poser Inviato 8 Agosto 2018 Segnala Inviato 8 Agosto 2018 Il 5/6/2018 Alle 21:51, spqr75 ha scritto: Vi spiego, da un po' di tempo ho questi consumi, prima andavo sui 15/16 Km/l ovviamente piede di piuma. Poi è successo qualcosa per cui i consumi sono crollati. WWLeone, ho visto quella funzione del sw ma l'obd BT non è pienamente compatibile col carly, dovrei prendere l'interfaccia originale gen2.... Ricapitolando mi metto a 3000 rpm? Domani sera a GRA sgombro farò questa prova, basteranno 20 km? Scusate il puntiglio! Si a 2500/3000 ma falli in terza al massimo quarta marcia
jegger Inviato 17 Agosto 2018 Segnala Inviato 17 Agosto 2018 Mi collego all'argomento perché ho un paio di dubbi su questo maledetto FAP. Cooper D 1600 con 138Km. Questa estate ho dovuto cambiare la sacca della cerina perché vuota e successivamente candelette e debimetro con un bel salasso per il mio portafogli. Ho notato un paio di volte che l'auto ha un suono più cupo ed un calo di potenza e quando mi fermo c'è la ventola (non so se sia la ventola o la rigenerazione del FAP) che parte e rimane accesa anche 5 minuti. Cosa mi consigliate di fare in questi casi? Continuare a girare con l'auto finché non sento il motore più brillante? E a che numero di giri, tranquillo o tirando un po'? Mi preoccupa tirare un po' la macchina quando ho questi cali di potenza e soprattutto con questo caldo. Normalmente faccio percorso extraurbano, ma ad andatura tranquilla sotto i 2000 giri. Forse per evitare questi problemi di rigenerazione dovrei fare ogni tanto queste tirate a 2500/3000 giri in 3°/4° come suggerite?
cippy Inviato 26 Agosto 2018 Segnala Inviato 26 Agosto 2018 Se l'auto è fiacca e va la ventola è sicuramente un rigenerazione forzata.
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