Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve chiedevo se significa qualcosa di indicativo le lettere che seguono la sigla del motore BMW B 48 . ad esempio dai dati dei bimmer visti sul forum le mini LCI 2018  tipo cooper S hanno il motore classificato B 48c  e le jcw B 48d . chiaro che i due motori hanno dei componenti/ specifiche diversi . Sarebbe curioso sapere se le cooperS e jcw   2014/2017 come sono classificati i loro b48 ! vedi quelli di cippy e W leone , per vedere se ci sono o no variazioni. unica cosa finora diversa che ho notato " visivamente " e' la diversa forma della cover plastica copritestata , e dati " ufficiali"? dell'aumento della pressione di sovrallimentazione passata da 200 a 350 BAR.  A presto !

Inviato

ciao  cippy forse non mi sono spiegato bene , certo che tra S e JCW ci sono differenze meccaniche, io intende se tra i motori cooperS anti 2018 e 2018 ! cosi per JCW capendolo appunto dalla sigla motore dal bimmer !  cooperS 2018 = B48c cooperS anteriore 2018 = B48? . e bisogna vedere se qualcuno che ha i modelli ante 2018 se lo ricorda ! credo che si veda solo sul bimmer!

Inviato

Mi pare che guardando su etk qualcuno aveva notato che i codici dei pistoni erano diversi tra i b48 normali e c/d. Poi cosa cambia realmente credo che lo sanno solo in bmw.

Inviato
Type XM91
Model John Cooper Works
Market Europe
Development Code F56
Chassis Hatchback
Steering left
Doors 3
Engine B48O
Displacement 2.00 l
Power 170 kW
Drivetrain Front-Wheel Drive
Transmission automatic
Color Thunder Grey Metallic - B58
Upholstery Dinamica-/stoff Carbon Black - DAE1
Production Plant Born
Production Date 2016-12-14
Inviato

bene raga si comincia a capire qualcosa o quasi dal post di Marcusfva si deduce che il JCW dalla produzione 2015 al 12/7/2017 e' il B48A20 sigla completa dei primi B48 e come documentato dalla JCW di Wleone del 2016 B48O (o oppure0) ovvio avra' avuto man mano i vari aggiornamenti! , comunque c'e' da dire che dal post di Marcusfva si capisce dalla tabella una produzione fino al luglio 2017! lui dice che dopo tale data e' diventato B48d ! come l'ultima produzione documentata, ma bisognerebbe avere una testimonianza dal periodo 12/7/2017 alla produzione si presume 1/3/2018 come la JCW di frenky. vedremo se c'e' qualche testimonianza di un iscritto.  Ora stesso discorso per la cooper S ! 

Inviato

salve , su forza cyppy , se riesci a rintracciare tramite VIN/Bimmer il numero codice motore della tua cooperS postalo ! stesso appello per altri posessori di cooperS F56 /F55 periodo 2014 al 2017 , per lo sviluppo dei chiarimenti sul tema " codici motore" a presto!

Inviato
Type code: LN71
  Model: COOPER S (EUR)
  E-F-R series: F54
  Series: M
  Type: CL
  Steering: LL
  Doors: 4
  Engine: B48M
  Displacement: 2.00
  Power: 141 (192 hp)
  Drive: FRONT
  Transmission: MECH
Inviato

ciao cippy molto bene la ta documentazione , B48M !!! ancora diversa : pero conferma una certezza che le sigle B48C per cooperS 2018 e B48D perJCW 2018 NON " avrebbero " nessuna affinita' o connessione , in specifico le lettere C e D con la tematica EURO 6 e direttive UE . Dove appunto le lettere C e D appaiono negli step successivi e complementari la EURO 6 che partono con graduali date omologazione e immatricolazione dopo l'entrata in vigore appunto della euro 6 con A-B-C- pre D ed infine D . per cui la M non c'entrerebbe nulla! questa sarebbe la mia opinione in questa precisa tematica. poi il bello arrivera' quando piu' avanti si sapra' o meno se ci sono state delle modifiche tra B48 ante 2018 e LCI 2018!   mmmmmm spero sia stata una ricerchina un po interessante e non una sola pallosa!!! grazie a tutti e alla prossima ciao

Inviato

Ciao frenky bhe servirebbe sapere perche' nello spazio temporale della introduzione ad oggi il motore BMW B48 in specifico quello montato sulle mini ha come confermato codici diversi! perche'? da quello che si capisce , dal 2014 alla fine 2017 i cooper S hanno una M e i JCW una O mentre i LCI 2018 cooper S una C e i JCW una D . Potrebbe significare qualche cosa oppure no! ma se hanno cambiato codice un motivo ci sara' , una certezza e' che come tutte le case dai primi B48 2014 ai 2017 pur avendo lo stesso codice  hanno avuto le loro evoluzioni per eliminare eventuali "dffetti" di gioventu' , nei 2018 dove cambiano i codici , fino ad ora l'unica notizia e' l'aumento della pressione di 150 BAR e una cover testata diversa , se ci saranno o no altre diversita' si sapranno un po piu' avanti! la caccia e' aperta!! . Lo so sono pignolerie ! che possono interessare o no! ciao

Inviato

frenky come ho detto sopra di sicuro e comunicato da BMW sui benzina e' stata aumentata la pressione di alimentazione da 200 a 350 BAR , e visivamente da foto e' cambiata la "forma" della cover  testata e' piatta senza la parte anteriore incurvata in basso , se per qualche motivo si vedra ' quando avremo le vetture si potra' vedere se esternamente i vari componenti / collegamenti e accessori motore sono uguali , e il loro posizionamento .

Inviato

Se hanno cambiato il codice è perchè hanno cambiato sicuramente qualcosa. Come già detto i pistoni hanno sicuramente codici diversi, perchè saranno sicuramente diversi in qualcosa.

Potrebbero anche essere semplici modifiche per rientrare nelle nuove norme antinquinamento o per i nuovi cicli di omologazione dei consumi molto più restrittivi.

Inviato

ciao grazie x i dati interessante produzione 20 novembre 2017 ma col nuovo codice motore B48D ! mha per la faccenda dicitura cambio sul VIN scritto al contrario del reale sentiamo il parere di W leone specialista in materia ! 

Inviato
23 minuti fa, miniesse ha scritto:

ciao grazie x i dati interessante produzione 20 novembre 2017 ma col nuovo codice motore B48D ! mha per la faccenda dicitura cambio sul VIN scritto al contrario del reale sentiamo il parere di W leone specialista in materia ! 

Secondo me è un bug informatico magari domani è "riallineato" alla reale situazione.... :music_008:

Inviato
3 ore fa, wwleone ha scritto:

Secondo me è un bug informatico magari domani è "riallineato" alla reale situazione.... :music_008:

molto probabile, ho provato anche con il numero di telaio della mia vecchia Cooper S e da automatico anche li, pur avendo l'auto il cambio manuale. Mah, misteri :)

Inviato

buongiorno, sono dati diffusi da BMW press al momento del lancio della mini 2018 , delle novita' estetiche che tecniche , per l'aumento dei BAR vale ,con altre cifre ovvio pure per le motorizzazioni a gasolio, poi se sara' vero non saprei! 

×
×
  • Crea Nuovo...