miniesse Inviato 17 Aprile 2018 Segnala Inviato 17 Aprile 2018 Salve chiedevo se significa qualcosa di indicativo le lettere che seguono la sigla del motore BMW B 48 . ad esempio dai dati dei bimmer visti sul forum le mini LCI 2018 tipo cooper S hanno il motore classificato B 48c e le jcw B 48d . chiaro che i due motori hanno dei componenti/ specifiche diversi . Sarebbe curioso sapere se le cooperS e jcw 2014/2017 come sono classificati i loro b48 ! vedi quelli di cippy e W leone , per vedere se ci sono o no variazioni. unica cosa finora diversa che ho notato " visivamente " e' la diversa forma della cover plastica copritestata , e dati " ufficiali"? dell'aumento della pressione di sovrallimentazione passata da 200 a 350 BAR. A presto !
cippy Inviato 17 Aprile 2018 Segnala Inviato 17 Aprile 2018 La sigla dovrebbe essere sempre b48 sia per cooper s che per jcw, ma ovviamente cambiano dei particolari come i pistoni.
miniesse Inviato 17 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 17 Aprile 2018 ciao cippy forse non mi sono spiegato bene , certo che tra S e JCW ci sono differenze meccaniche, io intende se tra i motori cooperS anti 2018 e 2018 ! cosi per JCW capendolo appunto dalla sigla motore dal bimmer ! cooperS 2018 = B48c cooperS anteriore 2018 = B48? . e bisogna vedere se qualcuno che ha i modelli ante 2018 se lo ricorda ! credo che si veda solo sul bimmer!
marcusfva Inviato 17 Aprile 2018 Segnala Inviato 17 Aprile 2018 La JCW ha montato il motore B48 fino alla produzione 12/7/2017, dopo è diventato B48D. http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=XM91-EUR-05-2017-F56-Mini-JCW&diagId=11_5525
cippy Inviato 17 Aprile 2018 Segnala Inviato 17 Aprile 2018 Mi pare che guardando su etk qualcuno aveva notato che i codici dei pistoni erano diversi tra i b48 normali e c/d. Poi cosa cambia realmente credo che lo sanno solo in bmw.
wwleone Inviato 17 Aprile 2018 Segnala Inviato 17 Aprile 2018 Type XM91 Model John Cooper Works Market Europe Development Code F56 Chassis Hatchback Steering left Doors 3 Engine B48O Displacement 2.00 l Power 170 kW Drivetrain Front-Wheel Drive Transmission automatic Color Thunder Grey Metallic - B58 Upholstery Dinamica-/stoff Carbon Black - DAE1 Production Plant Born Production Date 2016-12-14
miniesse Inviato 17 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 17 Aprile 2018 bene raga si comincia a capire qualcosa o quasi dal post di Marcusfva si deduce che il JCW dalla produzione 2015 al 12/7/2017 e' il B48A20 sigla completa dei primi B48 e come documentato dalla JCW di Wleone del 2016 B48O (o oppure0) ovvio avra' avuto man mano i vari aggiornamenti! , comunque c'e' da dire che dal post di Marcusfva si capisce dalla tabella una produzione fino al luglio 2017! lui dice che dopo tale data e' diventato B48d ! come l'ultima produzione documentata, ma bisognerebbe avere una testimonianza dal periodo 12/7/2017 alla produzione si presume 1/3/2018 come la JCW di frenky. vedremo se c'e' qualche testimonianza di un iscritto. Ora stesso discorso per la cooper S !
frenky Inviato 17 Aprile 2018 Segnala Inviato 17 Aprile 2018 (modificato) Il mio è b48d prodotto ad aprile Modificato 17 Aprile 2018 da frenky
miniesse Inviato 18 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 18 Aprile 2018 salve , su forza cyppy , se riesci a rintracciare tramite VIN/Bimmer il numero codice motore della tua cooperS postalo ! stesso appello per altri posessori di cooperS F56 /F55 periodo 2014 al 2017 , per lo sviluppo dei chiarimenti sul tema " codici motore" a presto!
cesare Inviato 18 Aprile 2018 Segnala Inviato 18 Aprile 2018 Type code: LN71 Model: COOPER S (EUR) E-F-R series: F54 Series: M Type: CL Steering: LL Doors: 4 Engine: B48M Displacement: 2.00 Power: 141 (192 hp) Drive: FRONT Transmission: MECH
miniesse Inviato 18 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 18 Aprile 2018 ciao cippy molto bene la ta documentazione , B48M !!! ancora diversa : pero conferma una certezza che le sigle B48C per cooperS 2018 e B48D perJCW 2018 NON " avrebbero " nessuna affinita' o connessione , in specifico le lettere C e D con la tematica EURO 6 e direttive UE . Dove appunto le lettere C e D appaiono negli step successivi e complementari la EURO 6 che partono con graduali date omologazione e immatricolazione dopo l'entrata in vigore appunto della euro 6 con A-B-C- pre D ed infine D . per cui la M non c'entrerebbe nulla! questa sarebbe la mia opinione in questa precisa tematica. poi il bello arrivera' quando piu' avanti si sapra' o meno se ci sono state delle modifiche tra B48 ante 2018 e LCI 2018! mmmmmm spero sia stata una ricerchina un po interessante e non una sola pallosa!!! grazie a tutti e alla prossima ciao
miniesse Inviato 18 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 18 Aprile 2018 ola!! grazie Cesare un' altra conferma !
frenky Inviato 18 Aprile 2018 Segnala Inviato 18 Aprile 2018 (modificato) No ho capito a cosa ti serve questa ricerca Modificato 18 Aprile 2018 da frenky
miniesse Inviato 18 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 18 Aprile 2018 Ciao frenky bhe servirebbe sapere perche' nello spazio temporale della introduzione ad oggi il motore BMW B48 in specifico quello montato sulle mini ha come confermato codici diversi! perche'? da quello che si capisce , dal 2014 alla fine 2017 i cooper S hanno una M e i JCW una O mentre i LCI 2018 cooper S una C e i JCW una D . Potrebbe significare qualche cosa oppure no! ma se hanno cambiato codice un motivo ci sara' , una certezza e' che come tutte le case dai primi B48 2014 ai 2017 pur avendo lo stesso codice hanno avuto le loro evoluzioni per eliminare eventuali "dffetti" di gioventu' , nei 2018 dove cambiano i codici , fino ad ora l'unica notizia e' l'aumento della pressione di 150 BAR e una cover testata diversa , se ci saranno o no altre diversita' si sapranno un po piu' avanti! la caccia e' aperta!! . Lo so sono pignolerie ! che possono interessare o no! ciao
frenky Inviato 18 Aprile 2018 Segnala Inviato 18 Aprile 2018 No no che pignolerie mi sembra giusto capire...nn avevo capito il motivo , quindi ora avranno aggiornato sicuramente qualcosa nei motori
GiuseppeMBG Inviato 18 Aprile 2018 Segnala Inviato 18 Aprile 2018 per me è solo un cambio codice visto il cambio di produzione eventuale rest. a livello meccanico non è cambiato nulla.....
miniesse Inviato 18 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 18 Aprile 2018 frenky come ho detto sopra di sicuro e comunicato da BMW sui benzina e' stata aumentata la pressione di alimentazione da 200 a 350 BAR , e visivamente da foto e' cambiata la "forma" della cover testata e' piatta senza la parte anteriore incurvata in basso , se per qualche motivo si vedra ' quando avremo le vetture si potra' vedere se esternamente i vari componenti / collegamenti e accessori motore sono uguali , e il loro posizionamento .
cippy Inviato 18 Aprile 2018 Segnala Inviato 18 Aprile 2018 Se hanno cambiato il codice è perchè hanno cambiato sicuramente qualcosa. Come già detto i pistoni hanno sicuramente codici diversi, perchè saranno sicuramente diversi in qualcosa. Potrebbero anche essere semplici modifiche per rientrare nelle nuove norme antinquinamento o per i nuovi cicli di omologazione dei consumi molto più restrittivi.
Teo_S Inviato 19 Aprile 2018 Segnala Inviato 19 Aprile 2018 JCW fine 2017, B48D. Il mio cambio però è manuale non capisco perchè c'è scritto automatico.
miniesse Inviato 19 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 19 Aprile 2018 ciao grazie x i dati interessante produzione 20 novembre 2017 ma col nuovo codice motore B48D ! mha per la faccenda dicitura cambio sul VIN scritto al contrario del reale sentiamo il parere di W leone specialista in materia !
wwleone Inviato 19 Aprile 2018 Segnala Inviato 19 Aprile 2018 23 minuti fa, miniesse ha scritto: ciao grazie x i dati interessante produzione 20 novembre 2017 ma col nuovo codice motore B48D ! mha per la faccenda dicitura cambio sul VIN scritto al contrario del reale sentiamo il parere di W leone specialista in materia ! Secondo me è un bug informatico magari domani è "riallineato" alla reale situazione....
Teo_S Inviato 19 Aprile 2018 Segnala Inviato 19 Aprile 2018 3 ore fa, wwleone ha scritto: Secondo me è un bug informatico magari domani è "riallineato" alla reale situazione.... molto probabile, ho provato anche con il numero di telaio della mia vecchia Cooper S e da automatico anche li, pur avendo l'auto il cambio manuale. Mah, misteri :)
cesare Inviato 20 Aprile 2018 Segnala Inviato 20 Aprile 2018 Dove avete trovato l'info dell'aumento della pressione di iniezione? Non è poco 150 bar in più...
miniesse Inviato 21 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2018 buongiorno, sono dati diffusi da BMW press al momento del lancio della mini 2018 , delle novita' estetiche che tecniche , per l'aumento dei BAR vale ,con altre cifre ovvio pure per le motorizzazioni a gasolio, poi se sara' vero non saprei!
Messaggi raccomandati