Alby47 Inviato 5 Aprile 2018 Segnala Inviato 5 Aprile 2018 (modificato) Ordinata a fine dicembre MINI Countryman Cooper personalizzata con molti optional tra i quali: 3AR predisposizione portabici posteriore, 316 Portellone posteriore automatico 322 Comfort Access Easy Opener: che prevede l’apertura senza contatto del portellone con i piedi sotto al paraurti posteriore, purtroppo al ritiro dell’auto avvenuto in data 05/02/2018 questa funzione risulta mancante confermata dal venditore. Nella descrizione dettagliata dei due optional ( 3AR e 322 ) non risulta incompatibilità uno non esclude l’altro. A due mesi dalla consegna, la conce non ha dato soluzioni, affermando che piu volte ha chiesto spiegazioni a MINI Italia senza avere risposta.Il venditore mi consiglia di fare un reclamo a Mini Italia, personalmente non credo sia un compito mio, ma mi stò inca**ando. Come consigliate di procedere. Grazie a tutti Modificato 5 Aprile 2018 da Alby47
wwleone Inviato 5 Aprile 2018 Segnala Inviato 5 Aprile 2018 Hai controllato con il tuo VIN su http://bimmer.work/ se nell'allestimento della fabbrica era codificato l'optional ?
Alby47 Inviato 5 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 5 Aprile 2018 1 ora fa, wwleone ha scritto: Hai controllato con il tuo VIN su http://bimmer.work/ se nell'allestimento della fabbrica era codificato l'optional ? Si ho controllato questo è l'elenco Vehicle information Type code: YS31 Model: COOPER (EUR) E-F-R series: F60 Series: M Type: All-Road Steering: LL Doors: 5 Engine: B38M Displacement: 1.50 Power: 100 (136 hp) Drive: FRONT Transmission: AUT Paint code: C2K - MELTING SILVER METALLI Upholstery code: BGE1 - STOFF FIREWORK / Prod.date: 2018-01-19 S1CA SELECTION COP RELEVANT VEHICLES S1CB ACEA / CO2 scope S2PA Lockable wheel bolt S2QE 18"PAIR SPOKE S2VB Tyre pressure control (TPC) S3AG Reversing camera S3AR Preparation, rear luggage rack S4BD Interior surface Piano Black S4C1 COLOUR LINE CARBON BLACK S4FD SITZVERSTELLUNG FUER FONDSITZE S4NE BLOW-BY-HEIZER S4V9 MINI EXCITEMENT PAKET S4VA MINI DRIVING MODES S5A1 LED-NEBELSCHEINWERFER S5A4 LED-SCHEINWERFER M.ERWEITERTEN UMFA S5AA Rear fog light S5AS DRIVING ASSISTANT S5DD LIFTING JACK S5DP Park Assist S6AC INTELLIGENTER NOTRUF S6AD MINI HEAD-UP DISPLAY S6AE TELESERVICES S6NM MINI CONNECTED S6NT MINI CONNECTED XL S6NW TELEFONIE MIT WIRELESS CHARGING S6UH Traffic Information P7L5 WIRED S8KA OELWARTUNGSINT. 30.000KM/24MONATE S8R9 KAELTEMITTEL S8TF Active pedestrian protection S205 Automatic transmission S230 Extra package, EU-speciifc S249 Multifunction f steering wheel S255 Sports leather steering wheel S300 Emergency spare wheel S302 Alarm system S313 Fold-in outside mirror S316 automatic trunk lid mechanism S322 Comfort access S345 Chrome Line Interieur S346 Chrome Line exterieur S383 Roof and mirror caps, black S386 Roof railing S441 Smoker package S450 Height adjustment, passenger seat S473 Armrest front S493 Storage compartment package S508 Park Distance Control (PDC) S534 Automatic air conditioning S541 Active cruise control S548 Kilometre speedo S563 Light package S609 Navigation system, Professional S654 DAB tuner S845 Acoustic fasten seat belt reminder S855 Language version, Italian S877 Omission of non-combined operation S884 Operating instructions, Italian S962 Deleted, licence plate support front
cippy Inviato 5 Aprile 2018 Segnala Inviato 5 Aprile 2018 Mi pare molto strano che mini non risponda al concessionario. Scrivere direttamente a mini non costa nulla, un tentativo lo farei.
catta Inviato 5 Aprile 2018 Segnala Inviato 5 Aprile 2018 Ti hanno chiamato per il sondaggio di soddisfazione alla consegna?
Alby47 Inviato 5 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 5 Aprile 2018 2 ore fa, catta ha scritto: Ti hanno chiamato per il sondaggio di soddisfazione alla consegna? Non sono stato contattato per il sondaggio di consegna.
Alby47 Inviato 5 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 5 Aprile 2018 5 ore fa, cippy ha scritto: Mi pare molto strano che mini non risponda al concessionario. Scrivere direttamente a mini non costa nulla, un tentativo lo farei. Il venditore mi dice che questo genere di problema è molto raro, ma quei pochi che ha dovuto gestire si è sempre trovato in difficoltà nei confronti del cliente per non essere stato in grado di dare risposta.
Alby47 Inviato 5 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 5 Aprile 2018 Non mi sembra vero che MINI / BMW si renda ridicolo per un problema di questo genere. Ora ne faccio una questione di principio e vado sino in fondo, se necessario anche un articolo su Quattroruote. Le opzioni sono due: o mi rendono funzionante l'apertura del portellone con il piede o mi restituiscono i 400 euro dell'optional ( 322 Comfort Access ) che ho pagato e non funziona.
cippy Inviato 5 Aprile 2018 Segnala Inviato 5 Aprile 2018 Di per se non è così assurdo che in caso di predisposizione del portabici posteriore l'apertura automatica non sia compatibile. Il vero problema è se è un errore del sistema che fa acquistare entrambi gli optional pur non essendo compatibili, o se lo sono dimenticati.
frenky Inviato 5 Aprile 2018 Segnala Inviato 5 Aprile 2018 Semplice ti restituiscono l equivalente da te pagato
catta Inviato 5 Aprile 2018 Segnala Inviato 5 Aprile 2018 A volte non c'è come una chiamata/lettera di un avvocato/pseudoavvocato per far venire la strizza agli interessati e far alzare il proprio sedere dalla sedia per trovare una soluzione. In effetti potrebbe esserci una incompatibilità con la predisposizione porta bicicletta....ma quale sarebbe la tua colpa?!? La concessionaria in questo caso potrebbe rispondere al tuo esborso dell'accessorio mancante con omaggi tipo estensione garanzia, tagliandi gratuiti...o sbaglio?!?
Alby47 Inviato 5 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 5 Aprile 2018 1 ora fa, catta ha scritto: A volte non c'è come una chiamata/lettera di un avvocato/pseudoavvocato per far venire la strizza agli interessati e far alzare il proprio sedere dalla sedia per trovare una soluzione. In effetti potrebbe esserci una incompatibilità con la predisposizione porta bicicletta....ma quale sarebbe la tua colpa?!? La concessionaria in questo caso potrebbe rispondere al tuo esborso dell'accessorio mancante con omaggi tipo estensione garanzia, tagliandi gratuiti...o sbaglio?!? Sarebbe la soluzione ovvia, ma la concessionaria non si ritiene responsabile perche il listino permette l'ordine di entrambi gli optional senza cenno di incompatibilità. Il venditore mi ha girato le mail che ha inviato a Mini per avere chiarimenti e nessuno ha dato risposta. Ora faccio reclamo a Mini Italia come suggerito dal venditore e se non avrò risposta la seconda mossa sarà quella di inviare reclamo tramite avvocato. Quello che si poteva risolvere con un piccolo omaggio e una stretta di mano, ora non mi basta più. E questi sarebbero i marchi di prestigio dell'automobile Tedesca.
frenky Inviato 6 Aprile 2018 Segnala Inviato 6 Aprile 2018 5 ore fa, Alby47 ha scritto: Sarebbe la soluzione ovvia, ma la concessionaria non si ritiene responsabile perche il listino permette l'ordine di entrambi gli optional senza cenno di incompatibilità. Il venditore mi ha girato le mail che ha inviato a Mini per avere chiarimenti e nessuno ha dato risposta. Ora faccio reclamo a Mini Italia come suggerito dal venditore e se non avrò risposta la seconda mossa sarà quella di inviare reclamo tramite avvocato. Quello che si poteva risolvere con un piccolo omaggio e una stretta di mano, ora non mi basta più. E questi sarebbero i marchi di prestigio dell'automobile Tedesca. Eh no !!! Il concessionario è il primo responsabile nei confronti del cliente , poi saranno loro a rivalersi con la casa madre...la lettera dell avvocato devi mandarla a loro e nn alla mini direttamente si fa presto ad essere bravi a vendere e poi nel momento del bisognoso dileguarsi ...quindi il concessionario deve restituirti l equivalente in denari del tuo accessorio mancante e potresti anche per assurdo fare invalidare il contratto per l inottemperanza del rispetto dello stesso , ad esempio per te poteva essere fondamentale questo accessorio senza il quale nn avresti preso l auto...ti consiglio di andare da un avvocato che tratta argomenti sui consumatori in generale vai con lui e parli con l adl della concessionaria facendo presente che vuoi rescindere il contratto e poi vedi come si comportano...se ti sta bene il rimborso ben venga ( possono essere soldi accessori tagliandi quello che vuoi insomma) ma se tu volessi puoi invalidare il contratto ...ma ti garantisco che con la mini nn devi vedertela tu ma loro, il contratto l hai firmato con loro e loro sono responsabili nei tuoi confronti
Alby47 Inviato 6 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 6 Aprile 2018 3 ore fa, frenky ha scritto: Eh no !!! Il concessionario è il primo responsabile nei confronti del cliente , poi saranno loro a rivalersi con la casa madre...la lettera dell avvocato devi mandarla a loro e nn alla mini direttamente si fa presto ad essere bravi a vendere e poi nel momento del bisognoso dileguarsi ...quindi il concessionario deve restituirti l equivalente in denari del tuo accessorio mancante e potresti anche per assurdo fare invalidare il contratto per l inottemperanza del rispetto dello stesso , ad esempio per te poteva essere fondamentale questo accessorio senza il quale nn avresti preso l auto...ti consiglio di andare da un avvocato che tratta argomenti sui consumatori in generale vai con lui e parli con l adl della concessionaria facendo presente che vuoi rescindere il contratto e poi vedi come si comportano...se ti sta bene il rimborso ben venga ( possono essere soldi accessori tagliandi quello che vuoi insomma) ma se tu volessi puoi invalidare il contratto ...ma ti garantisco che con la mini nn devi vedertela tu ma loro, il contratto l hai firmato con loro e loro sono responsabili nei tuoi confronti Grazie per i tuoi suggerimenti, probabilmente confidano sul fatto che il cliente snervato prima o poi lasci perdere. Non è mia abitudine alzare la voce, ma in questo caso i documenti parlano chiaro e sono l'unico a non avere colpa. In dettaglio la descrizione dal listino ufficiale dei due accessori : 3AR Predisposizioneportabici : Predisposizioneper ACCESSORIO PORTABICI. Il Portabici,disponibile in linea accessori, può trasportarefino a due biciclette, con unacapacità di carico massima di 30 kg. Il prodotto è di facile istallazione e non necessita di gancio traino posteriore. 322 Comfort Access : In combinazionecon Portellone posteriore automatico (316)include Easy Opener: apertura, senza contatto, del portellone posteriore (con la chiave o con i piedi sotto al paraurti posteriore).
frenky Inviato 6 Aprile 2018 Segnala Inviato 6 Aprile 2018 Ma certo se ne lavano le mani con ponzio pilato...ma tu pressarli subito sono loro i responsabili nei tuoi confronti
cippy Inviato 6 Aprile 2018 Segnala Inviato 6 Aprile 2018 Aspetterei un'attimo a dare tutta la colpa al concessionario e a prendersela solo con loro. Alla fine sono solo dei rivenditori, se il produttore ti dice che si può fare quando non è vero, la colpa non è certo loro. Si può discutere sul fatto che al momento non stiano facendo nulla, ma prima di fare qualsiasi cosa vogliono essere sicuri. Alla fine ci sono solo 3 possibilità: il listino è sbagliato, il conce si è dimenticato di metterlo nell'ordine, si sono dimenticati di metterlo in fabbrica. E qualcuno deve pagare per l'errore.
Alby47 Inviato 6 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 6 Aprile 2018 (modificato) 1 ora fa, cippy ha scritto: Aspetterei un'attimo a dare tutta la colpa al concessionario e a prendersela solo con loro. Alla fine sono solo dei rivenditori, se il produttore ti dice che si può fare quando non è vero, la colpa non è certo loro. Si può discutere sul fatto che al momento non stiano facendo nulla, ma prima di fare qualsiasi cosa vogliono essere sicuri. Alla fine ci sono solo 3 possibilità: il listino è sbagliato, il conce si è dimenticato di metterlo nell'ordine, si sono dimenticati di metterlo in fabbrica. E qualcuno deve pagare per l'errore. Penso che due mesi siano sufficienti per chiarire una semplice banalità tra concessionaria e produttore, è chiaro che cercano di prendere tempo nella speranza che io molli la preda. Ho fatto reclamo a Mini compilando il modulo che si trova sul sito come suggerito dal venditore, aspetto una settimana e se tutto tace farò una diffida al concessionario tramite avvocato. Perche alla concessionaria perche sono loro i mie referenti, è con loro che ho firmato il contratto di acquisto e sono loro che mi devono spiegazioni. Il produttore ha costruito l'auto ma non ho avuto rapporti diretti. Modificato 6 Aprile 2018 da Alby47
frenky Inviato 6 Aprile 2018 Segnala Inviato 6 Aprile 2018 1 ora fa, cippy ha scritto: Aspetterei un'attimo a dare tutta la colpa al concessionario e a prendersela solo con loro. Alla fine sono solo dei rivenditori, se il produttore ti dice che si può fare quando non è vero, la colpa non è certo loro. Si può discutere sul fatto che al momento non stiano facendo nulla, ma prima di fare qualsiasi cosa vogliono essere sicuri. Alla fine ci sono solo 3 possibilità: il listino è sbagliato, il conce si è dimenticato di metterlo nell'ordine, si sono dimenticati di metterlo in fabbrica. E qualcuno deve pagare per l'errore. Nn è così...sono loro i responsabili nei confronti dell acquirente ...poi sicuramente possono rivalersi con la casa madre ma nn è una cosa che deve fare il consumatore
cippy Inviato 6 Aprile 2018 Segnala Inviato 6 Aprile 2018 2 ore fa, Alby47 ha scritto: Penso che due mesi siano sufficienti per chiarire una semplice banalità tra concessionaria e produttore, è chiaro che cercano di prendere tempo nella speranza che io molli la preda. Ho fatto reclamo a Mini compilando il modulo che si trova sul sito come suggerito dal venditore, aspetto una settimana e se tutto tace farò una diffida al concessionario tramite avvocato. Perche alla concessionaria perche sono loro i mie referenti, è con loro che ho firmato il contratto di acquisto e sono loro che mi devono spiegazioni. Il produttore ha costruito l'auto ma non ho avuto rapporti diretti. Pensavo era una cosa più recente, 2 mesi sono effettivamente troppi per non avere ancora una risposta. 2 ore fa, frenky ha scritto: Nn è così...sono loro i responsabili nei confronti dell acquirente ...poi sicuramente possono rivalersi con la casa madre ma nn è una cosa che deve fare il consumatore Non ho detto questo, dico solo che non è detto che la colpa sia per forza del concessionario. Che poi sia lui che deve trovare la soluzione siamo assolutamente d'accordo.
frenky Inviato 6 Aprile 2018 Segnala Inviato 6 Aprile 2018 22 minuti fa, cippy ha scritto: Pensavo era una cosa più recente, 2 mesi sono effettivamente troppi per non avere ancora una risposta. Non ho detto questo, dico solo che non è detto che la colpa sia per forza del concessionario. Che poi sia lui che deve trovare la soluzione siamo assolutamente d'accordo. La colpa evidentemente nn è del concessionario che invece è responsabile nei confronti del consumatore a cui nn importa minimamente di chi sia la colpa
cesare Inviato 6 Aprile 2018 Segnala Inviato 6 Aprile 2018 Scrivi qui il nome e la città del concessionario e poi invia questo indirizzo web al concessionario stesso...valuteranno loro se 400 euro valgono una cattiva od buona pubblicità... Io in caso negativo mai e poi andrei da loro a comprare qualcosa...e lo direi a tutti,in questo ed in altri forum. Promesso!
Alby47 Inviato 12 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 12 Aprile 2018 Come suggerito dal venditore, da una settimana ho compilato il modulo di reclamo sul sito di Mini Italia indicando tutti gli estremi ad identificare l'auto. https://www.mini.it/it_IT/home/footer/contatto.html Con il seguente testo : Ho sottoscritto il contratto per l’acquisto di una Mini Contryman Cooper in data 22/12/2017 con la concessionaria Schiatti Car Viale Dell’ Industria 4 Carpi Modena. Auto da me personalizzata con una nutrita serie di optional tra i quali : Codice 316 – Portellone posteriore con apertura elettrica Codice 3AR – Predisposizione porta bicicletta posterioreCodice 322 - Comfort access : che In combinazione con portellone posteriore automatico ( Codice 316 ) include l’apertura senza contatto del portellone posteriore con i piedi sotto al paraurti posteriore. Questi optional fanno parte del listino ufficiale MINI, sono elencati nel contratto che ho sottoscritto, sono anche richiamati nell’elenco dei codici di produzione della MINI disponibile sul sito BMWAl momento della consegna della MINI avvenuta il 05/02/2018 controllo tutti gli optional ordinati, e faccio notare al venditore che manca l’apertura automatica del portellone con il piede, il venditore della concessionaria Schiatti verifica il contratto, la compatibilità degli optional, e conferma l’errore affermando che avrebbe immediatamente chiesto spiegazioni a MINI Italia. A oltre due mesi dalla consegna inutili i mie solleciti alla concessionaria Schiatti per avere spiegazioni dell’optional mancante. Se di errore si tratta sollecitate la concessionaria ad installare la funzione mancante, e se questo non fosse possibile, le dovute scuse e la restituzione immediata per l’accessorio che ho pagato e che non c’è. Ebbene si, silenzio assoluto nessuna risposta.
moped Inviato 13 Aprile 2018 Segnala Inviato 13 Aprile 2018 Ciao, se ti può essere utile sono possessore di Mini Countryman F60 SD con i tuoi medesimi accessori, ti confermo che l'accessorio 3AR Predisposizione porta bicicletta posteriore ti fa perdere la possibilità di avere l’apertura del portellone posteriore con i piedi sotto al paraurti posteriore (probabilmente la struttura del porta gancio per la bicicletta occupa lo spazio necessario per il sensore che rileva il piede per l'apertura del portellone). Io ho comunque il portellone a chiusura/apertura elettrica e il sistema Keyless. Mi ricordo di aver letto di questa incompatibilità tra l'apertura con il piede ed il gancio di traino sul listino Mini: Probabilmente la funzione Easy Opener viene persa anche con l'accessorio 3AR (di fatto è un gancio non omologato per il traino, ma credo molto simile) Certo la documentazione non è molto chiara, è stata una sorpresa anche per me. Anche le concessionarie a volte sono poco preparate, io ho dovuto capirlo da solo!
Alby47 Inviato 13 Aprile 2018 Autore Segnala Inviato 13 Aprile 2018 4 ore fa, moped ha scritto: Probabilmente la funzione Easy Opener viene persa anche con l'accessorio 3AR (di fatto è un gancio non omologato per il traino, ma credo molto simile) Che ci sia qualche anomalia tra i due optional è evidente ma non è scritto nel dettaglio dei due codici. Che io debba rinunciare e senza nemmeno sapere il motivo ufficiale all’apertura del portellone posteriore con i piedi sotto al paraurti posteriore è cosa diversa, sopra tutto funzione che ho pagato. Se al momento dell'ordine avessi saputo di questo, probabilmente non avrei nemmeno ordinato il Codice 316 – Portellone posteriore con apertura elettrica.
moped Inviato 16 Aprile 2018 Segnala Inviato 16 Aprile 2018 Sono assolutamente d'accordo con te. La documentazione non è chiara ed in effetti abbiamo pagato un accessorio che non abbiamo. Per me l'accessorio "predisposizione porta bici" era vincolante e ne sono talmente soddisfatto che mi ha fatto passare l'arrabbiatura di non avere l'apertura del portellone con il piede.
Messaggi raccomandati