Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

Sono Stefano, mi ero presentato nel 2010 (credo), quando acquistai una Mini Cooper S R56 nera, che stupidamente vendetti 2 anni dopo. Proprio Sabato sono andato a ritirare la mia nuova Mini, dopo aver posseduto una 500c ed una 500X.

Ho acquistato la Mini in Germania, è una Cooper D di fine 2014 con 55.000km, acquistata da concessionario Mini Bmw a Monaco di Baviera, colore Iced Chocolate, interni in pelle marrone, e una bella lista di optionals (praticamente tutto). Mi sono indirizzato in Germania perchè tendono ad acquistare auto generalmente molto accessoriate, perchè le auto usate piú difficilmente hanno km scalati e perchè i prezzi sono piú convenienti. Questi i vantaggi...gli svantaggi sono logistici, sono andato in Germania in treno, e sono tornato in auto.

Ora mi tocca immatricolare l'auto in Italia (ho targa prova tedesca 30gg). Qualcuno di voi ha acquistato la propria auto in Germania?

 

Vi allego qualche foto

 

A presto

64EBB282-0FBC-4F40-A36F-403A971B37AD.JPG

05.jpg

04.jpg

02.jpg

01.jpg

Inviato

Ciao benvenuto a te & alla tua MINI (colore particolare che non mi ricordo di aver visto in Italia).

P.S.: sei 1 amante della cioccolata :rotfl1:

Inviato
3 ore fa, bergaland ha scritto:

Buongiorno a tutti,

Sono Stefano, mi ero presentato nel 2010 (credo), quando acquistai una Mini Cooper S R56 nera, che stupidamente vendetti 2 anni dopo. Proprio Sabato sono andato a ritirare la mia nuova Mini, dopo aver posseduto una 500c ed una 500X.

Ho acquistato la Mini in Germania, è una Cooper D di fine 2014 con 55.000km, acquistata da concessionario Mini Bmw a Monaco di Baviera, colore Iced Chocolate, interni in pelle marrone, e una bella lista di optionals (praticamente tutto). Mi sono indirizzato in Germania perchè tendono ad acquistare auto generalmente molto accessoriate, perchè le auto usate piú difficilmente hanno km scalati e perchè i prezzi sono piú convenienti. Questi i vantaggi...gli svantaggi sono logistici, sono andato in Germania in treno, e sono tornato in auto.

Ora mi tocca immatricolare l'auto in Italia (ho targa prova tedesca 30gg). Qualcuno di voi ha acquistato la propria auto in Germania?

 

Vi allego qualche foto

 

A presto

 

 

 

 

Benvenuto ;)

Adoro il marrone, ora come si chiama a listino? Ai tempi era Hot Chocolate.

Cambierei (per ora) solo i cerchi che son veramente tristi così piccoli e ne snaturano la linea.

  • 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti, da Lunedí 30 Aprile finalmente sono proprietario di una mini ITALIANA...:clap:

Riporto tutti i passaggi che ho dovuto affrontare, sperando che possano essere utili a qualche collega Minista che fosse interessato ad una vettura da importare.

E' stata veramente un'odissea. La burocrazia italiana è veramente incomprensibile.

Il 6 Aprile mi sono recato in motorizzazione con tutti i documenti richiesti IN TEDESCO e non tradotti (libretto tedesco TEIL I e TEIL II, certificato di conformità e certificato di revisione). Confermo che se non ci sono aggiunte a libretto o altro, non serve nessuna traduzione giurata. 

La mia targa temporanea tedesca scadeva il 16 Aprile, ma mi sono detto "andiamo qualche giorno prima che è meglio". Peccato che da quel giorno non ho piú potuto circolare, perchè la Motorizzazione si tiene tutti i documenti originali.

Me ne sono andato con la promessa di essere ricontattato non appena la pratica si fosse risolta (10giorni, a detta dell'impiegata). Naturalmente nessuno mi ha mai richiamato, e dopo aver tentato di contattare la motorizzazione 5000 volte telefonicamente, non avendo mai ricevuto nessuna risposta, ho mandato mio padre in avanscoperta il giorno 27 Aprile. 

Qui sorpresona: gli addetti comunicano a mio padre il buon esito della pratica, ma che prima poter procedere con il rilascio della targa, sarei dovuto andare all'Agenzia delle Entrate per fare il "Censimento Telaio". La cosa mi è subito suonata strana, perchè sono un privato, ed ho acquistato una macchina usata con piú di 6000km e 6 mesi di vita!!Gli impiegati parlano di una circolare del 6 Aprile che obbliga anche i privati a fare questo censimento....

Nonostante fossi molto dubbioso, il 30 Aprile mi sono recato all'agenzia delle entrate, e, come da mia previsione, mi hanno riso in faccia. Mi hanno detto che in Motorizzazione non hanno capito NULLA della circolare, e che non è possibile fare un censimento telaio per un privato che acquista un'auto usata in Germania.

Discretamente incavolato torno in Motorizzazione, e dopo l'ennesima coda interminabile espongo il mio problema all'addetto, che, sempre piú convinto, mi ribadisce che è assolutamente necessario fare questo benedetto censimento telaio. Per scrupolo controlla la pratica e.....miracolo....tutto a posto!!! Nessun censimento telaio ma macchina targabile!

Successivamente ennesima coda interminabile e targhe consegnate, ma naturalmente dovró tornare a fine maggio per la consegna del libretto...

Dopodichè PRA...e potró ritenermi soddisfatto...

Alla fine dei conti il risparmio, rispetto ad una vettura italiana c'è, ed è abbastanza consistente a parer mio. Il mio consiglio per chi volesse fare tutto da solo, come ho fatto io, è di armarsi di tanta pazienza. 

Inviato

Grazie @bergaland per la tua testimonianza diretta della burocrazia assurda italiana

×
×
  • Crea Nuovo...