A.AndreaJCW Inviato 23 Marzo 2018 Autore Segnala Inviato 23 Marzo 2018 Comunque ho visto sul sito della bardhal che hanno inserito una nuova categoria di olio 0w-20 e 0w-30 , questo in allegato ha le specifiche acea c3 api sn ll04 bmw , e lo consiglia anche la funzione oil selctor del sito , quasi quasi ci faccio un pensierino anche perché con questi prodotti mi sono sempre trovato benissimo sia su auto che moto, che ne pensate ?
Mazza93 Inviato 27 Marzo 2018 Segnala Inviato 27 Marzo 2018 Ragazzi mettetevi l'anima in pace, bmw (per fortuna) ha ritirato da qualche mese lo 0/30 su OGNI motorizzazione, ora in tutti i tagliandi dalla one alla jcw mette il 5/30, perciò è impossibile che se domani andate a fare un tagliando vi possa mettere lo 0/30. Alla fine e con i loro tempi ci mancherebbe, si sono resi conto che mettere quella gradazione equivaleva a buttarci dentro della levissima
Twin power turbo Inviato 27 Marzo 2018 Segnala Inviato 27 Marzo 2018 5 ore fa, Mazza93 ha scritto: Ragazzi mettetevi l'anima in pace, bmw (per fortuna) ha ritirato da qualche mese lo 0/30 su OGNI motorizzazione, ora in tutti i tagliandi dalla one alla jcw mette il 5/30, perciò è impossibile che se domani andate a fare un tagliando vi possa mettere lo 0/30. Alla fine e con i loro tempi ci mancherebbe, si sono resi conto che mettere quella gradazione equivaleva a buttarci dentro della levissima Della levissima
A.AndreaJCW Inviato 27 Marzo 2018 Autore Segnala Inviato 27 Marzo 2018 Ciao Mazza93 guarda io sono felicissimo di sentire queste informazioni sulla gradazione (5w30) anche perché c'è un'ampia scelta di prodotti a disposizione tra cui Motul e bardhal di cui ho buona stima , il problema allora è bmw che deve trovar pace perché diversi centri bmw di Roma insistono dicendo "noi mettiamo come sempre lo 0w30 punto". Ho mandato una email a bmw mini service per capisci qualcosa , vediamo cosa rispondono .
cippy Inviato 28 Marzo 2018 Segnala Inviato 28 Marzo 2018 11 ore fa, A.AndreaJCW ha scritto: Ciao Mazza93 guarda io sono felicissimo di sentire queste informazioni sulla gradazione (5w30) anche perché c'è un'ampia scelta di prodotti a disposizione tra cui Motul e bardhal di cui ho buona stima , il problema allora è bmw che deve trovar pace perché diversi centri bmw di Roma insistono dicendo "noi mettiamo come sempre lo 0w30 punto". Ho mandato una email a bmw mini service per capisci qualcosa , vediamo cosa rispondono . Per me molti non sanno neanche che marca di olio mettono, quello che hanno in caso usano. Se hanno cambiato gradazione probabilmente non se ne sono neanche accorti.
A.AndreaJCW Inviato 28 Marzo 2018 Autore Segnala Inviato 28 Marzo 2018 @cippy Si esatto in autorizzate bmw è un casino totale e questo spiega l'indifferenza nello specificare la gradazione al cliente , in 4 concessionari mi hanno consigliato 3 gradazioni diverse... Cmq ho ancora qualche settimana prima della consegna per informarmi bene.
cesare Inviato 3 Aprile 2018 Segnala Inviato 3 Aprile 2018 (modificato) Il 22/3/2018 Alle 08:19, Twin power turbo ha scritto: Vedi Cesare non sei preparato perché io sono laureato in ingegneria meccanica se vuoi diventare un ottimo pilota non serve solo l'esperienza di guida.Buona giornata Giovane, anch'io sono ingegnere. E non credo a quelli che dicono di saperne più degli stessi costruttori di un motore... Modificato 3 Aprile 2018 da cesare
Twin power turbo Inviato 4 Aprile 2018 Segnala Inviato 4 Aprile 2018 (modificato) 9 ore fa, cesare ha scritto: Giovane, anch'io sono ingegnere. E non credo a quelli che dicono di saperne più degli stessi costruttori di un motore... Si solamente che c'é una piccola differenza che io ho anche praticato in reparto corse.Tu sicuramente solo su libri.Comunque volevo informarti che la gradazione di olio o/w30 é stata ufficialmente tolta da bmw.Non me lo sto inventando é realtá. Modificato 4 Aprile 2018 da Twin power turbo
cesare Inviato 4 Aprile 2018 Segnala Inviato 4 Aprile 2018 3 ore fa, Twin power turbo ha scritto: Si solamente che c'é una piccola differenza che io ho anche praticato in reparto corse. Cosa per cui ti invidio molto. Quindi adesso sono passati al 5w-30...quello Shell di cui si parlava. Da parte mia continuerei a preferire il Mobil1 formula 5w-30 che già ho usato per la temperatura di infiammabilità che dichiara (...per un turbo benzina con gas di scarico roventi mi sembra importante...confermi? Non confermi?): Mobil1 5w-30 formula ---> punto d'infiammabilità, ºC (ASTM D92) 254 C° Comunque...credo che l'olio venga scelto da un grande costruttore in funzione di ciò che una marca offre in termini commerciali (...hanno da riempire migliaia di motori...probabilmente Shell è quella che, per un certo tipo di olio, ha fatto il prezzo migliore)...penso male?
cippy Inviato 4 Aprile 2018 Segnala Inviato 4 Aprile 2018 1 ora fa, cesare ha scritto: Cosa per cui ti invidio molto. Quindi adesso sono passati al 5w-30...quello Shell di cui si parlava. Da parte mia continuerei a preferire il Mobil1 formula 5w-30 che già ho usato per la temperatura di infiammabilità che dichiara (...per un turbo benzina con gas di scarico roventi mi sembra importante...confermi? Non confermi?): Mobil1 5w-30 formula ---> punto d'infiammabilità, ºC (ASTM D92) 254 C° Comunque...credo che l'olio venga scelto da un grande costruttore in funzione di ciò che una marca offre in termini commerciali (...hanno da riempire migliaia di motori...probabilmente Shell è quella che, per un certo tipo di olio, ha fatto il prezzo migliore)...penso male? Tranne per alcune auto, alla fine è tutta una questione di costi o sponsorizzazioni. Mercedes usa petronas perchè è loro sponsor in f1, bmw usava Castrol e ora Shell probabilmente per il prezzo migliore. Peraltro se una casa come bmw chiede a Shell un'olio, visto quanto ne useranno glielo fanno se non lo hanno a catalogo.
Mazza93 Inviato 5 Aprile 2018 Segnala Inviato 5 Aprile 2018 Ma si i service bmw non ci saltano fuori!! Al primo tagliando della jcw il tipo mi fa che l'olio è il castrol.. gli ho sorriso e dato una pacca sulla spalla, nemmeno sono stato a spiegargli nulla tanto sarebbe stata una perdita di tempo
Twin power turbo Inviato 6 Aprile 2018 Segnala Inviato 6 Aprile 2018 Il 5/4/2018 Alle 22:38, Mazza93 ha scritto: Ma si i service bmw non ci saltano fuori!! Al primo tagliando della jcw il tipo mi fa che l'olio è il castrol.. gli ho sorriso e dato una pacca sulla spalla, nemmeno sono stato a spiegargli nulla tanto sarebbe stata una perdita di tempo la pacca sulla spalla..quando ho letto il tuo messaggio mi sono messo troppo a ridere,vi rendete conto che gente lavora in assistenza bmw mini.Dai un minimo di preparazione.Comunque hai fatto bene.
cippy Inviato 7 Aprile 2018 Segnala Inviato 7 Aprile 2018 13 ore fa, Twin power turbo ha scritto: la pacca sulla spalla..quando ho letto il tuo messaggio mi sono messo troppo a ridere,vi rendete conto che gente lavora in assistenza bmw mini.Dai un minimo di preparazione.Comunque hai fatto bene. Il problema non è tanto loro, ma quanto la gente che gli arriva. Se hai a che fare con gente che se anche gli metti l'olio di semi è lo stesso, e solo ogni tanto quello che ne sa, dopo un po' tene freghi anche tu di "studiare".
Twin power turbo Inviato 7 Aprile 2018 Segnala Inviato 7 Aprile 2018 57 minuti fa, cippy ha scritto: Il problema non è tanto loro, ma quanto la gente che gli arriva. Se hai a che fare con gente che se anche gli metti l'olio di semi è lo stesso, e solo ogni tanto quello che ne sa, dopo un po' tene freghi anche tu di "studiare". Si ma comunque il sevizio lo devono dare ugualmente a tutti altrimenti il loro ruolo di tecnici o ingegneri che siano vanno a quel paese.Se non mi spiegano loro come funziona chi me lo spiega il farmacista?Infatti secondo me uno dei tanti problemi della nostra societá é proprio che nessuno fa piú il suo.
cippy Inviato 7 Aprile 2018 Segnala Inviato 7 Aprile 2018 21 minuti fa, Twin power turbo ha scritto: Si ma comunque il sevizio lo devono dare ugualmente a tutti altrimenti il loro ruolo di tecnici o ingegneri che siano vanno a quel paese.Se non mi spiegano loro come funziona chi me lo spiega il farmacista?Infatti secondo me uno dei tanti problemi della nostra societá é proprio che nessuno fa piú il suo. Il vero problema è che la gente si fida ciecamente di quello che gli dicono, perchè li considerano esperti, anche se non lo sono.E' per vero che ti aspetti consigli giusti, ma per come la vedo io anche il cliente deve un minimo informarsi. Io per lavoro ho a che fare spesso con la gente, potrei fregarmene e dirgli o quello che vogliono sentirsi dire o fregarli alla grande, perchè sono ignorante nel senso buono del termine. Non lo faccio perchè non sono così, ma tanti se ne sbattono e lo fanno.
A.AndreaJCW Inviato 12 Maggio 2018 Autore Segnala Inviato 12 Maggio 2018 Ciao ragazzi a giorni è prevista la consegna della mia f56 cooper s (jcw pack) , volevo sapere se avete avuto altre informazioni riguardo l'aggiornamento della gradazione dell'olio motore (se 0w-30 o 5w-30) perché a me in concessionaria continuano a imporre lo 0w-30, nonostante le voci del passaggio a 5w-30 da parte di bmw . (Faccio questa premessa perché vorrei fare un cambio olio dopo il rodaggio della vettura )
cesare Inviato 12 Maggio 2018 Segnala Inviato 12 Maggio 2018 Ho il tuo stesso motore...io ho sostituito l'olio da me a 9000 e 18000 con un Mobil1 5w-30 mentre a 29000km la bmw me lo ha messo 0w-30... Sembrerebbe ora la BMW consigli il 5w-30 AM shell (mi pare)...ma se tra un anno la BMW passerà a Petronas non è che lo Shell automaticamente diventi roba brutta... Importante sarà cambiare anche il filtro...
A.AndreaJCW Inviato 14 Maggio 2018 Autore Segnala Inviato 14 Maggio 2018 @cesare Avendo a disposizione una piccola officina in garage anche io vorrei fare da me il cambio olio e filtro originale a 2.000 km , cosi da eliminare le particelle ferrose dovute al rodaggio delle componenti del motore , poi farò gli interventi ogni 10k . Ora resta da capire soltanto quale gradazione hanno scelto definitivamente per il b48 perché sinceramente almeno dalle mie parti (Roma) sono alquanto inaffidabili sulle informazioni , chi dice una gradazione chi un'altra .
Twin power turbo Inviato 14 Maggio 2018 Segnala Inviato 14 Maggio 2018 1 ora fa, A.AndreaJCW ha scritto: @cesare Avendo a disposizione una piccola officina in garage anche io vorrei fare da me il cambio olio e filtro originale a 2.000 km , cosi da eliminare le particelle ferrose dovute al rodaggio delle componenti del motore , poi farò gli interventi ogni 10k . Ora resta da capire soltanto quale gradazione hanno scelto definitivamente per il b48 perché sinceramente almeno dalle mie parti (Roma) sono alquanto inaffidabili sulle informazioni , chi dice una gradazione chi un'altra . Cosí perdi immediatamente la garanzia.
A.AndreaJCW Inviato 14 Maggio 2018 Autore Segnala Inviato 14 Maggio 2018 @Twin power turbo Se utilizzo componenti originali filtro olio mini e olio della casa mini , ed seguo il tagliando da me senza azzerare il service dal pc di bordo perché dovrei perdere la garanzia , e più che altro come possono saperlo loro ? Chiaramente gli altri interventi li farei in bmw anche perché ho il pacchetto manutenzione inclusa 60.000km/2 anni , però mi hanno fatto capire che il primo tagliando non verrà eseguito prima di 15-20 k il che è preoccupante perché lasciare dentro quell'olio con particelle metalliche per quel chilometraggio non fa per niente bene al motore.
Twin power turbo Inviato 15 Maggio 2018 Segnala Inviato 15 Maggio 2018 6 ore fa, A.AndreaJCW ha scritto: Quindi mi stai dicendo che oltre ad effettuare i cambi olio ogni 10mila faresti anche tagliando in bmw?Cosí spenderesti 2volte.Questo mio parere personale poi sicuramente il cambio olio non gli fa male.
A.AndreaJCW Inviato 15 Maggio 2018 Autore Segnala Inviato 15 Maggio 2018 @Twin power turbo Forse mi sono spiegato male , io farei da me soltanto il primo intervento dopo il rodaggio e visto il mio basso chilometraggio annuo di percorrenza tra 9-10 k gli altri interventi li faro in bmw , poiché la manutenzione indica comunque 20.000/25 k o 1 anno . Il problema ripeto è capire solo la gradazione perché parlando con l'officina e il reparto ricambi bmw le indicazioni sono poco chiare .
Teo_S Inviato 15 Maggio 2018 Segnala Inviato 15 Maggio 2018 11 ore fa, A.AndreaJCW ha scritto: @Twin power turbo Se utilizzo componenti originali filtro olio mini e olio della casa mini , ed seguo il tagliando da me senza azzerare il service dal pc di bordo perché dovrei perdere la garanzia , e più che altro come possono saperlo loro ? Chiaramente gli altri interventi li farei in bmw anche perché ho il pacchetto manutenzione inclusa 60.000km/2 anni , però mi hanno fatto capire che il primo tagliando non verrà eseguito prima di 15-20 k il che è preoccupante perché lasciare dentro quell'olio con particelle metalliche per quel chilometraggio non fa per niente bene al motore. Ho sempre fatto così anche io sulla R56 e non ho perso nessuna garanzia. Cambio olio fatto da me ogni 10000km con componenti originali e cambio olio previsto in BMW con pacchetto manutenzione. Sulla mia nuova JCW il primo cambio olio me lo segna a 28000km. Un pò eccessivo, appena arrivo a 8/10000 faccio il primo.
Twin power turbo Inviato 15 Maggio 2018 Segnala Inviato 15 Maggio 2018 1 ora fa, A.AndreaJCW ha scritto: @Twin power turbo Forse mi sono spiegato male , io farei da me soltanto il primo intervento dopo il rodaggio e visto il mio basso chilometraggio annuo di percorrenza tra 9-10 k gli altri interventi li faro in bmw , poiché la manutenzione indica comunque 20.000/25 k o 1 anno . Il problema ripeto è capire solo la gradazione perché parlando con l'officina e il reparto ricambi bmw le indicazioni sono poco chiare . Aaaa ok ho capito.Che so io bmw mini usano il 5w30 a oggi.
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