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Inviato (modificato)

Ciao ragazzi sapete se finalmente si possono omologare le gomme da 215/225 su mini jcw ? F56?

grazie 

Modificato da Alemessico
Inviato

In Italia la vedo dura, servirebbe sicuramente il nulla-osta da parte della MINI/BMW (quasi impossibile averlo) e poi visita e collaudo in Motorizzazione, altrimenti forse tramite 1 ingegnere civile privato con relazione tecnica e poi ancora visita e collaudo in Motorizzazione. Cmq aspettiamo altri pareri. Intanto potresti verifica la circonferenza tra le 2 dimensioni degli pneumatici che ti interessano rispetto a quella originale (da 17" o forse 18" ?). 

Inviato

Ci sono i fondmetal 9rr omologati nad che ti permettono di montare le 225/40 r18, se non ricordo male.

Al momento in italia non ci sono altre alternative "facili".

  • Thanks 1
Inviato

Gli unici cerchi che ti permettono di omologare le 225 sono i Fondmetal 9RR. Con questi cerchi puoi richiedere l'omologazione delle 225/35-18.

 

 

  • Thanks 1
Inviato
8 ore fa, cippy ha scritto:

Ci sono i fondmetal 9rr omologati nad che ti permettono di montare le 225/40 r18, se non ricordo male.

Al momento in italia non ci sono altre alternative "facili".

Grazie ra:clap:gazzi 

  • 5 mesi dopo...
Inviato

Omologazione OZ Leggera HLT con i seguenti pneumatici:

Mini John Cooper Works UKL-L, FML2, FMCA
e1*2007/46*,  0371*18-..,  e1*2007/46*1678*.., e1*2007/46*1679*.. - 3-Türer / Cabrio

205/40R18
215/35R18
215/40R18
225/35R18

Voi cosa consigliereste ?

OZ000050_ITA.pdf

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Le 205/40 (1) sono come le originali, le 225/35 (4) sono tanto larghe, le 215/35 (2) sono molto basse. Forse le 215/40 (3) sono la misura più "precisa" ma non so se si trovano meglio o peggio delle 215/35 e poi per la circonferenza ci saranno problemi tra la (2) e (3).

   

 

205/40R18 vs 215/40R18 a 90 Km/h la velocità effettiva è 91,2 Km/h

Diametro complessivo: 621 mm 629 mm 8 millimetri (+ 1%) ok_icon.png
larghezza della sezione 205 mm 215 mm 10 millimetri (+ 5%)
Circonferenza 1.952 millimetri 1.977 millimetri 25 millimetri (+ 1%)
altezza laterale 82 mm 86 mm 4 millimetri (+ 5%)
Revs per mile: 512 506 -7 (-1%)
 
 
 
205/40R18 vs 215/35R18 a 90 Km/h la velocità effettiva è 88 Km/h
Diametro complessivo: 621 mm 608 mm -13 mm (-2%) ok_icon.png
larghezza della sezione 205 mm 215 mm 10 millimetri (+ 5%)
Circonferenza 1.952 millimetri 1.909 millimetri -42 mm (-2%)
altezza laterale 82 mm 75 mm -7 mm (-8%)
Revs per mile: 512 524 +11 (+2%)
Inviato
Il 15/8/2018 Alle 10:02, wwleone ha scritto:

Omologazione OZ Leggera HLT con i seguenti pneumatici:

Mini John Cooper Works UKL-L, FML2, FMCA
e1*2007/46*,  0371*18-..,  e1*2007/46*1678*.., e1*2007/46*1679*.. - 3-Türer / Cabrio

205/40R18
215/35R18
215/40R18
225/35R18

Voi cosa consigliereste ?

OZ000050_ITA.pdf

Ciao Leone,

se posso ti riporto la mia esperienza.
Recentemente ho fatto omologare e montare le 225/35R18 con i Fondmetal 9RR sulla mia JCW F56.

Come gomme ho messo le Michelin Pilot Supersport (non c'è molta scelta in quella misura).
Che dire, la macchina è cambiata completamente, la sento molto più stabile soprattutto alle alte velocità e quelle gomme fanno davvero paura.
Ho come riferimento le Neova che avevo su R56 e bene o male siamo lì come tenuta.

L'unica nota è che avverto, rispetto alle 205, una certa "pesantezza" in manovra e alle basse velocità.
Credo sia dovuto alla maggior dimensione del battistrada.



 

Inviato

Grazie della risposta. Infatti ero più propenso sui 215 per non perdere troppa velocità scegliendo i 225 e scartando i 205 che sembrano piccolini

I cerchi dovrebbero essere gli OZ Leggera HLT (quindi stesse omologazioni dei 9RR), e che sono gli unici che piacciono veramente a mio figlio (e pure a me).

alleggerita_schwarz_18'.jpg

Ma l'incertezza su quale misura utilizzare e soprattutto di quale gomma abbinarci: Michelin, Continental, Hankook, Yokohama Advan Neova per ora frena la scelta e la decisione finale (oltre al costo del tutto, visto che siamo sui 1.800 € circa...) :new_12:

Inviato

Ogni dimensione ha i sui vantaggi e svantaggi. Le 225 offrono sicuramente migliore stabilità e frenata, di contro le prestazioni saranno un pelo inferiori e i consumi un po' più alti. Le 215 sono una via di mezzo.

Onestamente la mia scelta si baserebbe più che altro sul tipo di gomme disponibili e in seconda battuta sul prezzo. Ad esempio se ci fossero delle semislick tipo neova in una misura andrei quasi sicuramente su quella.

Inviato
3 ore fa, wwleone ha scritto:

Grazie della risposta. Infatti ero più propenso sui 215 per non perdere troppa velocità scegliendo i 225 e scartando i 205 che sembrano piccolini

I cerchi dovrebbero essere gli OZ Leggera HLT (quindi stesse omologazioni dei 9RR), e che sono gli unici che piacciono veramente a mio figlio (e pure a me).

alleggerita_schwarz_18'.jpg

Ma l'incertezza su quale misura utilizzare e soprattutto di quale gomma abbinarci: Michelin, Continental, Hankook, Yokohama Advan Neova per ora frena la scelta e la decisione finale (oltre al costo del tutto, visto che siamo sui 1.800 € circa...) :new_12:

Esatto, probabilmente la misura giusta sono le 215/40R18.
Anche se esteticamente le 225 a mio parere sono spaziali.
In quella misura, (215/40-18) su Euroimport ci sono le Supersport a 120 euro l'una, ottimo prezzo 🙂

Io andrei di Neova o Supersport, mi sono trovato strabene con entrambe.
Si il costo tra cerchi, gomme, valvole TPMS e omologazione siamo intorno a quelle cifre.

Inviato

Visto cmq i costi e valutato amche il disegno, l'occhio vuole la sua parte, abbiamo scelto le Yokohama Advan Fleva V701 215/40R18 (da decidere anche da chi) che dovrebbero costare sui 120 l'una... ora si passa alla scelta dello spacciatore di cerchi... e poi anche dei TPMS compatibili....

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao ragazzi, ho dato un'occhiata sul sito Fondmetal e ho notato che sotto la dicitura Nad per i 9rr c'è scritto solo "Mini JCW". Per la S quindi non vale l'omologazione Nad per le 225 con quei cerchi? 

Inviato

Perfetto per l'eventuale risposta.

Io penso che ci siano differenze per via dei passaruota allargati della JCW per la copertura della ruota che sporge di più della Cooper S per le pinze brembo anteriori.

Inviato

Mi hanno risposto che, come intuito da Leone, i 18x8j non sono omologati per la S a causa della mancanza dei passaruota allargati. Per la S hanno i 18x7j, ma, in caso si volesse poi montare il kit freni, non ci entrerebbero le pinze maggiorate e poi i 7j non permetterebbero di montare gomme con un battistrada più grande, tipo 215 o 225. In pratica ha senso metterli solo se piace di più degli stock a livello estetico

Inviato

Approfitto anche per dire che ho contattato la Mak e mi hanno comunicato che hanno gli Oxford in formato 18x7.5j con et42 che sono stati studiati per jcw ed s con freni maggiorati. La gomma rimane la 205 in ogni caso.

Inviato

Mi sembrano uguali a quelli originali da 17"... io andrei di altro modello diverso per non sembrare come gli originali da 18".

Inviato

Si, effettivamente non sono i più originali che io abbia visto. Ma, in pratica, oltre i Fondmetal (solo jcw) e gli OZ, esistono cerchi che permettano il montaggio di gomme 215/225 con omologazione nad? 

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