berth373 Inviato 12 Dicembre 2017 Segnala Inviato 12 Dicembre 2017 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e scrivo per sottoporvi il mio problema. La mia mini cooper D cambio automatico, R56, del 2009, pare non avere più la sua potenza originaria. Abbiamo fatto un cambio di macchina in famiglia e mi sono preso questa. Ce l'ho da 2 settimane e pensavo andasse tutto bene, finché non l'ho provata in autostrada per un viaggio andata ritorno da 800km in tutto. Il problema si presenta così: prime 3 marce, sembra tutto apposto, nonostante sia convinto la potenza di una macchina da 110cv circa, si dovrebbe sentire di più, in 4a la minor forza secondo me inizia a sentirsi parecchio e a sensazione, il turbo oltre i 3000 giri non da la spinta necessaria, oppure è l'elettronica a tagliare l'iniezione. In 5a la spinta si sente proprio che è debole, in 6a neanche parlare. In 6a a pedale completamente schiacciato non accellera nemmeno oltre i 130km/h, se lo sfioro, raggiunge pian piano e poi si ferma a 150km/h (probabilmente quasi normale attività per uno sfioro così leggero del pedale e la forza del vento). Un comportamento davvero strano si presenta con il cambio sequenziale (o con lo Sport automatico), in cui tirando la 5a a 4500 giri e 150km/h circa, o riesco a buttare dentro la 6a (dove non sarei comunque in grado di accellerare a dovere ma potrei stare solo a 150 sfiorando il pedale), oppure si sente che l'accellerazione viene proprio murata, l'auto rallenta bruscamente e torna a 120/130km/h, come se non ci fosse più benzina e non accellera più. Per un po non si va oltre ai 130 nemmeno mettendo la 6a, dopodiché riprende con la possibilità di arrivare a 150 sfiorando il pedale. Io ho sempre armeggiato con moto di tutti i tipi, la macchine odierne hanno un sacco di pezzi in più. Cosa potrebbe essere? E' il turbo? E' l'elettronica? C'è da dire che la macchina è stata usata per diverso tempo in maniera saltuaria, blanda e che da quando l'ho presa 2 settimane fa, e tirata un po, l'erogazione è piuttosto migliorata. Potrebbe essere qualcosa legato all'antiparticolato? Ma non capisco il taglio improvviso di potenza che si presenta. E sinceramente, l'unica auto turbo che ho guidato come si deve, è una X3 turbodiesel 2.0 mi pare. Li il turbo si sente, mi sarei aspettato una sensazione più simile a quella, invece mi pare che dai 3000 giri non va come dovrebbe in nessuna marcia. C'è qualche ispezione che posso fare per vedere se qualcosa del modulo turbo è danneggiato? Grazie a tutti per il supporto!
cippy Inviato 12 Dicembre 2017 Segnala Inviato 12 Dicembre 2017 Come da regolamento ti invito a presentarti nell'apposita sezione, grazie. C'è da dire che il psa ha un'erogazione piuttosto limitata, più o meno dai 2 ai 4.000 giri, ma di certo il comportamento non è normale. Proverei a metterla sotto diagnosi per vedere se c'è qualche errore in memoria.
wwleone Inviato 12 Dicembre 2017 Segnala Inviato 12 Dicembre 2017 FAP intasato ? Filtro gasolio sporco ? E cmq come suggerito da @cippy: diagnostica necessaria.
berth373 Inviato 13 Dicembre 2017 Autore Segnala Inviato 13 Dicembre 2017 15 ore fa, cippy dice: Come da regolamento ti invito a presentarti nell'apposita sezione, grazie. C'è da dire che il psa ha un'erogazione piuttosto limitata, più o meno dai 2 ai 4.000 giri, ma di certo il comportamento non è normale. Proverei a metterla sotto diagnosi per vedere se c'è qualche errore in memoria. Scusami! Provvedo subito alla presentazione nella sezione dedicata. Non ero a conoscenza di questa usanza. 11 ore fa, wwleone dice: FAP intasato ? Filtro gasolio sporco ? E cmq come suggerito da @cippy: diagnostica necessaria. Già il fatto che potrebbe non essere il turbo...mi rallegra parecchio. La diagnostica a cui fate riferimento è quella che fa l'elettrauto collegandosi alla macchina giusto? Per curiosità, ad esempio con FAP intasato come si procede? Grazie per i consigli nel frattempo. Porterò a fare la diagnosi
wwleone Inviato 13 Dicembre 2017 Segnala Inviato 13 Dicembre 2017 Allora se fosse il FAP "intasato" è possibile fare in 3 modi (che io conosco): 1) tirata in autostrada per vari Km abbondanti per alzare al massimo le temperature dei gas di scarico e far effettuare la rigenerazione 2) rigenerazione via software in MINI (costosa ?) o in officina priva molto ben attrezzata o forse anche tramite software Carly for BMW (qui sotto la discussione) 3) la più costosa: sostituzione del pezzo... Cmq potrebbe anche essere questo successo a @buugo: P.S.: ti devi ancora presentare qui: http://www.megamini.it/forum/index.php?/forum/21-new-megamini-drivers/
berth373 Inviato 13 Dicembre 2017 Autore Segnala Inviato 13 Dicembre 2017 5 ore fa, wwleone dice: Allora se fosse il FAP "intasato" è possibile fare in 3 modi (che io conosco): 1) tirata in autostrada per vari Km abbondanti per alzare al massimo le temperature dei gas di scarico e far effettuare la rigenerazione 2) rigenerazione via software in MINI (costosa ?) o in officina priva molto ben attrezzata o forse anche tramite software Carly for BMW (qui sotto la discussione) 3) la più costosa: sostituzione del pezzo... Cmq potrebbe anche essere questo successo a @buugo: P.S.: ti devi ancora presentare qui: http://www.megamini.it/forum/index.php?/forum/21-new-megamini-drivers/ Ciao! Presentazione fatta nella sezione da te indicata! Cavolo, il problema sembra proprio essere lo stesso identico presentato da @buugo ! Come trovo un debimetro corretto per il mio motore? Potrebbe essere la svolta! Anche perché la spia del FAP non si è mai accesa. Bello bello se fosse quello il problema!
buugo Inviato 13 Dicembre 2017 Segnala Inviato 13 Dicembre 2017 2 ore fa, berth373 dice: Ciao! Presentazione fatta nella sezione da te indicata! Cavolo, il problema sembra proprio essere lo stesso identico presentato da @buugo ! Come trovo un debimetro corretto per il mio motore? Potrebbe essere la svolta! Anche perché la spia del FAP non si è mai accesa. Bello bello se fosse quello il problema! sul debimetro c'e scritto il nome del produttore ed il codice, googli quello e lo compri
berth373 Inviato 13 Dicembre 2017 Autore Segnala Inviato 13 Dicembre 2017 29 minuti fa, buugo dice: sul debimetro c'e scritto il nome del produttore ed il codice, googli quello e lo compri @buugo se dai una letta svelta a quel che ho scritto nel primo post, mi confermi di riconoscere i sintomi da te curati con il nuovo debimetro? é complicato da montare o posso farlo da solo? Grazie per il consiglio
berth373 Inviato 13 Dicembre 2017 Autore Segnala Inviato 13 Dicembre 2017 Peraltro ho parlato con il meccanico, il quale mi ha confermato la possibile causa sia il debimetro (il turbo avrebbe un impatto su qualsiasi marcia e anche piuttosto sensibile, mentre il FAP intasato avrebbe dato segnali quantomeno saltuari attraverso avvisi o spie varie. Stesso vale per ignettori e quant'altro). Dicendomi inoltre che con tutta probabilità difficilmente sarebbe stato possibile identificare il problema attraverso la diagnostica perché non arriva nessun errore in centralina, a meno che non manchi completamente il segnale dal debimetro. Ricerco l'articolo e lo provo a sostituire. L'ho trovato attorno alle 50 euro. Tanto vale provare. Non ci sono da fare reset elettronici o altri magheggi giusto? Stacco il connettore della centralina, due viti, metto il nuovo, riconnetto, e tutto funziona a meraviglia giusto? hahahahah Grazie a tutti per l'aiuto
buugo Inviato 13 Dicembre 2017 Segnala Inviato 13 Dicembre 2017 La spia dell’aspirazione si spegne da sola dopo 30-50km, non servono reset Comunque il debimetro da quello che ho letto in giro influisce molto piu sui diesel che sui benzina.. la tua ha il cambio automatico che proprio non conosco, da quel che hai descritto potrebbe essere il debimetro ed è meglio se parti da quello visto il prezzo irrisorio, sempre se non conosci qualcuno in grado di testarlo
berth373 Inviato 14 Dicembre 2017 Autore Segnala Inviato 14 Dicembre 2017 Il debimetro è quello che ho cerchiato nella foto in allegato giusto? Non vedevo il cavetto. Probabilmente è li sotto il coperchio di plastica del motore. Ho fatto alla svelta e con abito da lavoro...non volevo sporcarmi... Grazie!
berth373 Inviato 26 Dicembre 2017 Autore Segnala Inviato 26 Dicembre 2017 Ciao a tutti. Per tenervi aggiornati, posso dirvi che il nuovo debimetro ancora non è arrivato...tra Natale e ritardi vari. Vabbé ce la faremo. In ogni caso, per pura curiosità, ieri ho provato a staccare il cavo elettrico del debimetro che è montato...ho provato la macchina e non ho notato alcuna differenza, forse effettivamente riesce a tirare tutte le marce. Mi ci sarebbe voluto un pezzo di tangenziale, avevo solo un piccolo rettilineo dietro da casa, dove ho raggiunto i 105km/h. Non mi sembrava fosse cambiata di faccia, forse un pelino meglio lo era. Ma niente di sorprendente. Domani o dopodomani, proverei a smontare il debimetro originale e sciacquarlo con un pulitore per freni che ho comprato. Vediamo se cambia qualcosa facendo così.
LucasCooper Inviato 27 Dicembre 2017 Segnala Inviato 27 Dicembre 2017 (modificato) 19 ore fa, berth373 dice: Ciao a tutti. Per tenervi aggiornati, posso dirvi che il nuovo debimetro ancora non è arrivato...tra Natale e ritardi vari. Vabbé ce la faremo. In ogni caso, per pura curiosità, ieri ho provato a staccare il cavo elettrico del debimetro che è montato...ho provato la macchina e non ho notato alcuna differenza, forse effettivamente riesce a tirare tutte le marce. Mi ci sarebbe voluto un pezzo di tangenziale, avevo solo un piccolo rettilineo dietro da casa, dove ho raggiunto i 105km/h. Non mi sembrava fosse cambiata di faccia, forse un pelino meglio lo era. Ma niente di sorprendente. Domani o dopodomani, proverei a smontare il debimetro originale e sciacquarlo con un pulitore per freni che ho comprato. Vediamo se cambia qualcosa facendo così. Col debimetro staccato la macchina va meno e consuma di più, non hai più il flussometro che misura l'aria in entrata (funzione del debimetro). Se hai notato poca differenza staccandolo è probabile che non è messo bene e la sua sostituzione ti faccia cambiare in positivo le prestazioni. Modificato 27 Dicembre 2017 da LucasCooper
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