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Inviato

Buongiorno,

ho una Clubman Cooper 1.6 a benzina del 2009 con 125.000km, tagliandati in bmw, e  da qualche giorno, senza spie accese, quando il motore è caldo e scende al minimo, dopo qualche secondo parte un ticchettio metallico non forte ma ben percepibile dall'esterno.

Da cosa può dipendere, qualcuno mi sa rispondere ?

Grazie

 

 

Inviato (modificato)

Cioè è da cambiare?

Ma la catena lenta non faceva a tutti i giri un gran fracasso e soltanto sulle prime Cooper turbo ?

 

Modificato da clubgirl
Inviato (modificato)

Allungandosi la catena prendono gioco le maglie e fa il ticchetio.IL FRACASSO INIZIA A FARLO SE NON LA CAMBI.....

Nel tuo caso è semplicemente usura,per quanto riguardano le vecchie turbo era un difetto di progettazione.Non è il tuo caso.

La catena non fa quasi mai i km che dicono in casa madre.

Modificato da Twin power turbo
Inviato (modificato)

ok, grazie, figurati inizialmente pensavo dipendesse dagli iniettori rumorosi al minimo, dunque questo saltuario sfregolio non n lo imputeresti alle punterie non ben registrate o ad un olio poco buono?

Modificato da clubgirl
Inviato

Perché in buona sostanza questo ticchettio già si sentiva 4.000 km fa e dunque la portai in BMW.  mi dissero che non risultavano errori, ma c'era un aggiornamento software. Aggiornata la centralina motore x 70€ il rumore al minimo è sparito finora...francamente non capisco...

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Grazie,

è un rumore intermittente infatti rabboccando ca. 150 gr. di olio che mancavano per arrivare al max, e rifatta la prova, il ticchettio metallico sembra al momento sparito...forse dipende dalle punterie scariche

Inviato

Potrebbe essere il pistoncino tenditore catena diciamo quello che porta in tensione la catena.Avendo aggiunto olio nuovo quindi una viscositá maggiore ha lavorato meglio.Una curiositá l'olio quanti km ha?Non vorrei fosse da cambiare.

Inviato (modificato)

Scusa il ritardo ma stranamente non mi pervengono più le notifiche via mail.

La Clubman ha ca. km 130.000, è proficuo cambiar solo in tenditore (che penso costi poco) o è indispensabile sostituire insieme tutta la catena?

In effetti il rumore forse dipende dalle punterie perché se non erro su questo motore vanos, sono meccaniche e non idrauliche riempite con olio. Siccome anche le prestazioni mi paiono divenute più scarse (gira sempre regolare, ma è più lenta in vel max e vuota in basso), anche un vanos mal regolato potrebbe influire su questo tintinnio?

Per intenderci il rumore è molto diverso dal "cold start" della catena lenta che si sente su youtube: è un leggero tintinnio metallico udibile a motore caldo quando i giri calano sotto i 900, ad es. molto simile alla vecchia Peugeot 206 quando batteva in testa se in salita si inseriva un rapporto troppo alto. :new_23:

Modificato da clubgirl
Inviato
4 ore fa, clubgirl dice:

Scusa il ritardo ma stranamente non mi pervengono più le notifiche via mail.

La Clubman ha ca. km 130.000, è proficuo cambiar solo in tenditore (che penso costi poco) o è indispensabile sostituire insieme tutta la catena?

In effetti il rumore forse dipende dalle punterie perché se non erro su questo motore vanos, sono meccaniche e non idrauliche riempite con olio. Siccome anche le prestazioni mi paiono divenute più scarse (gira sempre regolare, ma è più lenta in vel max e vuota in basso), anche un vanos mal regolato potrebbe influire su questo tintinnio?

Per intenderci il rumore è molto diverso dal "cold start" della catena lenta che si sente su youtube: è un leggero tintinnio metallico udibile a motore caldo quando i giri calano sotto i 900, ad es. molto simile alla vecchia Peugeot 206 quando batteva in testa se in salita si inseriva un rapporto troppo alto. :new_23:

Aaaaaaaaaa ho capito a quale rumore ti riferisci.SI 90 PER CENTO PUNTERIE.Hai fatto bene a fare il paragone della peugeot cosí ho avuto piú chiarezza.

Inviato

Dunque se non dipendesse dal pistoncino tenditore cui accennavi, cosa bisogna fare, come si regolano queste punterie meccaniche del sistema Vanos?

Potrebbe inoltre dipendere anche dall'olio (meno fluido) dell'ultimo tagliando (di ca. 10.000 km fa ma non ritrovo la ricevuta) per aver immesso invece del solito 0w30 il 5w30?

  • 1 anno dopo...
Inviato
Il 11/12/2017 Alle 12:22, clubgirl ha scritto:

Dunque se non dipendesse dal pistoncino tenditore cui accennavi, cosa bisogna fare, come si regolano queste punterie meccaniche del sistema Vanos?

Potrebbe inoltre dipendere anche dall'olio (meno fluido) dell'ultimo tagliando (di ca. 10.000 km fa ma non ritrovo la ricevuta) per aver immesso invece del  0w30 il 5w30?

Ciao @clubgirl, hai risolto questo problema? Se sì, come? Io sono nella stessa situazione!

  • 1 anno dopo...
Inviato

stesso problema e sarei curioso di capire come mai lo fa, so che non è nulla di grave, ho letto di gente che ha smontato mezzo motore per questo ticchettio (che non ha nulla a che fare con la catena) senza trovare una soluzione e che a distanza di anni ancora non ha risolto

  • 1 mese dopo...
Inviato

ciao io ho lo stesso problema, dovevo già rifare la catena e dopo averla fatta si è risolto(cosi sembra), vediamo se tra qualche km ricompare perché dopo aver fatto la catena è scoppiato il virus quindi non ho avuto modo di verificare

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