clubgirl Inviato 17 Novembre 2017 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2017 Buongiorno, ho una Clubman Cooper 1.6 a benzina del 2009 con 125.000km, tagliandati in bmw, e da qualche giorno, senza spie accese, quando il motore è caldo e scende al minimo, dopo qualche secondo parte un ticchettio metallico non forte ma ben percepibile dall'esterno. Da cosa può dipendere, qualcuno mi sa rispondere ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wwleone Inviato 17 Novembre 2017 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2017 Ciao, ti devi presentare qui: http://www.megamini.it/forum/index.php?/forum/21-new-megamini-drivers/ 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Twin power turbo Inviato 17 Novembre 2017 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2017 Catena di distribuzione 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
clubgirl Inviato 17 Novembre 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2017 (modificato) Cioè è da cambiare? Ma la catena lenta non faceva a tutti i giri un gran fracasso e soltanto sulle prime Cooper turbo ? Modificato 17 Novembre 2017 da clubgirl Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Twin power turbo Inviato 17 Novembre 2017 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2017 (modificato) Allungandosi la catena prendono gioco le maglie e fa il ticchetio.IL FRACASSO INIZIA A FARLO SE NON LA CAMBI..... Nel tuo caso è semplicemente usura,per quanto riguardano le vecchie turbo era un difetto di progettazione.Non è il tuo caso. La catena non fa quasi mai i km che dicono in casa madre. Modificato 17 Novembre 2017 da Twin power turbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
clubgirl Inviato 17 Novembre 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2017 (modificato) ok, grazie, figurati inizialmente pensavo dipendesse dagli iniettori rumorosi al minimo, dunque questo saltuario sfregolio non n lo imputeresti alle punterie non ben registrate o ad un olio poco buono? Modificato 17 Novembre 2017 da clubgirl Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
clubgirl Inviato 17 Novembre 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2017 Perché in buona sostanza questo ticchettio già si sentiva 4.000 km fa e dunque la portai in BMW. mi dissero che non risultavano errori, ma c'era un aggiornamento software. Aggiornata la centralina motore x 70€ il rumore al minimo è sparito finora...francamente non capisco... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Twin power turbo Inviato 17 Novembre 2017 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2017 Per avere la certezza mettiti con il gas a 1500giri in folle quindi da fermo,sportello guidatore aperto e piano piano arriva a 2000giri se senti lo sferragliare che aumenta in base ai giri é 99percento la catena. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
clubgirl Inviato 30 Novembre 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2017 Grazie, è un rumore intermittente infatti rabboccando ca. 150 gr. di olio che mancavano per arrivare al max, e rifatta la prova, il ticchettio metallico sembra al momento sparito...forse dipende dalle punterie scariche Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Twin power turbo Inviato 3 Dicembre 2017 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2017 Potrebbe essere il pistoncino tenditore catena diciamo quello che porta in tensione la catena.Avendo aggiunto olio nuovo quindi una viscositá maggiore ha lavorato meglio.Una curiositá l'olio quanti km ha?Non vorrei fosse da cambiare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
clubgirl Inviato 7 Dicembre 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2017 (modificato) Scusa il ritardo ma stranamente non mi pervengono più le notifiche via mail. La Clubman ha ca. km 130.000, è proficuo cambiar solo in tenditore (che penso costi poco) o è indispensabile sostituire insieme tutta la catena? In effetti il rumore forse dipende dalle punterie perché se non erro su questo motore vanos, sono meccaniche e non idrauliche riempite con olio. Siccome anche le prestazioni mi paiono divenute più scarse (gira sempre regolare, ma è più lenta in vel max e vuota in basso), anche un vanos mal regolato potrebbe influire su questo tintinnio? Per intenderci il rumore è molto diverso dal "cold start" della catena lenta che si sente su youtube: è un leggero tintinnio metallico udibile a motore caldo quando i giri calano sotto i 900, ad es. molto simile alla vecchia Peugeot 206 quando batteva in testa se in salita si inseriva un rapporto troppo alto. Modificato 7 Dicembre 2017 da clubgirl Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Twin power turbo Inviato 7 Dicembre 2017 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2017 4 ore fa, clubgirl dice: Scusa il ritardo ma stranamente non mi pervengono più le notifiche via mail. La Clubman ha ca. km 130.000, è proficuo cambiar solo in tenditore (che penso costi poco) o è indispensabile sostituire insieme tutta la catena? In effetti il rumore forse dipende dalle punterie perché se non erro su questo motore vanos, sono meccaniche e non idrauliche riempite con olio. Siccome anche le prestazioni mi paiono divenute più scarse (gira sempre regolare, ma è più lenta in vel max e vuota in basso), anche un vanos mal regolato potrebbe influire su questo tintinnio? Per intenderci il rumore è molto diverso dal "cold start" della catena lenta che si sente su youtube: è un leggero tintinnio metallico udibile a motore caldo quando i giri calano sotto i 900, ad es. molto simile alla vecchia Peugeot 206 quando batteva in testa se in salita si inseriva un rapporto troppo alto. Aaaaaaaaaa ho capito a quale rumore ti riferisci.SI 90 PER CENTO PUNTERIE.Hai fatto bene a fare il paragone della peugeot cosí ho avuto piú chiarezza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
clubgirl Inviato 11 Dicembre 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2017 Dunque se non dipendesse dal pistoncino tenditore cui accennavi, cosa bisogna fare, come si regolano queste punterie meccaniche del sistema Vanos? Potrebbe inoltre dipendere anche dall'olio (meno fluido) dell'ultimo tagliando (di ca. 10.000 km fa ma non ritrovo la ricevuta) per aver immesso invece del solito 0w30 il 5w30? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alesiov Inviato 9 Gennaio 2019 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2019 Il 11/12/2017 Alle 12:22, clubgirl ha scritto: Dunque se non dipendesse dal pistoncino tenditore cui accennavi, cosa bisogna fare, come si regolano queste punterie meccaniche del sistema Vanos? Potrebbe inoltre dipendere anche dall'olio (meno fluido) dell'ultimo tagliando (di ca. 10.000 km fa ma non ritrovo la ricevuta) per aver immesso invece del 0w30 il 5w30? Ciao @clubgirl, hai risolto questo problema? Se sì, come? Io sono nella stessa situazione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
key99 Inviato 27 Febbraio 2020 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2020 stesso problema e sarei curioso di capire come mai lo fa, so che non è nulla di grave, ho letto di gente che ha smontato mezzo motore per questo ticchettio (che non ha nulla a che fare con la catena) senza trovare una soluzione e che a distanza di anni ancora non ha risolto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gabribisto10 Inviato 28 Marzo 2020 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2020 ciao io ho lo stesso problema, dovevo già rifare la catena e dopo averla fatta si è risolto(cosi sembra), vediamo se tra qualche km ricompare perché dopo aver fatto la catena è scoppiato il virus quindi non ho avuto modo di verificare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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