Evilmur Inviato 13 Settembre 2017 Segnala Inviato 13 Settembre 2017 allora, un amico ha un problema con la sua cooper r50 1.6 benzina. ha fatto fare guarnizione testata, pompa acqua a termostato nuovo. 1à e 2à velocità elettroventola funzionanti, controllati tramite attuazione obd. tramite lettura obd, arrivati a 100° di temperatura, dalla vaschetta di espansione liquido refrigerante (quella sotto il parabrezza) espelle acqua. lui è convinto (avallato dal meccanico non molto competente) che sia un problema elettrico, gli ho spiegato che la ventola attacca a 105 gradi, ma il meccanico sostiene che deve attaccare prima dei 100. ora stà circolando con il sensore temperatura scollegato e la ventola sempre attaccata. secondo viu, dove stà il problema? poi vorrei capire una cosa, come fà ad andare in pressione l'acqua e raggiungere i 115 (temperatura 2nd velocità) gradi senza bollire, se il coperchio della vaschetta di espansione non è ermetico? tramite vaschetta di espansione, il circuito non perde pressione?
rickymaru89 Inviato 17 Ottobre 2017 Segnala Inviato 17 Ottobre 2017 allora, un amico ha un problema con la sua cooper r50 1.6 benzina. ha fatto fare guarnizione testata, pompa acqua a termostato nuovo. 1à e 2à velocità elettroventola funzionanti, controllati tramite attuazione obd. tramite lettura obd, arrivati a 100° di temperatura, dalla vaschetta di espansione liquido refrigerante (quella sotto il parabrezza) espelle acqua. lui è convinto (avallato dal meccanico non molto competente) che sia un problema elettrico, gli ho spiegato che la ventola attacca a 105 gradi, ma il meccanico sostiene che deve attaccare prima dei 100. ora stà circolando con il sensore temperatura scollegato e la ventola sempre attaccata. secondo viu, dove stà il problema? poi vorrei capire una cosa, come fà ad andare in pressione l'acqua e raggiungere i 115 (temperatura 2nd velocità) gradi senza bollire, se il coperchio della vaschetta di espansione non è ermetico? tramite vaschetta di espansione, il circuito non perde pressione?È aria nel circuito! Falla spurgare e smetterà di bollire dalla vaschetta di compensazione.Oppure deve semplicemente cambiare il tappo del radiatore (intendo quello nero con simbologia di pericolo gialla che trovi sul lato destro tra il motore e il filtro aria).Il circuito è pressurizzato, tuttavia il termostato apre e prende acqua dalla vaschetta di compensazione non pressurizzata. Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
rickymaru89 Inviato 17 Ottobre 2017 Segnala Inviato 17 Ottobre 2017 allora, un amico ha un problema con la sua cooper r50 1.6 benzina. ha fatto fare guarnizione testata, pompa acqua a termostato nuovo. 1à e 2à velocità elettroventola funzionanti, controllati tramite attuazione obd. tramite lettura obd, arrivati a 100° di temperatura, dalla vaschetta di espansione liquido refrigerante (quella sotto il parabrezza) espelle acqua. lui è convinto (avallato dal meccanico non molto competente) che sia un problema elettrico, gli ho spiegato che la ventola attacca a 105 gradi, ma il meccanico sostiene che deve attaccare prima dei 100. ora stà circolando con il sensore temperatura scollegato e la ventola sempre attaccata. secondo viu, dove stà il problema? poi vorrei capire una cosa, come fà ad andare in pressione l'acqua e raggiungere i 115 (temperatura 2nd velocità) gradi senza bollire, se il coperchio della vaschetta di espansione non è ermetico? tramite vaschetta di espansione, il circuito non perde pressione?Ah dimenticavo, dici a quella capra di meccanico che la prima velocità della ventola parte a 105° mentre la seconda a 115°. I 100° li usa lui quando fa la pasta scotta. Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
Ludo91 Inviato 20 Ottobre 2017 Segnala Inviato 20 Ottobre 2017 (modificato) 1 verifica sia spurgato bene, anche almeno tramite il tappo di fianco al motore. Sempre a freddo! 2 il circuito della R50 non e` pressurizzato, un poco meno efficente ma visto che non stiamo parlando di motori aeronautici che vanno a quote dove l` acqua bolle a 60 gradi funziona perfettamente lo stesso, normale poi che sui 110/120bolla (non 100 per via del paraflou che sia abbassa la temperatura di congelamento e sia alza quella di evaporazione). Acqua e aria si espandono scaldandoli anche prima di bollire ovviamente quindi a macchina calda se apri il coprechio (non farlo, rischio ustione) fa comunque una sbuffatina. 3 per verificare il funzionamento della prima velocita` della ventola (realizzata ad minchiam con una resistenza prona a bruciarsi) premi il tasto del cond a macchina calda, dovrebbe partire la ventola dopo pochi secondi Modificato 20 Ottobre 2017 da Ludo91
Evilmur Inviato 24 Ottobre 2017 Autore Segnala Inviato 24 Ottobre 2017 allora ragazzi, il problema era il tappo del radiatore.. quello giallo.. deve mantenere la pressione del circuito almeno ad un bar ed anche oltre.. si era starata la molla e quindi a circa 100 gradi che dovrebbero essere meno di 0.5 bar l'acqua schizzava via.....
rickymaru89 Inviato 24 Ottobre 2017 Segnala Inviato 24 Ottobre 2017 allora ragazzi, il problema era il tappo del radiatore.. quello giallo.. deve mantenere la pressione del circuito almeno ad un bar ed anche oltre.. si era starata la molla e quindi a circa 100 gradi che dovrebbero essere meno di 0.5 bar l'acqua schizzava via.....Ok come ti avevo detto allora... Meno male roba da nulla Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
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