patpenning Inviato 3 Settembre 2017 Segnala Inviato 3 Settembre 2017 Ciao ragazzi ho comprato una mini anno 2002 1.6 benzina che va benissimo unico difetto sento ronzare lo sterzo e da qualche giorno vedo una macchia di olio per terra di circa 2 /3 cm. L olio sembra trasparente . Ma l olio per idroguida non dovrebbe essere rosso? Che tipo di olio va messo ? Ho controllato il livello vaschetta e ancora va bene . Poi ho notato sotto la vaschetta ,da un tubo, un trafilamento . In settimana la porterò dal meccanico. Nel frattempo per evitare che il livello scenda volevo sapere che tipo di olio mettere . Grazie e un saluto a tutti. Inviato dal mio CUBOT DINOSAUR utilizzando Tapatalk 1
cippy Inviato 3 Settembre 2017 Segnala Inviato 3 Settembre 2017 Se ronza vuol dire che funziona, mi preoccuperei se è silenzioso.
rickymaru89 Inviato 3 Settembre 2017 Segnala Inviato 3 Settembre 2017 Se fa un suono tipo gatto la pompa va benissimo è il suo normale funzionamento. Ogni volta che giri lo sterzo la sentirai accelerare per cui aumenta il suono. Se c'è una macchia a terra e in questi gg stai usando l'aria condizionata potrebbe semplicemente essere acqua di condensa. Prova a non usare il condizionatore e poi controlla se lascia macchie. In ogni caso un controllo dal meccanico fa sempre bene. Se il livello olio della pompa servosterzo è buono io escluderei la pompa.L'olio da usare per il servosterzo è il pentosin chf 11.Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
rickymaru89 Inviato 3 Settembre 2017 Segnala Inviato 3 Settembre 2017 Piuttosto se sulle dita ti sembra leggermente oleoso e trasparente io controllerei il liquido refrigerante del radiatore. Benché sia di colore blu sulle dita risulta lievemente oleoso e sembra trasparente Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
patpenning Inviato 4 Settembre 2017 Autore Segnala Inviato 4 Settembre 2017 Se fa un suono tipo gatto la pompa va benissimo è il suo normale funzionamento. Ogni volta che giri lo sterzo la sentirai accelerare per cui aumenta il suono. Se c'è una macchia a terra e in questi gg stai usando l'aria condizionata potrebbe semplicemente essere acqua di condensa. Prova a non usare il condizionatore e poi controlla se lascia macchie. In ogni caso un controllo dal meccanico fa sempre bene. Se il livello olio della pompa servosterzo è buono io escluderei la pompa.L'olio da usare per il servosterzo è il pentosin chf 11.Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando TapatalkGrazie mille . Il liquido a terra è oleoso quindi non è acqua di condensa del condizionatore. La porto a far vedere . Per il momento grazie. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rickymaru89 Inviato 4 Settembre 2017 Segnala Inviato 4 Settembre 2017 Grazie mille . Il liquido a terra è oleoso quindi non è acqua di condensa del condizionatore. La porto a far vedere . Per il momento grazie. Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkControlla il refrigerante del radiatore.Nel caso il liquido servosterzo è questo in foto. In teoria è il verde scuro non il rosso Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
wwleone Inviato 4 Settembre 2017 Segnala Inviato 4 Settembre 2017 13 minuti fa, rickymaru89 dice: Controlla il refrigerante del radiatore. Nel caso il liquido servosterzo è questo in foto. In teoria è il verde scuro non il rosso Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk Da Tapatalk non si vedono le foto.
rickymaru89 Inviato 4 Settembre 2017 Segnala Inviato 4 Settembre 2017 Ora? Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk Msg del mod. wwleone: NO ! da Tapatalk non si vedono le foto.
patpenning Inviato 4 Settembre 2017 Autore Segnala Inviato 4 Settembre 2017 Ora? Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk Msg del mod. wwleone: NO ! da Tapatalk non si vedono le foto. Grazie mille si la foto si vede!! Se mi dici che è verde allora presumo sia refrigerante. Che tipo di refrigerante si usa? Il vecchio proprietario mi ha detto quello rosso..Inviato dal mio CUBOT DINOSAUR utilizzando Tapatalk
rickymaru89 Inviato 4 Settembre 2017 Segnala Inviato 4 Settembre 2017 Grazie mille si la foto si vede!! Se mi dici che è verde allora presumo sia refrigerante. Che tipo di refrigerante si usa? Il vecchio proprietario mi ha detto quello rosso..Inviato dal mio CUBOT DINOSAUR utilizzando TapatalkAllora nella mia c'è il blu e sono sicuro che di fabbrica è il blu. Comunque basta che apri il cofano e dietro al motore vedrai la vaschetta di compensazione del refrigerante. Vedi che colore ci hanno messo e continua con quello per il rabbocco nel caso serva. Per la tipologia io l'ho preso al supermercato ne basta uno qualsiasi. Occhio però alle temperature che il liquido sopporta prendi quello con più margine sia in gradi negativi che positivi Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
patpenning Inviato 5 Settembre 2017 Autore Segnala Inviato 5 Settembre 2017 Allora nella mia c'è il blu e sono sicuro che di fabbrica è il blu. Comunque basta che apri il cofano e dietro al motore vedrai la vaschetta di compensazione del refrigerante. Vedi che colore ci hanno messo e continua con quello per il rabbocco nel caso serva. Per la tipologia io l'ho preso al supermercato ne basta uno qualsiasi. Occhio però alle temperature che il liquido sopporta prendi quello con più margine sia in gradi negativi che positivi Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando TapatalkHo messo quello rosso che è già in vaschetta. Mi sa che avete ragione è proprio refrigerante , però la perdita è ad altezza della vaschetta e non davanti dove c'è il radiatore . Probabile tubazione? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rickymaru89 Inviato 5 Settembre 2017 Segnala Inviato 5 Settembre 2017 Ho messo quello rosso che è già in vaschetta. Mi sa che avete ragione è proprio refrigerante , però la perdita è ad altezza della vaschetta e non davanti dove c'è il radiatore . Probabile tubazione? Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkNo tubi! Se perde all'altezza della vaschetta allora è proprio la vaschetta il problema! Quella vaschetta di plastica è composta da due parti saldate a caldo tra di loro. Infatti vedrai nel punto di unione delle due parti che è umido o bagnato. È un problema molto comune delle r50 perché la vaschetta è di bassa qualità. Puoi optatare per un ricambio identico oppure molte persone hanno risolto sostituendola con una in alluminio. In quest'ultimo caso ovviamente non avrai modo di controllare il livello del liquido a meno che non apri la vaschetta.La prova che devi fare é semplice: pulisci bene la vaschetta e accendi la macchina finché non si scalda e vedi se trasuda Liquido dalla giuntura che ti ho spiegato Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
rickymaru89 Inviato 5 Settembre 2017 Segnala Inviato 5 Settembre 2017 Ho messo quello rosso che è già in vaschetta. Mi sa che avete ragione è proprio refrigerante , però la perdita è ad altezza della vaschetta e non davanti dove c'è il radiatore . Probabile tubazione? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Sempre se hai questa vaschetta che vedi in fotoInviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
patpenning Inviato 5 Settembre 2017 Autore Segnala Inviato 5 Settembre 2017 Si sembra quella . Dopo vado giù in box a controllare se la perdita deriva da ciò che hai detto tu. Ti mando foto . Molte grazie Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1
patpenning Inviato 5 Settembre 2017 Autore Segnala Inviato 5 Settembre 2017 1 ora fa, rickymaru89 dice: Sempre se hai questa vaschetta che vedi in foto Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk Ciao ho toccato la vaschetta intorno ma non sembra sia umida , inoltre vedo che sotto c'è una specie di vaschetta raccoglitore . Proverò domani con macchina a motore caldo .
rickymaru89 Inviato 5 Settembre 2017 Segnala Inviato 5 Settembre 2017 Ciao ho toccato la vaschetta intorno ma non sembra sia umida , inoltre vedo che sotto c'è una specie di vaschetta raccoglitore . Proverò domani con macchina a motore caldo . Attorno è tutto sporco ci sono tracce di liquido. Se non trasuda dalla vaschetta e se i tubi sono ok allora il liquido esce dal tappo nero. Questo significa che va in ebollizione il liquido nella vaschetta di compensazione.Un passo alla volta ok?1. Il liquido trasuda dalla vaschetta a macchina calda. 2. Perde dai tubi. 3. Bolle ed esce dalla vaschetta.Se escludi le prime due risentiamoci e ti dico come vedere se il liquido bolle. Spero per te che non sia così. Fidati ne so qualcosa Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
patpenning Inviato 5 Settembre 2017 Autore Segnala Inviato 5 Settembre 2017 Attorno è tutto sporco ci sono tracce di liquido. Se non trasuda dalla vaschetta e se i tubi sono ok allora il liquido esce dal tappo nero. Questo significa che va in ebollizione il liquido nella vaschetta di compensazione.Un passo alla volta ok?1. Il liquido trasuda dalla vaschetta a macchina calda. 2. Perde dai tubi. 3. Bolle ed esce dalla vaschetta.Se escludi le prime due risentiamoci e ti dico come vedere se il liquido bolle. Spero per te che non sia così. Fidati ne so qualcosa Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando TapatalkMa in macchina la temperatura del termostato rimane con la lancetta centrale e non si muove. Non c'entra nulla presumo .... Inviato dal mio CUBOT DINOSAUR utilizzando Tapatalk
rickymaru89 Inviato 5 Settembre 2017 Segnala Inviato 5 Settembre 2017 Ma in macchina la temperatura del termostato rimane con la lancetta centrale e non si muove. Non c'entra nulla presumo .... Inviato dal mio CUBOT DINOSAUR utilizzando TapatalkSi come nella mia. Esattamente al centro eppure a me l'acqua in quella dannata vaschetta bolliva e come. Anche io come te avevo macchie di liquido leggermente oleoso e al tatto trasparente sulle dita. So esattamente come risolvere il problema. Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
rickymaru89 Inviato 5 Settembre 2017 Segnala Inviato 5 Settembre 2017 Ma in macchina la temperatura del termostato rimane con la lancetta centrale e non si muove. Non c'entra nulla presumo .... Inviato dal mio CUBOT DINOSAUR utilizzando TapatalkGuarda qui:Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
patpenning Inviato 5 Settembre 2017 Autore Segnala Inviato 5 Settembre 2017 Si come nella mia. Esattamente al centro eppure a me l'acqua in quella dannata vaschetta bolliva e come. Anche io come te avevo macchie di liquido leggermente oleoso e al tatto trasparente sulle dita. So esattamente come risolvere il problema. Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando TapatalkQuindi mi stai dicendo che anche tu in box per terra trovavi le macchie ? Fosse così è grave? GrazieInviato dal mio CUBOT DINOSAUR utilizzando Tapatalk 1
rickymaru89 Inviato 5 Settembre 2017 Segnala Inviato 5 Settembre 2017 Ma in macchina la temperatura del termostato rimane con la lancetta centrale e non si muove. Non c'entra nulla presumo .... Inviato dal mio CUBOT DINOSAUR utilizzando TapatalkTe la faccio breve visto che sei in auto in questo momento:1. Apri il tappo della vaschetta refrigerante e controlla che non ci siano morchie2. Apri il tappo dell'olio motore e controlla che non ci siano morchie.La prima cosa da escludere è la guarnizione della testata cotta. Di solito i due liquidi si mischiano e formano delle morchie. Non era il mio caso e penso nemmeno il tuo a meno che non hai anche avvertito strane perdite di potenza.Esclusa la guarnizione della testata come nel mio caso ci sono 3 cose che devi fare.1. Controllare che la resistenza della ventola radiatore della PRIMA velocità sia funzionante. Hai due modi per farlo:A. Fai scaldare la macchina oltre i 90° ci vorrà tempo e soffrirai dentro di teB. Vedi questo video per la soluzione indoloreDevi sapere che la ventola si attiva a due temperature. La prima velocità a 105° la seconda di emergenza a 115°. E vedrai la lancetta nello strumento comunque non oltre i 90 gradi ma ben al centro. Puoi monitorare la temperatura reale tramite una presa obd II (Amazon) e il tuo smartphone.Nel mio caso la prima velocità non andava e la macchina si scaldava fino a far bollire il liquido.Poi devi cambiare il termostato (non obbligatorio ma te lo consiglio) che è quella valvola che ad una certa temperatura si apre e preleva liquido fresco dalla famosa vaschetta. Se il termostato non si apre a dovere o quando serve il liquido bollirà. Costo? 30€Infine vai in bmw e ti compri il tappo nuovo del radiatore. 12€. Questo perché quel tappo se lo sviti vedrai una molla. Questa molla si apre a pressione e rilascia quando c'è ne bisogno. Se la prima velocità non funziona allora hai due strade che di dirò in seguito. Fammi sapere Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
rickymaru89 Inviato 5 Settembre 2017 Segnala Inviato 5 Settembre 2017 Quindi mi stai dicendo che anche tu in box per terra trovavi le macchie ? Fosse così è grave? GrazieInviato dal mio CUBOT DINOSAUR utilizzando TapatalkLeggi il messaggio precedente. Questo è il video per controllare con un voltimetro la resistenza della prima velocità senza scaldare la macchina.Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
patpenning Inviato 5 Settembre 2017 Autore Segnala Inviato 5 Settembre 2017 Te la faccio breve visto che sei in auto in questo momento:1. Apri il tappo della vaschetta refrigerante e controlla che non ci siano morchie2. Apri il tappo dell'olio motore e controlla che non ci siano morchie.La prima cosa da escludere è la guarnizione della testata cotta. Di solito i due liquidi si mischiano e formano delle morchie. Non era il mio caso e penso nemmeno il tuo a meno che non hai anche avvertito strane perdite di potenza.Esclusa la guarnizione della testata come nel mio caso ci sono 3 cose che devi fare.1. Controllare che la resistenza della ventola radiatore della PRIMA velocità sia funzionante. Hai due modi per farlo:A. Fai scaldare la macchina oltre i 90° ci vorrà tempo e soffrirai dentro di teB. Vedi questo video [/url] per la soluzione indoloreDevi sapere che la ventola si attiva a due temperature. La prima velocità a 105° la seconda di emergenza a 115°. E vedrai la lancetta nello strumento comunque non oltre i 90 gradi ma ben al centro. Puoi monitorare la temperatura reale tramite una presa obd II (Amazon) e il tuo smartphone.Nel mio caso la prima velocità non andava e la macchina si scaldava fino a far bollire il liquido.Poi devi cambiare il termostato (non obbligatorio ma te lo consiglio) che è quella valvola che ad una certa temperatura si apre e preleva liquido fresco dalla famosa vaschetta. Se il termostato non si apre a dovere o quando serve il liquido bollirà. Costo? 30€Infine vai in bmw e ti compri il tappo nuovo del radiatore. 12€. Questo perché quel tappo se lo sviti vedrai una molla. Questa molla si apre a pressione e rilascia quando c'è ne bisogno. Se la prima velocità non funziona allora hai due strade che di dirò in seguito. Fammi sapere Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando TapatalkCiao . Ti dico subito che il liquido della vaschetta é limpido così come l olio motore . Non ci sono morchie . Meno male , almeno in questo sappiamo che non è la testata . Mi sono letto tutto il tuo post e non ho capito il tappo del radiatore dov'è. Ho capito quello del termostato , quello della vaschetta refrigerante, ma il tappo radiatore non ho la più pallida idea.Inviato dal mio CUBOT DINOSAUR utilizzando Tapatalk
rickymaru89 Inviato 5 Settembre 2017 Segnala Inviato 5 Settembre 2017 Non mi esce cosa hai scritto Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
patpenning Inviato 5 Settembre 2017 Autore Segnala Inviato 5 Settembre 2017 Tapatalk ha dei problemi . Inviato dal mio CUBOT DINOSAUR utilizzando Tapatalk
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