vito dario Inviato 11 Giugno 2017 Segnala Inviato 11 Giugno 2017 Buongiorno a tutti, Vorrei dare qualche cv in più alla mia Cooper, con qualcosa di semplice e che non richieda grandi esborsi... mi interessa più che altro, un po' più di accelerazione (e magari un po' di ripresa, ma non è indispensabile). L'accelerazione invece mi serve, soprattutto per non fare brutte figure con le altre auto in partenza dai semafori...! Ah ah ah ah ps se non va bene come nuova discussione, vi chiedo gentilmente di spostarla. Grazie
wwleone Inviato 11 Giugno 2017 Segnala Inviato 11 Giugno 2017 No su auto non Turbo è molto difficile aumentare i CV senza spendere poco. Una mappatura sui Turbo ha un costo di circa 300/500 € a salire a seconda degli interventi eseguiti. Se il motore fosse "depotenziato" dalla casa allora sarbbe più facile intervenire tramite SW. 1
vito dario Inviato 11 Giugno 2017 Autore Segnala Inviato 11 Giugno 2017 27 minuti fa, wwleone dice: No su auto non Turbo è molto difficile aumentare i CV senza spendere poco. Una mappatura sui Turbo ha un costo di circa 300/500 € a salire a seconda degli interventi eseguiti. Se il motore fosse "depotenziato" dalla casa allora sarbbe più facile intervenire tramite SW. In effetti, pensavo a qualcosa da aggiungere più che da modificare l'esistente... es. su siti tedeschi leggo di centraline aggiuntive qualcosa di simile che forniscono cv ai motori aspirati...Però non ho capito bene cosa sono...
cippy Inviato 11 Giugno 2017 Segnala Inviato 11 Giugno 2017 Sono dei moduli da aggiungere alla centralina di serie per "ingannarla". Alcuni sono validi, ma la maggior parte sono delle schifezze. 1
vito dario Inviato 11 Giugno 2017 Autore Segnala Inviato 11 Giugno 2017 47 minuti fa, cippy dice: Sono dei moduli da aggiungere alla centralina di serie per "ingannarla". Alcuni sono validi, ma la maggior parte sono delle schifezze. Ne conosci una che sia buona e valida o qualcosa di simile?
cippy Inviato 12 Giugno 2017 Segnala Inviato 12 Giugno 2017 Onestamente no, non mi sono mai interessato a riguardo.
vito dario Inviato 12 Giugno 2017 Autore Segnala Inviato 12 Giugno 2017 3 ore fa, cippy dice: Onestamente no, non mi sono mai interessato a riguardo. Ok... Grazie ancora
LucasCooper Inviato 12 Giugno 2017 Segnala Inviato 12 Giugno 2017 Lascia perdere... Su un aspirato devi spenderci un sacco di soldi e potresti peggiorare pure l'erogazione nel peggiore dei casi, non mi sembrava fosse lenta la Cooper benzina comunque, un mio amico l'aveva fino a 2 anni fa e ci scannavamo sempre 1
vito dario Inviato 12 Giugno 2017 Autore Segnala Inviato 12 Giugno 2017 (modificato) 1 ora fa, LucasCooper dice: Lascia perdere... Su un aspirato devi spenderci un sacco di soldi e potresti peggiorare pure l'erogazione nel peggiore dei casi, non mi sembrava fosse lenta la Cooper benzina comunque, un mio amico l'aveva fino a 2 anni fa e ci scannavamo sempre No, anzi va bene, benissimo... vorrei solo qualcosa in più ai bassi regimi, diciamo entro i 1500/2000 giri , perché dopo i 2000 ha un buon tiro... ed una buona ripresa ed una buona velocità parametrata alla struttura/dimensioni... Modificato 12 Giugno 2017 da vito dario
LucasCooper Inviato 12 Giugno 2017 Segnala Inviato 12 Giugno 2017 43 minuti fa, vito dario dice: No, anzi va bene, benissimo... vorrei solo qualcosa in più ai bassi regimi, diciamo entro i 1500/2000 giri , perché dopo i 2000 ha un buon tiro... ed una buona ripresa ed una buona velocità parametrata alla struttura/dimensioni... se il problema è quello ci puoi fare poco, hai pur sempre un motore aspirato col tiro decisamente in alto. ricordo che spesso in ripresa la mia ne aveva di più, poiché essendo turbo ha già il tiro ben più in basso, e per stare al mio passo il mio amico con la sua ex Cooper doveva tirare spesso le marce (tra l'altro veramente lunghe), però parlo di due motori totalmente differenti, te lo introduco solo a fine conoscitivo.
vito dario Inviato 12 Giugno 2017 Autore Segnala Inviato 12 Giugno 2017 1 minuto fa, LucasCooper dice: se il problema è quello ci puoi fare poco, hai pur sempre un motore aspirato col tiro decisamente in alto. ricordo che spesso in ripresa la mia ne aveva di più, poiché essendo turbo ha già il tiro ben più in basso, e per stare al mio passo il mio amico con la sua ex Cooper doveva tirare spesso le marce (tra l'altro veramente lunghe), però parlo di due motori totalmente differenti, te lo introduco solo a fine conoscitivo. È vero tira forte e lunga, con progressione costante fino a 6000 o poco oltre... Ma questo dai 2000 in su... Per tenerla sempre "aggressiva/reattiva" , devi appunto scalare e tenerla su di giri...
LucasCooper Inviato 12 Giugno 2017 Segnala Inviato 12 Giugno 2017 3 minuti fa, vito dario dice: È vero tira forte e lunga, con progressione costante fino a 6000 o poco oltre... Ma questo dai 2000 in su... Per tenerla sempre "aggressiva/reattiva" , devi appunto scalare e tenerla su di giri... Esatto, il problema si ripercuote sui consumi però, ma questo è un altro discorso, lui difficilmente faceva più di 10km/l
cippy Inviato 12 Giugno 2017 Segnala Inviato 12 Giugno 2017 Il tiro agli alti è una caratteristica degli aspirati, che però sotto sono vuoti. Questo è anche uno dei motivi che ne ha portato all'abbandono quasi totale, se non per le piccole utilitarie o le supersportive.
vito dario Inviato 12 Giugno 2017 Autore Segnala Inviato 12 Giugno 2017 8 minuti fa, cippy dice: Il tiro agli alti è una caratteristica degli aspirati, che però sotto sono vuoti. Questo è anche uno dei motivi che ne ha portato all'abbandono quasi totale, se non per le piccole utilitarie o le supersportive. Dipende dalla guida che si vuole: se si gradisce una guida tranquilla in città e più "spinta" fuori città, va bene... ripeto solo un po' di accelerazione in più per le partenze dal semaforo e, sarebbe quasi perfetta... in realtà, forse sto pagando un po' i 17, perché prima non lo avvertivo neanche alle partenze...
vito dario Inviato 12 Giugno 2017 Autore Segnala Inviato 12 Giugno 2017 54 minuti fa, LucasCooper dice: Esatto, il problema si ripercuote sui consumi però, ma questo è un altro discorso, lui difficilmente faceva più di 10km/l Questo tipo di guida, chiaramente, va fatta ogni tanto, sennò ci vuole benzina a go go...
cippy Inviato 12 Giugno 2017 Segnala Inviato 12 Giugno 2017 16 minuti fa, vito dario dice: Dipende dalla guida che si vuole: se si gradisce una guida tranquilla in città e più "spinta" fuori città, va bene... ripeto solo un po' di accelerazione in più per le partenze dal semaforo e, sarebbe quasi perfetta... in realtà, forse sto pagando un po' i 17, perché prima non lo avvertivo neanche alle partenze... Non è questione di guida, ma di tipologia di motore. Un aspirato ha tiro agli alti e allungo, ma paga una certa pigrizia a bassi. Una turbo moderno invece ha un arco di erogazione molto lineare fin dai bassi, ma paga uno scarso allungo. E' la tipologia di guida che deve adeguarsi al motore, non viceversa. Nel tuo caso non c'è nulla da fare, anche una mappa fatta bene non credo possa risolvere il "problema". 1
wwleone Inviato 12 Giugno 2017 Segnala Inviato 12 Giugno 2017 33 minuti fa, vito dario dice: Dipende dalla guida che si vuole: se si gradisce una guida tranquilla in città e più "spinta" fuori città, va bene... ripeto solo un po' di accelerazione in più per le partenze dal semaforo e, sarebbe quasi perfetta... in realtà, forse sto pagando un po' i 17, perché prima non lo avvertivo neanche alle partenze... Cerchi da 15" di peso molto contenuto, gomme sempre a pressione max, e soprattutto devi togliere peso all'auto in ogni modo.... non hai altra soluzione risparmiosa; a parte questo : 1
vito dario Inviato 12 Giugno 2017 Autore Segnala Inviato 12 Giugno 2017 45 minuti fa, wwleone dice: Cerchi da 15" di peso molto contenuto, gomme sempre a pressione max, e soprattutto devi togliere peso all'auto in ogni modo.... non hai altra soluzione risparmiosa; a parte questo : cos'è un reattore?
vito dario Inviato 12 Giugno 2017 Autore Segnala Inviato 12 Giugno 2017 1 ora fa, cippy dice: Non è questione di guida, ma di tipologia di motore. Un aspirato ha tiro agli alti e allungo, ma paga una certa pigrizia a bassi. Una turbo moderno invece ha un arco di erogazione molto lineare fin dai bassi, ma paga uno scarso allungo. E' la tipologia di guida che deve adeguarsi al motore, non viceversa. Nel tuo caso non c'è nulla da fare, anche una mappa fatta bene non credo possa risolvere il "problema". Ripeto, non è un problema, perché se acquisti un 1600 aspirato, non ti aspetti certo un'auto da corsa ... più che altro, è stata la curiosità derivante dalle letture sul forum di elaborazioni e rimappature varie e, così, m'era venuta un po' la tentazione... (meglio non frequentare il forum! ) ma non certo perché sono uno smanettone... o meglio, lo ero finché non sono passato dalle sportive o dai coupè, ai suv ...
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