mischia Inviato 25 Maggio 2017 Segnala Inviato 25 Maggio 2017 buongiorno a tutti, la domanda è apparentemente semplice, ma spero attragga molti contributi....... ora la mia clubman monta: 205/45 R17 84V INVERNALI e ci corro tutto l'anno, visto che nel periodo estivo percorro poca strada.. l'idea è quella di montare dei cerchi da 15" con gomme invernali a coefficente di velocità estivo (175/65 R15 84H - trovandole........). i vantaggi sarebbero: migliore scorrevolezza sulla neve, e probabilmente minor consumo carburante in quanto riduco la superficie a terra e forse più silenziosità nello scorrimento. di contro, l'auto sarebbe meno stabile, e sicuramente più "bruttina" da vedere. l'operazione, recuperando 4 cerchi da 15 usati , ha +/- lo stesso costo........però sono molto combattuto. che ne pensate? grazie a tutti
wwleone Inviato 25 Maggio 2017 Segnala Inviato 25 Maggio 2017 Che con i 15" non si pole vedere.... Già è grossa di suo...
LucasCooper Inviato 25 Maggio 2017 Segnala Inviato 25 Maggio 2017 Sulla "praticità" guadagni molto, ma perdi tantissimo in "estetica", devi capire te cosa far prevalere tra le 2 prima citate.
mischia Inviato 25 Maggio 2017 Autore Segnala Inviato 25 Maggio 2017 3 ore fa, wwleone dice: Che con i 15" non si pole vedere.... Già è grossa di suo... lo so.......infatti è per qullo che sono combattuto, se qualcuno mi sa dire come si comporta sulla neve con le 17" mi schiarisco le idee...... ...........forse!!
SandroVT Inviato 25 Maggio 2017 Segnala Inviato 25 Maggio 2017 Altrimenti metti i 16 e salvi capre e cavoli...
cippy Inviato 25 Maggio 2017 Segnala Inviato 25 Maggio 2017 Io con la mia f56 con i 17 sulla neve non avevo avuto nessun tipo di problema.
vito dario Inviato 25 Maggio 2017 Segnala Inviato 25 Maggio 2017 Lascia i 17 e, al massimo, alternali con i 16 per l'inverno pieno così diventa pure semplice il cambio "treno", inverno che, dipende dalla zona (da noi , l'inverno e quindi il freddo, arriva a dicembre e dura per max 3 mesi...ad ottobre quasi quasi andiamo ancora al mare )... I 15 sembra siano di un'altra macchina, soprattutto per la clubman che è più lunga, anche come passo... quanto alla tenuta che vuoi che differisca se hai buone gomme ed efficienti... stessa cosa coi consumi...
Pirandello Inviato 26 Maggio 2017 Segnala Inviato 26 Maggio 2017 (modificato) Con i 15" migliorerai prestazioni e consumi, ma come si fa a guardarla dopo? Per quanto riguarda il comportamento in inverno invece non ci saranno grossi benefici. Riguardo la reperibilità, non capisco quale sia il problema a trovare una 175/65/15 84H,hai solo l'imbarazzo della scelta......... esempio Modificato 26 Maggio 2017 da Pirandello
mischia Inviato 27 Maggio 2017 Autore Segnala Inviato 27 Maggio 2017 grazie a tutti per i contributi....... il dubbio sulla reperibilità l'ha avito il gommista al quale ho chiesto un pò di prezzi...ma!! forse anche lui propende per le 17
pielume Inviato 3 Gennaio 2018 Segnala Inviato 3 Gennaio 2018 Ciao, è il problema che mi sto ponendo anche io purtroppo... Qui da me l'inverno è rigido, da novembre a fine febbraio temperature sugli 0 gradi, la notte ghiaccia e ogni tanto nevica pure...poi considera che a me piace sciare quindi spesso sono su a Ponte di Legno a fare weekend...quindi inizialmente avevo valutato l'idea di comprarmi invernale più cerchi da 16. Poi il gommista mi ha detto che avrei dovuto acquistare le gomme, più i cerchi, più ancora i sensori...e sinceramente mi giravano le palle spender cosi tanti soldi...quindi ho pensato monto delle invernali sui 17 con cui è equipaggiata. Alla fine però, ho visto che hanno un codice di velocità inferiore le invernali rispetto alle estive, e se avessi voluto lasciarle su anche l'estate (purtroppo percorro poca strada quindi spesso le gomme non le finisco ma mi diventano vecchie e dure) non sarei stato in regola. Alla fine ho optato, pagando 50€ di differenza, di comprare delle 4 stagioni da 17 cosi da tenerle su sempre, ed eventualmente venderò le mie estive.
Twin power turbo Inviato 3 Gennaio 2018 Segnala Inviato 3 Gennaio 2018 3 ore fa, pielume dice: Ciao, è il problema che mi sto ponendo anche io purtroppo... Qui da me l'inverno è rigido, da novembre a fine febbraio temperature sugli 0 gradi, la notte ghiaccia e ogni tanto nevica pure...poi considera che a me piace sciare quindi spesso sono su a Ponte di Legno a fare weekend...quindi inizialmente avevo valutato l'idea di comprarmi invernale più cerchi da 16. Poi il gommista mi ha detto che avrei dovuto acquistare le gomme, più i cerchi, più ancora i sensori...e sinceramente mi giravano le palle spender cosi tanti soldi...quindi ho pensato monto delle invernali sui 17 con cui è equipaggiata. Alla fine però, ho visto che hanno un codice di velocità inferiore le invernali rispetto alle estive, e se avessi voluto lasciarle su anche l'estate (purtroppo percorro poca strada quindi spesso le gomme non le finisco ma mi diventano vecchie e dure) non sarei stato in regola. Alla fine ho optato, pagando 50€ di differenza, di comprare delle 4 stagioni da 17 cosi da tenerle su sempre, ed eventualmente venderò le mie estive. Tutta la Vita i 15 anche se perde in estetica ma si hanno troppo vantaggi.I cerchi grandi li ho avuti sulle vetture precedenti e a parte i pro estetici non hanno altro.Questo ovviamente in base alla mia esperienza ognuno puó montare quello che crede.Io le 4 stagioni non le avrei mai messe perché non hai una buona resa ne in inverno e ne in estate. 1
pielume Inviato 3 Gennaio 2018 Segnala Inviato 3 Gennaio 2018 5 ore fa, Twin power turbo dice: Tutta la Vita i 15 anche se perde in estetica ma si hanno troppo vantaggi.I cerchi grandi li ho avuti sulle vetture precedenti e a parte i pro estetici non hanno altro.Questo ovviamente in base alla mia esperienza ognuno puó montare quello che crede.Io le 4 stagioni non le avrei mai messe perché non hai una buona resa ne in inverno e ne in estate. Purtroppo sì, non sono né carne e nemmeno pesce....anch’io non ne ho sentito parlare benissimo, ma ho scelto la soluzione più veloce e economica...(600€ di Michelin...mica tanto economiche!!!!!) comunque dai vi saprò dire!
Twin power turbo Inviato 3 Gennaio 2018 Segnala Inviato 3 Gennaio 2018 600euro sono soldi si cavoli.Tienici informati su come ti sei trovato.Gas gas 1
Albert clubman soho Inviato 4 Gennaio 2018 Segnala Inviato 4 Gennaio 2018 Le Michelin cross climate sono le 4 stagioni migliori.. anche se come detto non saranno il top nè in estate nè inverno.. e d’estate si bruciano molto.... 1
pielume Inviato 6 Gennaio 2018 Segnala Inviato 6 Gennaio 2018 On 4/1/2018 at 09:59, Albert clubman soho dice: Le Michelin cross climate sono le 4 stagioni migliori.. anche se come detto non saranno il top nè in estate nè inverno.. e d’estate si bruciano molto.... da quello che mi han detto si, però vi dirò dopo aver provato! l'estate fortunatamente la macchina la utilizzo molto poco, mi sposto sul lago e mi muovo tantissimo in bicicletta oppure utilizziamo la 500 che abbiamo in casa che è comoda e si parcheggia facilmente
pielume Inviato 6 Gennaio 2018 Segnala Inviato 6 Gennaio 2018 On 3/1/2018 at 20:39, Twin power turbo dice: 600euro sono soldi si cavoli.Tienici informati su come ti sei trovato.Gas gas sicuramente farò una recensione!!! adesso aspetto con molta ansia martedì....per il ritiro!!! :D
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