Vai al contenuto

lello cooper

Messaggi raccomandati

salve a tutti sono un nuovo iscritto,ho un problema alla frizione della mia Mini Countryman cooper d motore 1.6 cil.82kw ho sostituito tutto il kit frizione (volano, disco, spingidisco e cuscinetto) la prima volta ho montato tutto Valeo pero subito strappava e il mio meccanico mi diceva di montare kit frizione Luk acquisto kit luk ma all'interno mi esce volano valeo,disco e spingidisco schat monto il nuovo kit e lo strappamento diminunuisce ma nel traffico continua a farlo.come posso risolvere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 anni dopo...

Ciao. Io avevo la frizione che slittava e traballava, tremava in partenza lasciando piano il pedale (cambio manuale ovviamente, con percorrenza di 100.000 km). L'officina bmw dopo una verifica del caso mi ha cambiato solo il disco frizione, poiché secondo loro volano, molle, spingidisco ed altro, erano in condizioni ancora ottimali (se c'era altro da cambiare me lo avrebbero fatto fare, figuratevi!!!). Ripresa l'auto, la frizione non slittava più, ma tremava comunque nella partenza lenta e qualche volta grattava tra prima e seconda (olio cambio sostituito da poco con nuovo ed additivo Valena). Il capo officina mi informava che occorreva percorrere almeno 1000 km per far adattare il nuovo disco frizione al resto. Percorsi 2500 km urbani, l'auto ancora tremava in partenza. Riportata in officina dopo un mese di attesa per il nuovo appuntamento (!), mi hanno detto che la frizione con il suo accoppiamento era perfetta, e che il tremolio era dovuto ad un paraolio (non so quale, forse dell'albero motore ) perdeva olio che cadeva sulla frizione, causando il problema. Altri 600 euro per questa ulteriore riparazione (da fattura - paraolio 2399000, anello di tenuta 23117568469 + lavoro).....Ok. 

Ora che ho ripreso l'auto devo dire che va meglio e che il problema è stato risolto al 70% perché seppur poco ma ancora strattona in partenza.... Ho perso le speranze, forse devo tenerla così (capisco che l'auto presa usata ha 11 anni, ma ho guidato per lavoro anche auto vecchissime e non hanno mai dato questi problemi), certo non la riporto per la 3a volta in officina per fargliela tenere un altro mese, anche perché mi farebbero spendere altri soldi senza risolvere completamente il fastidio..... 

E' normale questo problemino ? Perché il paraolio nuovo ha sistemato in parte, ma non risolto del tutto? Ciao! 

Frizione.jpg

 

Forse e magari scrivo corbellerie, "devono assestarsi" pure il nuovo paraolio e anello di tenuta (del cambio cambio od altro che siano)?🤔

Modificato da Cryptato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. A questo punto potrebbe essere. Sai, l'ho portata per distribuzione, frizione e motorini alzavetri. Ho pagato un botto. Di solito anche un meccanico di campagna, quando l'auto è sul ponte dà una controllata al gioco della componentistica sottoscocca, magari anche ai supporti, specie se non riesce a risolvere un problema. Al prossimo tagliando dirò di controllarli. Se fossero loro gli incriminati, quanto si potrebbe spendere per la sostituzione con manodopera? 300 euro? Non se riesce a tenè dù sordi in tasca 🥲

Modificato da Cryptato
Link al commento
Condividi su altri siti

Mai sentito dire che si cambia solo il dico frizione, nessuno farebbe un lavoro ridicolo di questo tipo,quando si smonta un cambio,si controlla tutto, e quando si sostitusce la frizione, si mette tutto il kit, disco, plattò e soprattutto cuscinetto reggispinta, poi, si controlla il volano,se ha gioco di 2/3 mm è ok,altrimenti si sostituisce, fatto questo,con una semplice lampada, si vede se dietro al volano  o alla base e dove accoppia il cambio ci sono trasudazioni di olio, lo stesso olio lo trovi nella campana del cambio ,se ci sono,basta smontare il volano e sostiture il paraolio, doppio lavoro e non hanno rimediaro alla sostituzione del plattò e reggispinta che non avevano sostituito in precedenza, quindi doppia figura di mer.., per concludere, sostituisci il supporto inferiore centrale del motore, che al 70 % è quello,qualora fosse buono,il problema sta sempre nella frizione, non avendo fatto un lavoro a regola d'arte...............

Dimenticavo, a distribuzione come sei messo? Avrebbero potuto consigliarti di fare anche quella,visto che si trova dietro al cambio e se la devi fare , devono fare ancora lo stesso lavoro, a questo punto credo che o siano svogliati o incompetenti, non solo lavorativamente ma anche a consigliare il cliente il lavoro meglio da fare ...............INCREDIBILE

Modificato da MINIco007
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie. Il lavoro è stato distribuzione e frizione (non il gruppo, ma solo il disco su disposizione del capo officina dopo lo smontaggio, e premetto che avevo detto di risolvere senza fissare un tetto di spesa), quindi o mi trattano da demente e mi spennano (facendomi tornare ogni volta con relative spese di manodopera), oppure sono proprio incapaci. Alzandola sul ponte, un normale meccanico generico può verificare le condizioni del supporto centrale del motore?

Modificato da Cryptato
Link al commento
Condividi su altri siti

Si,un meccanico generico si accorge subito se il supporto è andato, e comunque,non si cambia mai una frizione senza sostituire il plattò e il cuscinetto,anche perchè il plattò è tipo il disco dei freni,si scava all'interno lasciando un dentino e ovalizzandosi come il disco dei freni

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa dire? Più che affidarmi alla conce-officina bmw altro non potevo fare. Farò controllare intanto i supporti, iniziamo da quelli accidenti.

 

Odio pensare di portarla da un altra parte (non bmw) per cambiare altri pezzi…cavolo, é stata un mese nell’officina bmw …..Sicuramente volano, spingidisco ed altre cose costeranno la metà della con-cess ma mi fa inc@@@@  di brutto…..ed anche demoralizzare pensando alla futura manodopera da pagare.

Purtroppo se li faccio fuori dicono sia reato…

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei scusarmi con Lello Cooper perché ho "fagocitato il suo post".....

Secondo la fattura dei lavori, oltre a tutta la distribuzione (fatta con scontistica avendo il motore N47) , hanno sostituito il "pezzo" 21208606067" che dovrebbe essere solo il disco frizione e forse la viteria....almeno è quanto mi ha detto il soggetto, che chiamano capo officina....

Io non ho chiesto di "andare a risparmio sui pezzi da sostituire", l'ho affidata a loro conce ufficiale bmw per sistemarla a regola d'arte non essendo io un meccanico (a volte ti fanno cambiare pezzi che non servirebbe cambiare pur di far cassa, almeno in giro in Italia sento queste voci, ed ora sono in forte difficoltà a ripresentarmi per la terza volta dicendo che la macchina (seppur con riparazione successiva di paraolio 2399000 e relativo anello di tenuta 21208606067, che dicevano perdeva olio sulla frizione causando il tremolio in partenza, tremolio che si è attenuato molto, circa del 70% ma non scomparso, quindi la strada intrapresa era buona forse" ) non è perfetta nonostante i vari esborsi ed operazioni meccaniche.....perché loro insistono dicendo che l'auto ora va bene....ma loro nel test drive partono veloci, io invece nel traffico parti-fermo-riparti me ne accorgo....

Non posso ucciderli tutti, sono troppi....e poi dicono sia reato....

Frizione ricambio.png

Modificato da Cryptato
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...