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Pneumatici estivi 205/45 17


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Inviato

1 cm sembra tanto anche a me e sinceramente non lo vedo…

@sharkrunner Per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta”.

Inviato

Calibro alla mano, da smontate c'è esattamente 1cm di differenza partendo dal bordino dove lo pneumatico appoggia sul cerchio, e 3 mm di battistrada di differenza 

 

Vi farò foto con calibro, appena il mio concittadino monta le Hankook sulla sua MINI (sebbene il cerchio non sia lo stesso mio, ma è comunque un 17 originale MINI quindi presumo stesso canale ed ET)

Inviato (modificato)

No, ovviamente sono /45 sia BPS sia Hakook

 

Due pneumatici di diverse marche possono avere variazioni nell'altezza effettiva della spalla, anche a parità di misura nominale. Questo succede per via delle tolleranze di fabbricazione, delle differenze nei profili del battistrada, e del modo in cui i produttori interpretano le specifiche dimensionali. Bisognerebbe consultare il Tabello Dimensionale fornito dai produttori, siccome molti indicano le misure effettive dello pneumatico montato e gonfiato, inclusa l’altezza complessiva. Le norme ETRTO permettono variazioni di decine di millimetri nella larghezza e nell'altezza, sia per motivi legati al design sia per adattarsi alle diverse applicazioni pratiche. Se sommi le tolleranze, la differenza complessiva può arrivare a circa 1 cm.

 

Esempio: i Pirelli Pzero Corsa PZC4 che ho attualmente sulla Lambo (grandissima gomma!), a parità di misura (305/30 20), sono addirittura 1,1cm più bassi rispetto ai Bridgestone Potenza Sport che ho usato in precedenza (sempre calibro alla mano), ne abbiamo parlato anche sul forum dedicato Lambo USA se trovo la discussione te la link in privato, ma soprattutto con le Bridgestone non toccavo sui dossi del mio paese, ora invece devo alzare l'anteriore ogni volta per non grattare il paraurti anteriore.

 

PS cosa curiosa che su Lambo le BPS sono orribili, invece sulla MINI sono perfette, o comunque superiori alle Hankook... ho provato tutti i pneumatici alte prestazioni, perché su Lambo in 7000km li faccio fuori, arrivo a 3mm... quello che mi è durato di più è il PZERO "classico" cioè il PZ4 che è durato 8300km... e sono a 40mila km ahahahah

Modificato da sharkrunner
Inviato

Come ho detto ho misurato il pneumatico nudo e crudo, sia BPS sia HV

Ho preso la misura con calibro partendo dalla parte che alloggia sul bordo del cerchio fino ad arrivare al battistrada

Farò la controprova appena l'acquirente compra le Ventus, così le misuro direttamente sul cerchio

Ho chiesto anche a ChatGPT per quel che può valere...

 

 

Screenshot 2024-12-05 alle 21.45.53.png

Inviato
26 minuti fa, marcello4895 ha scritto:

Curiosità come prendi la misura?

Domani voglio provare sulla mia.

Si potrebbero usare anche le telecamere ai semafori come in "The Italian Job", giusto per rimanere in tema MINI 😆

  • Haha 2
Inviato (modificato)

Comunque sia al netto della questione spalla, il BPS vince su tutto... sebbene come ho sempre ripetuto ritengo l'Hankook Ventus S1 evo3 di primo equipaggiamento un signor pneumatico, almeno per i primi 6000km. Purtroppo ha avuto un repentino decadimento (l'ho smontato con quasi 10mila km) secondo me complice anche l'estate torrida e il fatto che abitando a Sorrento è caldo tutto l'anno. Dulcis in fundo come molti di voi ho il piede pesante e nei passi di montagna di certo non vado a 20kmh 😆

 

Modificato da sharkrunner
Inviato

Io sinceramente volevo approfondire seriamente l’argomento…

lo dico perché vedo che la cosa non viene presa seriamente!😉

La spalla è la percentuale del battistrada, quindi varia….

Volevo capire di quanto, se sono più grandi son contento, va più forte l’auto!😜

Che sono degli ottimi pneumatici l’ho visto anche domenica pomeriggio, @sharkrunner pensa grazie a me l’hai montati… 😂

  • Thanks 1
Inviato

Sì infatti devo ringraziare te 🙂 non li avrei mai acquistati perché su Lambo non funzionano o comunque funzionano peggio di altri brand UHD (per assurdo oggi tutte le Lambo vengono vendute con i BPS e BPrace come primo equipaggiamento, perché si è interrotta la storica collaborazione con la Pirelli che c'era fino a 1 anno fa)

Inviato

Sì per i primi 6000km li ho trovati ottimi (sul bagnato anche)... dopo un disastro anche su asciutto e in temperatura 😞

 

Certamente migliori dei P7, ma andrebbero confrontati con il PZERO PZ4, perché è lui lo pneumatico UHD di casa Pirelli 

Inviato

Le "tolleranze" nelle dimensioni penso siano presenti in varie tipi e misure degli pneumatici.

 

Es. la Yokohama Fleva sono di larghezza 1 cm in più, quindi le 205 sono come le 215 e così via. 

 

Non me ne sono mai interessato ma a rigor di logica la "maggiorazione" potrebbe interessare anche la spalla ?

Essendo una percentuale della larghezza, terranno di conto la dimensione ufficiale stampata sul fianco oppure terranno in considerazione le dimensioni reali ? Penso la 1ª, ma chissà... 

Inviato

 

 

Comunque sì è un dato di fatto che interessa anche la spalla, non si spiegherebbe perché con la medesima misura nominale abbiamo differenze anche importanti (>1cm) di altezza spalla in base al brand o al modello specifico (più o meno sportivo/turistico).

Comunque non è un problema, è solo un fattore meramente estetico, perché nel caso di specie (BPS) sono degli pneumatici fantastici montati su una F56, certo un po' dispiace, ora la vedo addirittura più alta ahahhhah

 

 

Inviato

Percorso quasi 500km, quindi direi "rodaggio" terminato

Una bomba, mamma mia se tengono in curva... nei passi di montagna un vero spettacolo!

 

Devo dire che sono molto rumorose su asfalto sconnesso o pavè, ma la cosa non mi tange, lo dico per completezza di informazione... ribadisco inoltre che assorbono benissimo le asperità stradali e tutti i fossi che abbiamo sulle nostre disgraziate strade, le Hankook in confronto sembrano delle Runflat

 

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