diegoz Inviato 17 Aprile 2017 Segnala Inviato 17 Aprile 2017 Ciao a tutti...quando mi sono presentato giorni fa avevo raccontato di aver preso una mini cooper in buonissime condizioni del 2003 ma con un problema al cambio e che ovviamente avevo messo a preventivo la spesa.....fin qui tutto bene...ma immergendomi nelle molteplici discussioni sul web e soprattutto sul forum mi sono fatto l'idea che il mio problema potrebbe anche essere qualcosa di diverso o comunque non proprio cosi' grave! La spesa in preventivo c'e'....ma se posso evitarla? Il mio meccanico con esperienza di oltre 40 anni appena salito in macchina quando l'abbiamo provata ha detto subito che il problema del rumore e' il differenziale perché le marce entrano benissimo...la frizione svolge perfettamente il suo lavoro e questo rumore se metto a folle o spingo la frizione scompare totalmente ed e' presente in tutte le 5 marce.....cambiando pero "tonalità" a seconda della marcia...ad esempio prima e seconda si sente questo rumore tipo sfregamento rotativo fino ad arrivare al sibilo(sempre da sfregamento rotativo) quando si e' in quinta....ovvio che aumentando i giri...aumenta anche il rumore. Non ci sono irregolarita' nell'erogazione.....la potenza viene scaricata bene sulle ruote ma se non accompagno ogni cambio marcia....c'e' una sorta di lag tra una marcia e l'altra che fa dare delle botte ad ogni cambiata e qui mi fa pensare ad un giunto proprio sul semiasse che magari e' sbrindellato e se stacco con meno dolcezza la frizione si sente proprio una botta...come anche quando rilascio l'acceleratore...se riaccelero all'improvviso...si sente la botta(stock!!!). Su questo problema il meccanico e' del parere che sia un supporto del cambio. Per ora vorrei fare la prova dell'additivo e del cambio olio del cambio.....anche perché comunque a detta del meccanico....con questo problema posso andarci avanti un altro bel po' e l'unica cosa che aumenterebbe sarebbe il rumore.....ma che ne so.....vorrei se possibile anche il vostro parere! Ciao a tutti e grazie!
diegoz Inviato 22 Aprile 2017 Autore Segnala Inviato 22 Aprile 2017 Piccolo aggiornamento magari potra' essere utile a qualcuno.....il mio cambio non aveva praticamente piu' olio.....a causa di una perdita da qualche paraolio....comunque abbiamo per ora caricato 2 litri + additivo al teflon+turafalle....ed il cambio e' diventato fluido ed il rumore si e' ridotto del 50/60% e scaldandosi non dico che scompare ma rimane sotto i livelli di tollerabilita'. A detta del meccanico per ora posso andare in giro tranquillo con la consapevolezza pero' che la perdita c'e'....ora controllero' nei prossimi giorni l'entita' delle gocce sotto la macchina per capire in quanto tempo andro' a perderlo nuovamente tutto. Diciamo che il cambio "va cambiato" e lo sapevo da prima di comprare la macchina....certo....se il turafalle inizia ad agire e se mi fa una goccia ogni 3 giorni....sarebbe meglio per rimandare il piu' possibile la spesa.
anator Inviato 25 Aprile 2017 Segnala Inviato 25 Aprile 2017 fallo almeno revisionare. Non è buona l'idea del turafalle poiché è un prodotto che serve per riparazioni temporanee e può causare problemi visto che si usa prevalentemente per i radiatori. Ci sono ditte a cui puoi spedire il tuo cambio e lo revisionano per bene a prezzi onesti
alex1974 Inviato 26 Aprile 2017 Segnala Inviato 26 Aprile 2017 non credo che sia il differenziale, altrimenti il rumore aumenterebbe in base alla velocità e non in base al numero di giri del motore 1
mau Inviato 29 Settembre 2017 Segnala Inviato 29 Settembre 2017 anche la mia mini ha lo stesso difetto e non lo ancora portata dal mec. Se hai gia risolto il problema scrivilo. grazie
Ludo91 Inviato 5 Ottobre 2017 Segnala Inviato 5 Ottobre 2017 butta via quel cambio e metti il 6 marce della cooper S. Lo sto facendo adesso io, vi aggiornero` fra circa un mese a lavoro (si spera) completato :-)
Messaggi raccomandati