AlbertoLombardo Inviato 13 Aprile 2017 Segnala Inviato 13 Aprile 2017 (modificato) Salve a tutti, sono nuovo in questo gruppo e volevo chiedervi dei consigli.. Un mese fa ho acquistato una Mini Cooper S r56 del 2009 (175cv). Ho intenzione di cambiare lo scarico, o quantomeno fare qualche modifica per aver un bel sound forte con scoppiettii.. Mi chiedevo, si può soltanto fare qualche modifica sullo scarico originale senza comunque perdere ai bassi regimi o senza che provochi problemi futuri? O meglio acquistare uno scarico completo? Ho sentito parlare dello step 1/step 2, ma quali sono le differenze? Qual è migliore? E soprattutto quanto costa, dove posso acquistarlo e se oltre allo scarico devi fare qualche altra modifica? Grazie in anticipo! Msg del mod. wwleone: Ciao, ti devi presentare qui: http://www.megamini.it/forum/index.php?/forum/21-new-megamini-drivers/ Modificato 13 Aprile 2017 da wwleone Nota del mod. wwleone
Ciuller Inviato 13 Aprile 2017 Segnala Inviato 13 Aprile 2017 JCome sound,tenendo il centrale silenziato della Cooper S (dovresti tagliare il tuo finale), sicuramente lo Step2. Chi ha montato lo Step1 con centrale silenziato poi ha cambiato il centrale con uno non silenziato. @cippy mi pare avesse la prima soluzione Step2 più centrale silenziato. 1
cippy Inviato 13 Aprile 2017 Segnala Inviato 13 Aprile 2017 Esatto, io avevo step2 con il centrale originale. Lo step1 costa di più ed è più silenziato, il 2 invece è più rumoroso. 1
AlbertoLombardo Inviato 13 Aprile 2017 Autore Segnala Inviato 13 Aprile 2017 Quindi se ho capito bene dovrei soltanto cambiare il terminale, cioè dopo il centrale e basta? O devo acquistare tutto lo scarico partendo dai collettori? Ho letto comunque che perde un po' ai bassi regimi, è vero? E oltre a questo dovrei fare qualche altra modifica?
AlbertoLombardo Inviato 13 Aprile 2017 Autore Segnala Inviato 13 Aprile 2017 2 ore fa, Ciuller dice: JCome sound,tenendo il centrale silenziato della Cooper S (dovresti tagliare il tuo finale), sicuramente lo Step2. Chi ha montato lo Step1 con centrale silenziato poi ha cambiato il centrale con uno non silenziato. @cippy mi pare avesse la prima soluzione Step2 più centrale silenziato. 24 minuti fa, cippy dice: Esatto, io avevo step2 con il centrale originale. Lo step1 costa di più ed è più silenziato, il 2 invece è più rumoroso. IQuindi se ho capito bene dovrei soltanto cambiare il terminale, cioè dopo il centrale e basta? O devo acquistare tutto lo scarico partendo dai collettori? Ho letto comunque che perde un po' ai bassi regimi, è vero? E oltre a questo dovrei fare qualche altra modifica?
wwleone Inviato 13 Aprile 2017 Segnala Inviato 13 Aprile 2017 Con lo scarico finale JCW Step 2 è già un bel SOUND (non ti aspettare incrementi di potenza), era la soluzione che avevamo adottato in famiglia nella precedente MINI R56 Cooper S: poca spesa massima resa. Se uno volesse potrebbe ancora aumentare togliendo anche il centrale silenziato e mettere 1 scarico libero ma ritengo eccessivo farlo per il solo SOUND. E in quel caso io fare tutto lo scarico ma sarebbe necessario rimappare la centralina per ottimizzare il tutto. 1
AlbertoLombardo Inviato 13 Aprile 2017 Autore Segnala Inviato 13 Aprile 2017 10 minuti fa, wwleone dice: Con lo scarico finale JCW Step 2 è già un bel SOUND (non ti aspettare incrementi di potenza), era la soluzione che avevamo adottato in famiglia nella precedente MINI R56 Cooper S: poca spesa massima resa. Se uno volesse potrebbe ancora aumentare togliendo anche il centrale silenziato e mettere 1 scarico libero ma ritengo eccessivo farlo per il solo SOUND. E in quel caso io fare tutto lo scarico ma sarebbe necessario rimappare la centralina per ottimizzare il tutto. Solamente con lo scarico finale JCW Step 2 quanto costa? E se voglio cambiare anche il centrale? E soprattutto, non perde ai bassi regimi? Ps. Dove posso acquistarlo in tal caso?
wwleone Inviato 13 Aprile 2017 Segnala Inviato 13 Aprile 2017 guarda nel mercatino in conce con la tessera (sconto -30%) su eBay su subito.it su FB Come già detto con il centrale devi anche mappare. (Anche per non perdere ai bassi...) 1
cippy Inviato 13 Aprile 2017 Segnala Inviato 13 Aprile 2017 31 minuti fa, wwleone dice: guarda nel mercatino in conce con la tessera (sconto -30%) su eBay su subito.it su FB Come già detto con il centrale devi anche mappare. (Anche per non perdere ai bassi...) In realtà con il centrale non è necessario mappare, c'è un piccola perdita ma nulla di che, te ne accorgi appena. 1
AlbertoLombardo Inviato 13 Aprile 2017 Autore Segnala Inviato 13 Aprile 2017 17 minuti fa, cippy dice: In realtà con il centrale non è necessario mappare, c'è un piccola perdita ma nulla di che, te ne accorgi appena. 49 minuti fa, wwleone dice: guarda nel mercatino in conce con la tessera (sconto -30%) su eBay su subito.it su FB Come già detto con il centrale devi anche mappare. (Anche per non perdere ai bassi...) E se invece volessi apportare modifiche su quello originale stesso? Tipo togliere il silenziatore, svuotare il centrale o altre modifiche.. conviene? Tralasciando il fatto della revisione o altro ovviamente
cippy Inviato 14 Aprile 2017 Segnala Inviato 14 Aprile 2017 16 ore fa, AlbertoLombardo dice: E se invece volessi apportare modifiche su quello originale stesso? Tipo togliere il silenziatore, svuotare il centrale o altre modifiche.. conviene? Tralasciando il fatto della revisione o altro ovviamente Togliere il centrale devi comunque prendere un'altro tubo per sostituirlo. Secondo me, anche per la resa estetica, sostituire il terminale è la spesa giusta. Lo step2 sono stati i soldi meglio investiti sulla mia ex mini. 1
AlbertoLombardo Inviato 14 Aprile 2017 Autore Segnala Inviato 14 Aprile 2017 1 ora fa, cippy dice: 1 ora fa, cippy dice: Togliere il centrale devi comunque prendere un'altro tubo per sostituirlo. Secondo me, anche per la resa estetica, sostituire il terminale è la spesa giusta. Lo step2 sono stati i soldi meglio investiti sulla mia ex mini. Essendo che voglio stare basso come costi, vorrei modificare quello originale stesso, tipo togliere il silenziatore, svuotare il centrale o modificare il terminale.. Al massimo togliere il FAP, e dopo queste modifiche rimappare la centralina.. ma mi chiedevo, possono generare problemi queste modifiche? E soprattutto si possono apportare a quello originale?
Teo_S Inviato 14 Aprile 2017 Segnala Inviato 14 Aprile 2017 1 minuto fa, AlbertoLombardo dice: Il FAP? Ma non è un Cooper S?? 1
AlbertoLombardo Inviato 14 Aprile 2017 Autore Segnala Inviato 14 Aprile 2017 28 minuti fa, Teo_S dice: Il FAP? Ma non è un Cooper S?? Si, pensavo lo avesse però.. anche perché ultimamente ho sentito parlare di fap nei motori a benzina.. comunque informandomi bene mi sbagliavo
AlbertoLombardo Inviato 14 Aprile 2017 Autore Segnala Inviato 14 Aprile 2017 2 ore fa, cippy dice: Ma per silenziatore cosa intendi? La "pancia" prima del terminale di scarico
cippy Inviato 14 Aprile 2017 Segnala Inviato 14 Aprile 2017 50 minuti fa, AlbertoLombardo dice: La "pancia" prima del terminale di scarico Quindi il centrale.
wwleone Inviato 14 Aprile 2017 Segnala Inviato 14 Aprile 2017 1 ora fa, AlbertoLombardo dice: La "pancia" prima del terminale di scarico Ovviamente non è la stessa cosa, ma magari se indichi (numeri o colori) cosa intendi forse @cippy ti puà rispondere meglio... 1
AlbertoLombardo Inviato 14 Aprile 2017 Autore Segnala Inviato 14 Aprile 2017 1 ora fa, cippy dice: Quindi il centrale. Intendo la parte cerchiata in giallo, scusatemi comunque per non essere poi così informato ahah
cippy Inviato 15 Aprile 2017 Segnala Inviato 15 Aprile 2017 Quindi il terminale. Dovresti aprirlo, togliere la lana di vetro e risaldarlo. Si può fare, ma personalmente non è un lavoro che mi piace. 1
AlbertoLombardo Inviato 15 Aprile 2017 Autore Segnala Inviato 15 Aprile 2017 16 minuti fa, cippy dice: Quindi il terminale. Dovresti aprirlo, togliere la lana di vetro e risaldarlo. Si può fare, ma personalmente non è un lavoro che mi piace. Se facessi questo lavoro cosa cambierebbe? Il sound? E non avrebbe problemi ai bassi regimi se non rimappando la centralina? E se invece lo sostituissi con un terminale artigianale diretto?
cippy Inviato 15 Aprile 2017 Segnala Inviato 15 Aprile 2017 5 ore fa, AlbertoLombardo dice: Se facessi questo lavoro cosa cambierebbe? Il sound? E non avrebbe problemi ai bassi regimi se non rimappando la centralina? E se invece lo sostituissi con un terminale artigianale diretto? Il sound ovviamente cambierebbe. Una mappa va fatta solo se metti una linea troppo diretta o aumenti il diametro dello scarico. 1
AlbertoLombardo Inviato 15 Aprile 2017 Autore Segnala Inviato 15 Aprile 2017 3 ore fa, cippy dice: Il sound ovviamente cambierebbe. Una mappa va fatta solo se metti una linea troppo diretta o aumenti il diametro dello scarico. Quindi se faccio questo lavoro non perde neanche ai bassi regimi?
cippy Inviato 16 Aprile 2017 Segnala Inviato 16 Aprile 2017 10 ore fa, AlbertoLombardo dice: Quindi se faccio questo lavoro non perde neanche ai bassi regimi? Se svuoti il terminale non dovresti avere nessun effetto negativo. 1
AlbertoLombardo Inviato 16 Aprile 2017 Autore Segnala Inviato 16 Aprile 2017 1 ora fa, cippy dice: Se svuoti il terminale non dovresti avere nessun effetto negativo. Capisco.. va beh, dopo queste feste vedremo.. comunque grazie per avermi tolto tutti i dubbi che avevo! Buona pasqua!
Messaggi raccomandati