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Puleggia e rimappa su R53 170..perplesso


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Inviato

Buongiorno a tutti,
procedo alla sostituzione puleggia e rimappatura delle mia R53 170 cv.
Prima rullata STOCK 184 cv (preciso che ho fatto un tagliando con Castrol Titanium 10-60, additivo Bardahl, candele iridio).
Sostituita puleggia (-17%), la rullata rende 178 cv..meno di quand'era stock! icon_sad.gif
Però più brillante ai bassi, naturalmente icon_cool.gif
Ci sono rimasto male..si parla di incremento di 15-20 cv con sola puleggia..io ne ho persi 6!
Naturalmente si procede con rimappatura per ottimizzare agli alti adesso.
Credete sia normale???

Inviato

Come fai a rulla re 184 cv stock? Olio candele e additivo nn danno cv semmai giri più pulito. . Secondo me il problema è la prima rulla ta perché da stock un r53 nn rulla nemmeno i 170 cv dichiarati.

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Inviato

La butto la........: era già mappata da stock ? :naughty:

Inviato

Ma guarda, proprio sulla prima rullata non ho grossi dubbi. E, proprio la R53, rende sempre qualcosina di più.

Ma tralasciamo i numeri assoluti. Mi stupisce che comunque con la puleggia, abbia reso meno! O meglio, reso di più ai bassi, ma i cavalli sono comunque andati in perdita. Mi chiedevo se fosse normale.

Cioè..se avessi deciso di non rimappare..avrei perso solo soldi e potenza? Anche perchè tanti cambiano solo la puleggia.

Inviato
10 minuti fa, wwleone dice:

La butto la........: era già mappata da stock ? :naughty:

Ma no, lo escludo. La macchina era di una ragazza che si limitava a guidarla, a raschiare i cerchi (eh eh..) e a farsi spennare in Bmw per i tagliandi..

 

Inviato

Allora potrebbero aver "pasticciato" nei parametri nella prima o nella seconda rullata.... :confuso:

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Inviato (modificato)

Potrebbe essere dovuto anche alle alte temperature, con la puleggia -17 il volumetrico scalda molto e l'intercooler originale non ce la fa a smaltire il calore in eccesso(problema ormai risaputo). 

Perche usi olio 10w60?

Modificato da Austin92
Inviato
1 ora fa, wwleone dice:

 

Ho messo il 10-60 sotto consiglio del meccanico. Anche in virtù dell'andare a sostituire la puleggia + rimappatura.

In previsione proprio di un lavoro a temperature più alte.

 

Inviato
26 minuti fa, Emotion dice:

Ho messo il 10-60 sotto consiglio del meccanico. Anche in virtù dell'andare a sostituire la puleggia + rimappatura.

In previsione proprio di un lavoro a temperature più alte.

 

Il discorso però è un po' diverso, nel senso che è l'intercooler che scalda, non il motore. L'olio centra poco.

Non ho mai approfondito troppo non avendo mai avuto una r53, ma ho sempre sentito che di base hanno meno cavalli del dichiarato, quindi come detto da altri il problema potrebbe anche essere la prima rullata.

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Inviato
9 minuti fa, alex1974 dice:

scusate l'ignoranza, cosa s'intende per "stock"?

Normale, liscia, senza modifiche, come uscita dalla fabbrica/concessionario.

  • Like 1
Inviato

Stock nn rulli nemmeno 170 cv. .. nn fasciarti la testa ... avranno impostato parametri diversi al banco

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Inviato

Comunque, andata: rullata finale 200,5 cv. Pronta e lineare su tutto il range di giri, senza buchi.

Puleggia 17% e rimappa.

Mi chiedevo..ma se in un futuro prossimo, decidessi per lo scarico..ma dovrei rimappare di nuovo, per "rimodulare" il tutto?

 

 

  • 7 anni dopo...
Inviato

ciao a tutti, mi infilo nella discussione,

se con -17% e mappa ha preso circa 30cv, io che ho la -15% e devo, ancora mappare, quanto prendo a lavoro finito? 20cV?

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