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sostituzione olio cambio automatico Country SD (e lavaggio)


vik1971

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Buongiorno a tutti,

premesso che il cambio automatico della mia SD va benissimo, ieri mi sono deciso a far sostituire (compreso il lavaggio), l'olio ed il filtro del cambio automatico.. (visti gli 85000 km percorsi dalla Country); ora, a lavoro svolto, la macchina appare appena più morbida nei cambi di marcia; insomma tutto nella norma.

la svolta decisionale è avvenuta quando in rete ho letto, che senza lavaggio del cambio i 2 litri insistenti nel convertitore non sarebbero stati tolti, inficiando mischiandosi con l'olio nuovo, la purezza dell'olio appena inserito (allora ho pensato.. che lo faccio a fare senza lavaggio??);

gli step della procedura, di cui posto le foto, si sono svolti in questi termini:

- scolo olio vecchio (decisamente nero);

- smontaggio coppa olio e filtro (interno coppa e filtro con residui di olio densi e ferrosi, le calamite poi....)
- pulizia coppa ed inserimento nuova guarnizione e filtro;
- rimontaggio coppa ed inserimento additivo per lavaggio (con mega siringa..) con relativo giro di prova;
- poi olio nuovo a completamento del lavaggio (che verrà riscaricato) ed infine ulteriore additivo specifico per cambi automatici;

- altro giro di prova, tutto ok;

in totale, 5 litri in coppa + 2 utilizzati per il lavaggio (oltre agli additivi).

questo è quanto, a presto Vik.

 

 

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Modificato da vik1971
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Bene, poi fra qualche centinaio di Km ci farai sapere se riscontri ulteriori benefici oppure no. Ma intanto quanto tempo di lavoro è stato necessario e, se non ti disturba: quanto avresti speso ? Grazie per il tuo contributo.

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no problem 😉

400 euro iva inclusa (prezzo onesto e con ricevuta) ed una mattinata di lavoro, ma so che ci vuole anche meno..

la mano d'opera incide, ben poco.. il costo è quasi tutto sui ricambi.

a presto Vik.

 

altra info che credo sia utile (e che mi ha convinto a fare il lavaggio):

ho chiesto al meccanico che ha eseguito l'intervento, il perchè su internet ho trovato pareri discordanti...sul lavaggio si, o lavaggio no?

c'è chi dice che il lavaggio, potrebbe causare problemi al corretto funzionamento del cambio..perchè?

mi ha risposto che, se la macchina ha piu di 150.000km, l'eccessivo accumulo dello smeriglio metallico generato dalla rotazione del cambio, che si deposita su alcune fessure-e-o-componenti usurati (quello che i magneti non riescono a trattenere), "potrebbe" a seguito del lavaggio, venire via ed evidenziare alcune problematiche ...

questo è..

a presto Vik.

 

 

 

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Credo quindi che spesso per evitare i problemi si faccia come gli struzzi:

http://www.ildado.info/wp-content/uploads/sites/34/2015/03/testa-sabbia-e1425387990878.png

 

@vik1971

:vba96961:

Abbiamo alcuni interessi in comune: fumetti (quali ? io tutti i dopoguerra, tranne manga) e sindacato (quale ? io settore scuola)

 

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fumetti, dc comics, marvel e manga:naughty:....sindacato, comparto enti locali.

poi, colleziono Robot anni 80'..:rotfl1:

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  • 7 anni dopo...

Non capisco una cosa:

perchè l'olio nuovo dopo relativo lavaggio,  potrebbe smuovere eventuali morchie o smerigli?

perchè con il vecchio olio no?

 

Personalmente credo che dentro a un cambio automatico durante il normale funzionamento avvengano centrifughe impressionanti, di conseguenza quei depositi circolano comunque indipendentemente dall'olio usurato meno.

 

La mia ha circa 77.000 Km, per ora il cambio è perfetto ma ho deciso di far sostituire l'olio con relativo lavaggio. 

Purtroppo essendo il filtro all'interno e non nella coppa, non potrò farlo sostituire.

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Ciao il perché è scritto nel quarto post di questo 3d… se i residui formatisi e si formano, non solo a 150mila km, vengono buttati in giro con il lavaggio ed uno di questi si dovesse incastrare negli ingranaggi del cambio sarebbero dolori come potrai immaginare. Per me fare un lavaggio con il cambio che va bene non ha davvero senso, farei un cambio olio e stop… poi vedi tu…😉

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1 ora fa, Vam ha scritto:

 

Se è questo che sostieni anche durante la fase di lavaggio i magneti dovrebbero trattenere i residui di smeriglio. 

 

Forse per qualcuno la parola lavaggio evoca un procedimento da eseguire ad alta pressione come all'autolavaggio con idropulitrice , io credo che il lavaggio sia eseguito a pressioni notevolmente inferiori rispetto a quelle che si generano durante il normale uso in marcia. 

Per lavaggio si intende immettere olio nuovo nel cambio espellendo quello vecchio. 

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Per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta”.
Non è ovviamente il mio lavoro, riporto ciò che mi è stato detto, contro i propri interessi, da un’affermata officina di manutenzione cambi a Milano che mi ha dato le informazioni del caso riguardo la pericolosità, minima, del fare un lavaggio rispetto al solo cambio. Quello che mi è stato detto è che se il cambio non manifesta problemi va benissimo fare un cambio olio perché ha pericolosità pari a zero che il lavaggio non ha.

Mi ha anche parlato di un suo cliente che a fronte di problemi di strappi, ha voluto fare per forza il lavaggio, nonostante glielo avesse sconsigliato ed è rimasto con il cambio bloccato (BMW M3)... era al secondo lavaggio…Ripeto io per evitare qualsiasi problema farei sempre un cambio olio in mancanza di problemi evidenti, poi probabilmente il lavaggio andrà benissimo e non creerà alcun problema.

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Io credo che per poter affermare con certezza quello che uno dice dovrebbe anche spiegare il motivo, cosa che purtroppo non ho sentito dire da nessuno. 

Per esempio si dice che il lavaggio potrebbe essere rischioso e dannoso perché potrebbero circolare residui pericolosi.

Ma nessuno ha dato una spiegazione di come possa avvenire questo processo e perché col cambio in funzione NO. 

 

Oppure ci sono casi documentati di persone che dopo il lavaggio hanno avuto problemi? Casi documentati, non riportati a voce......... di cose successe ad altri o amici degli amici........

Purtroppo c'è moltissima disinformazione e ignoranza io cerco di informarmi il più possibile proprio perché sono ignorante in materia, e non vorrei fare cavolate tipo spendere inutilmente o trovarmi col cambio rotto per mancata manutenzione.

 

Guardate questo video. Cambio rotto a 13.000. Sconsiglia il lavaggio anche su un cambio sano perché il filtro è dentro. Non spiega quali potrebbero essere le conseguenze e il motivo di tali conseguenze. Poi dice di fare il tagliando a 60.000 km per caduta. Cosa vuol dire per caduta? Cambiare quello solo in coppa? Allora non è un cambio olio ma un rabbocco.

 

 

 

 

 

 

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Ciao. Sono d’accordo e siccome sono ignorante anche io, ripeto non è il mio lavoro e non me ne viene in tasca un centesimo a dire che sia meglio fare una cosa piuttosto che un’altra, dico che farei quello che i costruttori di auto ultimamente dicono di fare per una corretta manutenzione del cambio e cioè un cambio olio (almeno MB fa così), sinceramente mai sentito parlare di lavaggio da case madre, ma sono pronto ad essere smentito. Poi lo ribadisco, in mancanza di problema evidentemente io andrei sul sicuro facendo il solo cambio perché a chiunque abbia chiesto mi è stato detto che il lavaggio ha comunque una piccola percentuale di rischio che non voglio correre se il cambio è sano. Poi se un cambio olio non è sufficiente per un eventuale problema, sono sempre in tempo a fare un lavaggio. Questo è quello che farei io e che posso dirti dai feedback che ho avuto sinora.

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Esatto, a me pare di capire che il lavaggio è sconsigliato perché vengono usati gli additivi. Poi non so.

Comunque fare solo il cambio dell'olio in coppa mi sembra uno spreco perché si mischierebbero i 2 oli.

Ma ripeto sono solo supposizioni. 

 

Proprio ora ho mandato mail alla officina del video sopra:

 

“Buongiorno, mi stavo chiedendo se il cambio della Countryman F60 Cooper D-ALL4 con 76.000 necessitasse di un cambio olio. Per ora pare vada bene cambia a regimi bassi scala altrettanto bene ecc... Ho visto un vostro video in cui il meccanico prende in esame il TG81 BMW X2 con problemi. Allego video (https://www.youtube.com/watch?v=9ZQqED9qVKc) 

nel video si sconsiglia il lavaggio anche su un cambio sano. Come Mai? poi dice di fare il cambio a 60.000 Km per caduta. Cosa vuol dire? Riempire solo l'olio in coppa? Ma in questo modo si sostituirebbe solo parte dell'olio mischiando l'olio nuovo col vecchio. Di conseguenza sarebbe più un rabbocco non un cambio olio. Grazie per l'attenzione, Giancarlo.”

 

Questa la risposta:

 

 

Schermata 2024-03-01 alle 17.19.53.png

 

Comunque ho contatto Gearworks 

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