Vai al contenuto

Alzacristalli elettrici bloccati - Sostituzione meccanismo e installazione

Messaggi raccomandati

Inviato

problema risolto, ho smontato il tutto (credevo peggio) lubrificato guide e guaine e smontato il motorino, il motorino aveva le spazzole finite, sono andato in un negozio che vende ricambi per motori elettrici e ho trovato delle spazzole per il motorino di un trapano mooolto simili alle nostre, una piccola limatina e sono risultate uguali, sostituite ed ora è tornato come nuovo. Basta avere, un paio di ore libere, un saldatore a stagno e un po' di manualità (neanche tanta).  10 euro e passa la paura, se vai da un elettrauto o in concessionaria ti cambiano tutto il motorino.

• Like 1
Inviato
2 ore fa, alex1974 dice:

problema risolto, ho smontato il tutto (credevo peggio) lubrificato guide e guaine e smontato il motorino, il motorino aveva le spazzole finite, sono andato in un negozio che vende ricambi per motori elettrici e ho trovato delle spazzole per il motorino di un trapano mooolto simili alle nostre, una piccola limatina e sono risultate uguali, sostituite ed ora è tornato come nuovo. Basta avere, un paio di ore libere, un saldatore a stagno e un po' di manualità (neanche tanta).  10 euro e passa la paura, se vai da un elettrauto o in concessionaria ti cambiano tutto il motorino.

Complimento per il fai-da-te !:clap:

• Like 3
  • 2 mesi dopo...
Inviato

Avendo un vetro bloccato da giorni e dovendo cambiare gli altoparlanti pensavo di sostituire il motorino elettrico. Cosa ne pensate dei marchi equivalenti che si trovano sugli 80 €? Vista la scarsa affidabilità dell'originale non credo valgala pena spendere di più!

ps muovendo l'interruttore il clic si sente quindi deduco che sia il motorino ad essere rotto

Inviato

Oggi ho finalmente avuto modo di smontare i pannelli e prima di smontare il motorino ho pensato di dare un cazzotto ma questa volta senza il pannello in plastica della portiera e incredibile è bastata una botta e il vetro ha ricominciato a funzionare. Incredibile perché con tutte le buche che ci sono per strada di botte ne ha prese tante ma solo il corpo nudo sulla lamiera esattamente all'altezza del motorino ha dato il risultato sperato

Inviato
19 minuti fa, Lorenzo.an dice:

Oggi ho finalmente avuto modo di smontare i pannelli e prima di smontare il motorino ho pensato di dare un cazzotto ma questa volta senza il pannello in plastica della portiera e incredibile è bastata una botta e il vetro ha ricominciato a funzionare. Incredibile perché con tutte le buche che ci sono per strada di botte ne ha prese tante ma solo il corpo nudo sulla lamiera esattamente all'altezza del motorino ha dato il risultato sperato

Il cazzotto ben assestato funziona quasi sempre egregiamente, ed in più è gratis.

• Like 1
  • 4 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...
Inviato

Anche io stesso problema sulla mia R56. Dato che la mia manualità si limita ad appendere un quadro (col chiodino e se il muro e buono) la porterò in officina. Cosa ne pensate di acquistare il ricambio da un autodemolizioni? 

Inviato
Il 8/4/2018 Alle 13:22, DjPerfe ha scritto:

Anche io stesso problema sulla mia R56. Dato che la mia manualità si limita ad appendere un quadro (col chiodino e se il muro e buono) la porterò in officina. Cosa ne pensate di acquistare il ricambio da un autodemolizioni? 

Può essere un'idea, ma potresti farlo smontare, a volte possono essere delle sciocchezze senza bisogno di cambiare pezzi.

• Like 1
  • 2 anni dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti,

non ricordo piu di avermi presentato agli utenti del gruppo, pertanto ne approfitto per salutare tutti.

Veniamo al dunque . Sono possessore di una mini one d del 2006 parkline e oggi mi sono accorto che il finestrino guida non si abbassa. Premetto di aver fatto le prove del pugno sopra l'autoparlante (del pannello),di sentire il rele' funzionare quando si aziona gli stessi, pertanto penso sia il motorino elettrico andato. Vi chiedo info per smontare la cartella o pannello porta per accedere al motorino per l'eventuale sostituzione. grazie

Inviato
3 ore fa, cippy ha scritto:

Prova a tirare qualche botta sulla portiera. Sembra assurdo ma spesso funziona.

Ricordo d'aver risolto così e forse me l'avevi suggerito proprio tu

Inviato

Il pannello ha 4 viti,una dietro al catarifrangente rosso rotondo,una sulla parte grigia poco sotto la maniglia, e un'altra poco più in basso a destra. e la tua dovrebbe averne una dietro la spugna poggia braccio (sempre del pannello).

Vorrei caricare una foto ma non riesco. Ho cambiato ora quello della mia morosa che è del 2001,dovrebbe essere quasi uguale. Un lavoro semplice ma molto scomodo. 

• Confused 1
  • 2 anni dopo...
Inviato

Buongiorno. Talvolta l' alzacristalli elettrico della mia r52 del 2004 non funziona. Ho visto che dando un colpo nella zona sopra la cassa acustica riprende a funzionare regolarmente. Domando se a qualcuno di voi è capitata la stessa cosa e come eventualmente ha risolto il problema. Saluti 

Inviato

Probabilmente va smontato il pannello dello sportello per vedere se il contatto del pulsante alzavetri ha dei problemi.

Eviterei di percuotere in continuazione lo sportello per evitare che un possibile falso contatto crei un qualche inconveniente elettrico/elettronico. 

Inviato

TOPIC UNITO.

Ciao io smonterei il pannello e pulirei i vari connettori per capire se manca l’input. In questo 3d ci sono tanti altri suggerimenti da cui prender spunto.

• 6 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti ho una MINI r50, si è disintegrato il cavo d'acciaio dell alzacristalli e la puleggia del motorino elettrico, siccome il motorino è ancora funzionante sapreste dirmi dove trovare una puleggia per sostituirla a quella vecchia e danneggiata? Non vorrei spendere soldi inutili per prendere un motorino per sostituirlo ad uno che effettivamente ancora funziona .

Inviato

Cerca da uno sfacio.

Inviato (modificato)

A volte uno pensa che i pezzi nuovi costano uno sproposito,ma ci sono dei prodotti compatibili che sono anche meglio ed economici, per il ricambio preciso, conviene inviare il numero del telaio al rivenditore che ha postato @marcello4895 per vedere la reale compatibilità.

Lo sfascio o tutti gli sfasci,si sono attrezzati a dovere,hanno tutti gli spaccati delle auto con i relativi prezzi,che applicano al 50%

Modificato da MINIco007
  • Like 1
  • Thanks 1
  • 10 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno,

da nuovo utente e possessore di una MINI r50 del 2004 mi accingo a risolvere alcuni problemi, che ho appurato essere di fattor comune a questo modello.

Comprata da poco mi sono subito dedicato ad un tagliando completo e a cercare di risolvere il problema dell'alzacristalli lato passeggero che era bloccato già al momento dell'acquisto.

Pensando fosse un problema del motorino ne ho acquistato uno nuovo, ho smontato il meccanismo seguendo uno dei tutorial trovati in rete e quando avevo tutto pronto alla sostituzione ho visto che aveva ripreso a funzionare.

Ritenendo fosse dovuto a problemi di contatto elettrico rimonto il tutto (motorino vecchio) e decido di tenere il nuovo di scorta.

Dopo qualche giorno che funzionava tutto si è bloccato nuovamente allora decido di montare quello nuovo (che la volta precedente avevo provato e funzionava) e mi sono accorto che non dava segni di vita, ho provato a muovere i cavi per vedere se c'era qualche falso contatto e alla fine rimonto tutto con il finestrino ancora bloccato.

Dopo qualche settimana ha smesso di funzionare anche quello guidatore.

Toccando i pulsanti sento il rumorino del funzionamento del relè

Fusibili controllati e sono ok

Provato a tirare pugni sotto la cassa senza risultati.

Non so se c'è qualche altro elemento elettrico da controllare (tipo relè) e quale sarebbe o se la parte pulsantiera può creare problemi.

Volevo provare a smontare tutto per controllare la continuità elettrica dei cavi tramite tester.

In ultima analisi chiedo se qualcuno conosce un bravo elettrauto su Torino.

Grazie

• Confused 1
  • Vam ha cambiato il titolo in Alzacristalli elettrici bloccati
  • Vam ha cambiato il titolo in Alzacristalli elettrici bloccati - Sostituzione meccanismo e installazione
  • Crea Nuovo...