Rei Inviato 29 Gennaio 2017 Segnala Inviato 29 Gennaio 2017 Ciao a tutti. Ho da poco una mini cooper s r56 Lci 12/2011 con 75000 km all'attivo. Con l'arrivo del freddo ho notato un nuovo rumore che avverto stando dentro l'abitacolo.. aria accesa o spenta è indifferente. È una certa rumorosità metallica che sale e scende di intensitá in base al numero di giri...(effetto carta telefonica su raggi bici) ma inizia a farlo solo nel momento in cui la macchina si scalda leggermente..da fredda patocca non lo fa. Si ipotizza col meccanico sia o la pompa dell'acqua che su quest auto si attiva dopo poco che la macchina è in moto e non subito. Il rumore par che entri dalle bocchette dell'aria ed è concentrato nella parte destra dell'abitacolo.. Si pensava pure il tendicatena ma avrebbe meno senso....perchè in teoria dovrei sentirlo anche da freddo... Avete esperienze in merito? grazie
wwleone Inviato 29 Gennaio 2017 Segnala Inviato 29 Gennaio 2017 Nessuna esperienza in merito, ma se apri il cofano motore riesci a sentire questo rumore ? O lo fa solo in marcia ?
Rei Inviato 29 Gennaio 2017 Autore Segnala Inviato 29 Gennaio 2017 (modificato) Da fuori si avverte e non si avverte... nel senso che si mescola col rumore del motore...lo senti meglio all'interno dell' abitacolo! Folle o in marcia è indifferente! Modificato 29 Gennaio 2017 da Rei
wwleone Inviato 29 Gennaio 2017 Segnala Inviato 29 Gennaio 2017 Potrebbe essere il motorino delle ventole del clima... a bocchette chiuse e clima & aria forzata spenta lo senti lo stesso ?
Rei Inviato 29 Gennaio 2017 Autore Segnala Inviato 29 Gennaio 2017 Si... in qualunque caso lo senti. il bello è a macchina fredda, percorri circa 500 metri e magicamente compare...
Gabriele90 Inviato 30 Gennaio 2017 Segnala Inviato 30 Gennaio 2017 Ciao Io ho il tuo stesso problema questo rumore metallico nella mia auto avviene quando accendo l'aria calda o fredda ad aria spenta non fa nessun rumore, l'ho portata dal meccanico stando a lui e la puleggia dell alternatore da cambiare
Rei Inviato 30 Gennaio 2017 Autore Segnala Inviato 30 Gennaio 2017 Ciao! La mia il rumore lo fa sempre.. anche senz'aria accesa.. ma lo fa poco dopo che si è scaldata.. il mio meccanico è convinto sia la pompa acqua che si attiva dopo che il liquido è ad una certa temperatura... adesso metá mese faró il cambio e poi vi diró se ho risolto!
Mordicchio Inviato 30 Gennaio 2017 Segnala Inviato 30 Gennaio 2017 14 ore fa, Gabriele90 dice: Ciao Io ho il tuo stesso problema questo rumore metallico nella mia auto avviene quando accendo l'aria calda o fredda ad aria spenta non fa nessun rumore, l'ho portata dal meccanico stando a lui e la puleggia dell alternatore da cambiare Anche la mia ha iniziato a fare un ticchettio ogni tanto, ma credo dipenda dal motorino della ventola di areazione. Quando sento il rumore spengo l' aria e smette..riaccedno e ricompare.
Gabriele90 Inviato 30 Gennaio 2017 Segnala Inviato 30 Gennaio 2017 Il motorino della ventola dove si trova esattamente ? Così vedo di controllarlo grazie
wwleone Inviato 31 Gennaio 2017 Segnala Inviato 31 Gennaio 2017 7 ore fa, Gabriele90 dice: Il motorino della ventola dove si trova esattamente ? Così vedo di controllarlo grazie Prova a guardare qui se ti può essere d'aiuto: http://www.bmw-etk.info/catalogo-dei-ricambi/cat/Mini/VT/P/R56N/Cou/Cooper S/ECE/L/N/2009/07/52162/64
Rei Inviato 25 Febbraio 2017 Autore Segnala Inviato 25 Febbraio 2017 Rumore metallico a caldo risolto, era la pompa acqua! Ora sto impazzendo a ricercare la causa di un rumore a freddo. Appena la accendi e sale di giri se tocchi l'acceleratore per portarla intorno i 2000 giri circa, inizia a fischiare... uno stridolo da cuscinetto/cinghia servizi. Assieme al parere del mio meccanico abbiamo sostituito da prima la cinghia servizi ed il rullo tendicinghia.. e successivamente la pompa acqua con scarsi risultati! il rumore è ancora presente .. e solo a freddo! Stremato da sta situazione sono quasi in procinto di venderla...ed è già la terza mini che rimpiazzo per problemi che nessuno sa risolvere...
Rei Inviato 13 Marzo 2017 Autore Segnala Inviato 13 Marzo 2017 Spesi altri 350 euro in bmw , problema non risolto. Ricapitoliamo.... rumore solo a freddo, tipo stridere di cinghia / cuscinetto presente dai 1500 ai 2000 giri..dura un minuto e poi sparisce. Sostituito : cinghia servizi,rullo tendicinghia, pompa acqua, tendicatena.. problema non risolto. adesso sono in procinto di darla a commercianti... 75000 km e ne ho le palle piene. qualcuno sa aiutarmi? se entro weekend non risolvo la do dentro...
simo82 Inviato 13 Marzo 2017 Segnala Inviato 13 Marzo 2017 Mi dispiace, eppure lci nn è famosa per molti difetti come sulle 2007/2008Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1
wwleone Inviato 13 Marzo 2017 Segnala Inviato 13 Marzo 2017 (modificato) 4 ore fa, Rei dice: Spesi altri 350 euro in bmw , problema non risolto. Ricapitoliamo.... rumore solo a freddo, tipo stridere di cinghia / cuscinetto presente dai 1500 ai 2000 giri..dura un minuto e poi sparisce. Sostituito : cinghia servizi,rullo tendicinghia, pompa acqua, tendicatena.. problema non risolto. adesso sono in procinto di darla a commercianti... 75000 km e ne ho le palle piene. qualcuno sa aiutarmi? se entro weekend non risolvo la do dentro... Ma scusa dopo aver dato questi ultimi 350 € a MINI/BMW ? Che cosa ti hanno detto a giustificazione della non risoluzione del tuo problema ? Msg del mod. wwleone: unite le 2 discussioni in 1 unica. Modificato 13 Marzo 2017 da wwleone Unite le discussioni
Rei Inviato 13 Marzo 2017 Autore Segnala Inviato 13 Marzo 2017 (modificato) Non hanno sentito il rumore e dunque non sanno la causa. Il primo meccanico mi ha detto di tenerla cosi... ma ovviamente se so di aver un problema di certo non lo lascio.. piuttosto la butto! Come ho fatto con la vecchia r53... rifatto motore ..paraolii e ancora perdeva olio.. Modificato 13 Marzo 2017 da Rei
wwleone Inviato 13 Marzo 2017 Segnala Inviato 13 Marzo 2017 Io ci torneri magari con 1 video del rumore e gliela lascerei ancora per fare 1 nuovo test a freddo... 1
Rei Inviato 13 Marzo 2017 Autore Segnala Inviato 13 Marzo 2017 Avevo riflettuto anch'io di far così... domani vado a vedermi una r53 jcw e mi schiarisco le idee... se decido di non prenderla la riporto con "la prova schiacciante". è che non capisco veramente da dove puó provenire il rumore... pulegge? Alternatore?
wwleone Inviato 13 Marzo 2017 Segnala Inviato 13 Marzo 2017 Magari, e lo spero x te, è un semplice lamierino che a freddo tocca da qualche parte ma a caldo si dilata e si "sposta" di qualche millimetro e non crea più il rumore che senti...
Rei Inviato 14 Marzo 2017 Autore Segnala Inviato 14 Marzo 2017 Beccato in fragrante il rumore. si sente stridere all'aumentare dei giri... motore freddo appena acceso al mattino... IMG_5665.MOV
Mordicchio Inviato 15 Marzo 2017 Segnala Inviato 15 Marzo 2017 Sembra più un effetto "Sirena da allarme bomba" ma non eccessivo. Ma lo fa solo in questo periodo che è più freddo?
Rei Inviato 19 Marzo 2017 Autore Segnala Inviato 19 Marzo 2017 No...lo fa quasi sempre.... ho fatto sentire il video in bmw... suppongono sia l'alternatore....
luca.mini Inviato 15 Aprile 2017 Segnala Inviato 15 Aprile 2017 Ciao Rei!! E' lo stesso rumore che ha la mia sempre Lci e con 80 mila km e mi sta facendo andare fuori di testa.... Abbiamo iniaziato a smontarla con il meccanico per capire quale potrebbe essere il problema ma non dipende dall'alternatore, pompa acqua o qualcosa che gira con la cinghia dei servizi.... Il rumore si sente molto anche dalla coppa dell'olio e se premo leggermente sulla coppa sembra che cambia rumore.... Tu hai risolto?
mattoteseo Inviato 6 Novembre 2023 Segnala Inviato 6 Novembre 2023 Buondì, ho lo stesso problema anche io…qualcuno di voi ha risolto?
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