Michele Abbafati Inviato 10 Gennaio 2017 Segnala Inviato 10 Gennaio 2017 Buonasera, spero qualcuno possa aiutarmi. Ho una Mini Cooper R56 a benzina (120cv, anno 2007). Ho un problema particolare, riguarda l'attuatore del Valvetronic.. Insomma il motorino (a forma di cilindro) che si trova sotto l'airbox. Praticamente accendendo la macchina normalmente, è inguidabile, scalcia, ha vuoti continui, non regge il minimo, vibra quasi come un trattore. Un casino. Come se andasse a 3 cilindri. Inoltre l'auto entra in recovery. Ho però "scoperto" che rispegnendo la macchina, staccando il connettore dell'attuatore (connettore con due fili, se non sbaglio uno giallo e uno bianco) e riaccendendo il tutto la macchina regge il minimo perfettamente senza però salire di giri se si schiaccia l'accelleratore. Dopo tutto questo procedimento, riattacco il connettore e l'auto torna perfetta... In pratica se ad ogni accensione seguo questi step, la macchina va come dovrebbe. Nessun meccanico riesce a capire e mi vengono date ogni volta risposte diverse. Ora vorrei avere qualche parere da voi, magari prima di comprare un nuovo attuatore. Grazie mille!
wwleone Inviato 10 Gennaio 2017 Segnala Inviato 10 Gennaio 2017 Ma facendo 1 diagnosi non da nessun allarme strano nel check ? A naso sembra proprio l'attatore. Potresti provare a cercare il pezzo da uno sfascio e vedere come si comporta con questo "nuovo-usato" pezzo. 1
Michele Abbafati Inviato 10 Gennaio 2017 Autore Segnala Inviato 10 Gennaio 2017 Nel caso volessi provare un attuatore usato, avrò bisogno di cambiare anche la guarnizione giusto? Dalle mie parti questi pezzi sono introvabili.
Michele Abbafati Inviato 31 Gennaio 2017 Autore Segnala Inviato 31 Gennaio 2017 (modificato) Salve a tutti, sono il possessore di una Mini Cooper R56, anno 2007. La macchina se viene accesa normalmente, va a 3 cilindri. Si sente benissimo dal motore che borbotta, inoltre in alcuni casi si accende a intermittenza la spia di avaria motore. Se stacco il sensore dell'albero eccentrico, invece, la macchina parte alla perfezione: minimo regolare e prestazioni "normali". Facendo una diagnosi risultato errori di mancata accensione dei cilindri e cose simili. L'unico errore "diverso" è il P1105/2B15 (a seconda del software, penso) ovvero: Differential Pressure Sensor Intake Manifold Pressure Too High (Bank 1). Ho provato a sostituire il sensore incriminato, senza miglioramenti. Anzi, ho scoperto che staccando il sensore e accendendo la macchina non cambia niente. Come se il sensore non venisse rilevato neanche da attaccato. Spero di essere stato abbastanza chiaro e che qualcuno possa aiutarmi. Msg del mod. wwleone: unite le tue 2 discussioni, visto argomento/problema simile. Modificato 31 Gennaio 2017 da wwleone Unite le 2 discussioni
Simo2306 Inviato 14 Novembre 2022 Segnala Inviato 14 Novembre 2022 Salve, mi ricollego a questa discussione perché ho lo stesso identico problema alla stessa auto. Vorrei sapere se alla fine si è riusciti a risolvere il problema o se qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere. In aggiunta ai problemi sopra citati da Michele, nell’ultimo periodo mi si sta accendendo la spia dell’olio ma non credo che le due cose siano collegate. Aiutooo. Grazie, Simone.
Steven Inviato 14 Novembre 2022 Segnala Inviato 14 Novembre 2022 Ciao @Simo2306 prima di tutto controlla olio motore,che sia a livello corretto,se scarso d’olio rabbocca e fai un bel giro x vedere come va ma l’olio devi controllarlo il prima possibile
Simo2306 Inviato 14 Novembre 2022 Segnala Inviato 14 Novembre 2022 La macchina l’ho appena comprata ed è stata subito portata in officina, test di compressione regolare quindi spia dell’olio risolvibile, probabilmente olio vecchio. In ogni caso l’auto è ferma quindi non mi preoccupa, mi preoccupa invece il problema al valvetronic. Ho letto online che il valvetronic va codificato, qualcuno ne sa qualcosa?
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