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Consigli acquisto MINI R55-R56-R57-R58-R59


Messaggi raccomandati

Inviato
Il 8/6/2022 at 06:30, Nik299 ha scritto:

Grazie mille Lucas, avevo adocchiato questa, sperando che i Km siano i suoi come ti pare ?

 

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/MINI-cooper-s-MINI-1-6-cooper-s-184cv-fl-benzina-nero-f3ada65e-81e7-4d80-9bb9-f7f324c034f0?utm_source=ios-share&utm_medium=copy_link&utm_campaign=share

Prezzo: € 8.900,-
Chilometraggio: 143.000 km
Anno: 05/2011

 

Scusa per la risposta tardiva, comunque concordo con quanto scritto da @wwleone, l'auto è tenuta bene almeno internamente, stona decisamente lo scarico singolo (la cooper S nasce con doppio scarico) e i km non sono pochissimi specie se col suo motore originale; secondo me puoi trovare anche di meglio.

Inviato (modificato)
Il 9/6/2022 at 23:27, Serfai ha scritto:

Buonasera, ho conosciuto questo forum grazie ad un amico che mi ha consigliato di chiedere a voi utenti che siete dei veri esperti, vorrei Ri-prendere una MINI, per tutti i giorni e qualche giro fuoriporta, nel mercato dell'usato ne vedo parecchie, volevo indirizzarmi su una 1.4D , mi piace da morire la MINI "MINI" ma forse per portare anche il mio cane con il kennel (che non è affatto piccolo) l'ideale sarebbe una Clubman che essendo anche particolare non mi dispiacerebbe. Ora mi chiedevo, per un buon usato cosa doveri vedere? Manuale o Automatica, quale da meno problemi? Il 1.4 diesel negli anni 2008-2010 pressappoco guardavo auto immatricolare in questo lasso di tempo, è un motore affidabile? quanti km può fare, quanti km dovrebbe avere l'auto per essere acquistata serenamente? Devo vedere in particolare qualcosa prima dell'acquisto per non avere brutte sorprese? 

Spero non siano troppe domande , vi ringrazio in anticipo, Fabio.

 

 

Prendila col motore psa (1600 da 109 cv), io ci ho percorso 200.000 km senza grossi problemi, anche se purtroppo sono auto con più di 12/13 anni alle spalle, trovarle in condizioni decenti sarà sempre più dura.

Modificato da LucasCooper
Inviato
5 ore fa, LucasCooper ha scritto:

 

Prendila col motore psa (1600 da 109 cv), io ci ho percorso 200.000 km senza grossi problemi, anche se purtroppo sono auto con più di 12/13 anni alle spalle, trovarle in condizioni decenti sarà sempre più dura.

Ok 1.6

Ne sto vendendo qualcuna con 140-150 Mila km meno non ne trovo, però sembrano esteticamente quasi come nuove. Sull'aspetto nulla da dire è bellissima, affidabilità e manutenzione come sono? Hanno bisogno di manutenzione ordinaria e questa è cara o sono soggette a rotture?

Ipoteticamente potrei tenerla almeno 9-10 anni secondo voi? Aspettando il tempo in cui l'Europa non si sa che fine farà fare ai motori a combustione?

Grazie per la risposta!!

Inviato
Il 10/6/2022 at 12:51, Austin92 ha scritto:

Concordo; prendila con il 1.6 diesel ex gruppo PSA, montato fino al 2010.

Nel forum ci sono molte Cooper D con quel motore che hanno superato i 300'000 km senza problemi. 

 

 

Grazie farò come mi dite, a cosa devo stare attento quando vado a visionare l'auto? Ci sono dettagli ai quali devo stare attento?

Inviato
48 minuti fa, Serfai ha scritto:

Ok 1.6

Ne sto vendendo qualcuna con 140-150 Mila km meno non ne trovo, però sembrano esteticamente quasi come nuove. Sull'aspetto nulla da dire è bellissima, affidabilità e manutenzione come sono? Hanno bisogno di manutenzione ordinaria e questa è cara o sono soggette a rotture?

 

La manutenzione se ti muovi bene è meno costosa dei classici motori bmw, proprio perchè il motore è psa (montato su Ford, Citroen, Volvo, Peugeot).

L'unica cosa di cui soffre è il volano bimassa, per il resto il motore è un autentico mulo che consuma poco.

 

48 minuti fa, Serfai ha scritto:

Ipoteticamente potrei tenerla almeno 9-10 anni secondo voi? Aspettando il tempo in cui l'Europa non si sa che fine farà fare ai motori a combustione?

Grazie per la risposta!!

 

Difficile come risposta, ma essendo un'auto comunque già con i suoi anni, temo che sia un arco temporale davvero troppo ampio.

Inviato (modificato)
19 ore fa, Serfai ha scritto:

Grazie farò come mi dite, a cosa devo stare attento quando vado a visionare l'auto? Ci sono dettagli ai quali devo stare attento?

Oltre ai soliti controlli di routine, se l'auto è chilometrata, controlla lo stato d'usura della cinghia di distribuzione.

 

Inoltre sulle MINI con questa motorizzazione, in prossimità del serbatoio carburante è presente una sacca di ossido di cerio che si additiva automaticamente al gasolio per abbattere le emissioni. Di solito il contenuto della sacca esaurisce intorno ai 150mila km e per continuare a guidare è necessario sostituirla. 

Modificato da Austin92
Inviato
Il 12/6/2022 at 12:09, Austin92 ha scritto:

Oltre ai soliti controlli di routine, se l'auto è chilometrata, controlla lo stato d'usura della cinghia di distribuzione.

 

Inoltre sulle MINI con questa motorizzazione, in prossimità del serbatoio carburante è presente una sacca di ossido di cerio che si additiva automaticamente al gasolio per abbattere le emissioni. Di solito il contenuto della sacca esaurisce intorno ai 150mila km e per continuare a guidare è necessario sostituirla. 

Grazie per informazione!!! praticamente tutte le auto che sto guardando sono prossime ai 150k, è un'operazione costosa? ma soprattutto la sostituzione di questa sacca è necessaria solo per abbattere le emissioni o può causare problemi al motore? Lo chiedo qualora il vecchio proprietario non l'abbia sostituita! 

Grazie davvero dei preziosi consigli!

Inviato
24 minuti fa, Serfai ha scritto:

Grazie per informazione!!! praticamente tutte le auto che sto guardando sono prossime ai 150k, è un'operazione costosa? ma soprattutto la sostituzione di questa sacca è necessaria solo per abbattere le emissioni o può causare problemi al motore? Lo chiedo qualora il vecchio proprietario non l'abbia sostituita! 

Grazie davvero dei preziosi consigli!

 

Senza la cerina in fap non rigenera e si intasa, quindi è necessario sostituirla, non so può farne a meno.

  • Confused 1
Inviato

comunque,si accende anche una spia identificativa(credo)o la spia anomalia motore,per avvisarti del problema,che con una semplice diagnosi ti indica il problema.

Inviato
6 ore fa, Serfai ha scritto:

Grazie per informazione!!! praticamente tutte le auto che sto guardando sono prossime ai 150k, è un'operazione costosa? ma soprattutto la sostituzione di questa sacca è necessaria solo per abbattere le emissioni o può causare problemi al motore? Lo chiedo qualora il vecchio proprietario non l'abbia sostituita! 

Grazie davvero dei preziosi consigli!

 

Te lo segnala con la spia perchè non riesce a rigenerare, io ben 8 anni fa quando avevo la Cooper D ho aperto un post a riguardo, dacci un'occhiata, con 250€ comunque la sacca la cambi e vai avanti per almeno altri 150.000 km.

 

 

  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

 

come accennavo nella sezione di presentazione, sto valutando seriamente l'acquisto di una CooperS R56 N14 del 2007. La valutazione deriva dal fatto che un mio caro collega sta per vendere un esemplare molto bello che è stato sempre in box ed usato ogni 15 gg, con tagliandi regolarissimi in BMW fino a qualche anno fa e poi fuori rete. L'auto è molto bella e tutta originale, full optional. km 98000 o 99.000 non ricordo e cosi' ho cominciato a girarci intorno. Guardando i vari post qui, mi sono reso conto di quante noie puo' dare questo preciso modello equindi vi chiedo un vostro parere perche' sono veramente confuso. L'auto mi piace un casino ma non vorrei passare il tempo a maledire la mia scelta. HA gia' fatto il famigerato tendicatena in BMW, ma leggevo anche delle noie provocate dal ricircolo dei fumi nell'aspirazione che si risolve montando l'oil catch. Le domande che vorrei farvi sono:

1) consigliereste comunque di rifare la catena con componenti aggiornati? nel caso è proprio necessario in BMW?

2) per risolvere il problema del ricircolo fumi, basta solo montare il kit e pulire il condotto aspirazione o devo far smontare la testata per stare tranquillo? nel caso in prov di LAtina c'e' qualcuno esperto per questo lavoro?

3) altri lavori che dovrei mettere in preventivo per renderla affidabile?

 

Grazie mille per il supporto che mi darete perche' io ci so impazzendo su questa decisione

 

P.S. qualcuno mi puo' spiegare pre LCI o LCI?

Modificato da Vam
TOPIC UNITO
Inviato

Come hai già letto è un motore problematico, ma essendo uniproprietario e conoscendolo hai il vantaggio che puoi conoscere tutta la storia dell'auto e fare tutte le domande del caso, del tipo se fa rumori alla catena oppure consuma olio.

A meno che il tuo collega non ti vuole tirare una sola, se è messa bene potrebbe essere un ottimo acquisto.

 

Lci è il restylingi che è uscito a settembre 2010.

Inviato
1 ora fa, cippy ha scritto:

Come hai già letto è un motore problematico, ma essendo uniproprietario e conoscendolo hai il vantaggio che puoi conoscere tutta la storia dell'auto e fare tutte le domande del caso, del tipo se fa rumori alla catena oppure consuma olio.

A meno che il tuo collega non ti vuole tirare una sola, se è messa bene potrebbe essere un ottimo acquisto.

 

Lci è il restylingi che è uscito a settembre 2010.

Rumori non ne fa l'ho anche guidata ed è un gioiellino. Il problema è capire se, per renderla affidabile, è necessario montare solo OCC o pulire anche le sedi delle valvole ovviamente aprendo la testata. La catena andrebbe comunque cambiata o va bene solo l'intervento giá fatto qualche anno fa in BMW sul tendicinghia? poi se necessita di altri lavori per renderla piú affidabile.... Grazie

Inviato
42 minuti fa, pengluca ha scritto:

Rumori non ne fa l'ho anche guidata ed è un gioiellino. Il problema è capire se, per renderla affidabile, è necessario montare solo OCC o pulire anche le sedi delle valvole ovviamente aprendo la testata. La catena andrebbe comunque cambiata o va bene solo l'intervento giá fatto qualche anno fa in BMW sul tendicinghia? poi se necessita di altri lavori per renderla piú affidabile.... Grazie

 

Se la catena è già quella aggiornata e non da problemi non credo sia necessario cambiarla, a meno che non si vuole fare un tagliandone completo di tutto per sicurezza.

Inviato

No ha cambiato solo il tendicinghia e penso che avendo ora praticamente 100.000 km sia da cambiare. Per quanto riguarda l'OCC posso solo montarlo o devo smontare pure la testata e farla pulire? Altri lavori che necessiterebbe?

Inviato
18 ore fa, pengluca ha scritto:

Rumori non ne fa l'ho anche guidata ed è un gioiellino. Il problema è capire se, per renderla affidabile, è necessario montare solo OCC o pulire anche le sedi delle valvole ovviamente aprendo la testata. La catena andrebbe comunque cambiata o va bene solo l'intervento giá fatto qualche anno fa in BMW sul tendicinghia? poi se necessita di altri lavori per renderla piú affidabile.... Grazie

Ci sono altri lavori necessari /difetti da sanare ? Se ho capito bene l'altro difetto è legato al bulbo termostato ma non ho capito se tende a perdere da lí o fa attaccare la ventola troppo su di temperatura

Inviato

Scusate altra domanda oramai mi oriento come mi avete consigliato sul 1.6 109cv Gruppo PSA . A quanto km deve sostituire la catena di distribuzione? 180 Mila? Pressappoco il prezzo della sostituzione si aggirerà sui 1000 euro? Grazie ragazzi

 

Inviato
25 minuti fa, MINIco007 ha scritto:

non è la catena ma la cinghia,se fai la sostituzione del cuscinetto tenditore e pompa acqua,da un meccanico generico,spenderesti meno della metà

Ah scusa ero convinto fosse a catena ! Forse era un altro modello.

Inviato
Il 3/7/2022 at 12:18, Serfai ha scritto:

Ah scusa ero convinto fosse a catena ! Forse era un altro modello.

I motori PSA avevano la cinghia di distribuzione, quelli REST con motore bmw invece hanno la catena.

Inviato (modificato)
2 ore fa, stefus ha scritto:

I motori PSA avevano la cinghia di distribuzione, quelli REST con motore BMW invece hanno la catena.

Come i motori Chrysler

Modificato da Fabry Geims Din
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