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Consigli acquisto MINI R55-R56-R57-R58-R59


MINId

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Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio su un possibile acquisto di una r56.

So dei vari problemi su Cooper s con n14, meno dell'n18 ma l'obiettivo sarebbe evitare una macchina solo "tirata" e andare su una vera bestia come la r56 jcw, sapendo che su questa non vi sono tutti i problemi della S grazie a componenti più adatti (forse ho letto qualcosa di tendicatena come sulla S)

Ora, le r56 jcw rest sono fuori portata, mentre le prime r56 jcw seppur rare sono poco più abbordabili (evitando come la peste nera le S 174cv+kit=finta jcw ) e in questi giorni ho visto a milano una r56 jcw originale 155kw a libretto (visto a occhi no 128 o 141) del 04/09 con 114mila km e due precedenti proprietari, 11500 con trapasso. Tendicatena sostituito a 80mila (quindi da ignorante avendo fatto 35 mila km credo sia "funzionale"). Cerchi 17" cross spoke, grigio eclipse con bonnet large rosso corsa e specchietti rossi, battitacchi e pomello jcw, scarico senza scritta john cooper a terminale, quindi proprio il suo jcw. 12 mesi di garanzia su motore/cambio. Tagliandi non ho avuto modo di vedere ancora. Non una riga, pelle degli interni semi nuova, solo la placchettaa argento della frizia è staccata. Una sola cosa mi ha molto turbato e insospettito: gli adorabili badge JOHN COOPER WORKS sono presenti, ma nei posti sbagliati!! (Griglia a sx in alto e posteriore a sx invece che a dx)!! È un brutto segno o magari la signora ultima proprietaria è impazzita? Aspetto i vostri preziosi consigli ragazzi. Buon proseguimento 

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Se ci fosse un link alla proposta sarebbe più facile dare un parere. 

 

Per me costa troppo... ma senza una visione è difficile dare un parere a distanza.

 

Considera che il "valore" delle S 175CV è 5.000/8.000 e le 184CV 7.000/9.500 per una JCW potrei dire max 2.000/3.000 in più ma solo se fosse SUPER perfetta e tenutissima benissimo ma con pochi chilometri...

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12 ore fa, lion80 ha scritto:

ciao a tutti ragazzi!, in settimana prendo la mini che gia' ho postato e vi faccio rivedere.  vorrei ultime info perfavore,grazie!           allora e'd' importazione, immatricolata ottobre-2004-125 kW (170 PS). ho dei dubbi, ma ha 163 cv? oppure 170?

 

La discussione per la versione precedente come questa è:

Grazie per la collaborazione. 

 

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4 ore fa, wwleone ha scritto:

Se ci fosse un link alla proposta sarebbe più facile dare un parere. 

 

Per me costa troppo... ma senza una visione è difficile dare un parere a distanza.

 

Considera che il "valore" delle S 175CV è 5.000/8.000 e le 184CV 7.000/9.500 per una JCW potrei dire max 2.000/3.000 in più ma solo se fosse SUPER perfetta e tenutissima benissimo ma con pochi chilometri...

Ciao Leone, grazie della risposta. Mi scuso ma nel messaggio vi è un refuso numerico, è 10500 pardon. Si i km sono abbastanza, ma non avrò timore di portarla a conclusione della sia vita ecco.

Ora carico foto. Riguardo agli stemmini jcw sai delucidarmi o è pura personalizzazione? Libretto 155kw

Screenshot_20210516-115824.png

Modificato da OneBestia
Errore battitura brutto dadio
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Per gli stemmi potrebbe essere una personalizzazione estrema, oppure nascondere una riverniciatura della parte e/o sostituzione del pezzo.


Dalle foto vedo che è anche la versione pre-LCI con gli interni grigi invece che neri (quindi vale meno essendo meno recente).

 

Sedili in stoffa (almeno in buona parte), mancante del navigatore (poco utile), presenza del tasto sport (almeno mi pare di vederlo in basso difronte alla leva del cambio).

 

Ma servirebbero maggiori info per valutarla al meglio

 

Ritengo che a 10.500 sia già meglio come valutazione...  

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3 ore fa, wwleone ha scritto:

Per gli stemmi potrebbe essere una personalizzazione estrema, oppure nascondere una riverniciatura della parte e/o sostituzione del pezzo.


Dalle foto vedo che è anche la versione pre-LCI con gli interni grigi invece che neri (quindi vale meno essendo meno recente).

 

Sedili in stoffa (almeno in buona parte), mancante del navigatore (poco utile), presenza del tasto sport (almeno mi pare di vederlo in basso difronte alla leva del cambio).

 

Ma servirebbero maggiori info per valutarla al meglio

 

Ritengo che a 10.500 sia già meglio come valutazione...  

Si è pre lci, anno 2009 ufficiale italiana, speravo di trovare qualche jcw 2011/12 ma prezzi folli (13/14mila)per chilometri già non indifferenti (90/95mila). Tasto sport presente, sedili stoffa misto pelle tenuti in maniera ottima. 

Se mi indichi gentilmente quali info potrebbero tornare utili mi adopero per reperirle

Grazie ancora

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4 ore fa, OneBestia ha scritto:

Si è pre lci, anno 2009 ufficiale italiana, speravo di trovare qualche jcw 2011/12 ma prezzi folli (13/14mila)per chilometri già non indifferenti (90/95mila). Tasto sport presente, sedili stoffa misto pelle tenuti in maniera ottima. 

Se mi indichi gentilmente quali info potrebbero tornare utili mi adopero per reperirle

Grazie ancora

Ciao….

io ho sulla mia mini lo stesso motore e devo dirti che non ho mai avuto grossi problemi(intanto sto toccando ferro)

chiaramente la tengo in maniera maniacale

cambio olio e filtro ogni 5000km e non oltre con lubrificante di primissima qualita 100%sintetico 5w40 perche’ lo 0w30 e’ acqua.

 

a parte chiedere cronologia tagliandi e vedere la frequenza dei tagliandi fatti non puoi far altro

 

unico problema riscontrato tendi catena che ogni 40.000km circa si smolla un po’ e va sostituito

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  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti, 

prima di scrivere mi sono letto un bel po di pagine su questo fantastico forum, e già mi sono fatto un'idea su cosa si incappa nell'acquistare una mini usata.

Cercando in concessionari e sul web, (sempre con un occhio al budget a disposizione) avrei intenzione di acquistare una mini clubman cooper d 1.6 del 2008... ma con il vostro aiuto dovrei far chiarezza su alcuni aspetti.

Mi pare di aver capito che dal settembre 2010 in avanti, mini è passata ai motori n47 che soffrono del difetto della rottura della catena della distribuzione, mentre fino a quella data veniva montato un 1600 diesel PSA (la sigla è 9hz?).

1->Quindi faccio bene ad escludere le vetture dal 2010 in avanti o è sufficiente far eseguire la sostituzione della catena per vivere tranquilli (spesa che se non ho capito male si aggira cmq sia sulle 1500 euro)?

2->Seconda domanda, nel tempo come si sono comportati i motori PSA, che vita hanno, di quali "mali" soffrono? 

3->La sostituzione della cinghia a quanti km va eseguita?

La clubman che ho visto ha circa 130k km si presenta in maniera eccellente sia interni che di carrozzeria, frizione rifatta 30k km fa per problema allo spingi disco. gomme ancora valide. me la consegnerebbe tagliandata, prezzo 6900, 1 anno di garanzia... 

Userei l'auto principalmente per recarmi a lavoro (circa 5km) e piccoli spostamenti quotidiani, qualche gita fuori porta e al massimo una vacanza all'anno, forse potrei non arrivare a 8-9 mila km l'anno.

4->Il prezzo come vi pare? 

 

 

Spero di aver scritto nella sezione giusta...

Un mille grazie

Emanuele!!! 

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@Ema5 spostata la tua richiesta nella discussione dei consigli per gli acquisti.

 

7 ore fa, Ema5 ha scritto:

Salve a tutti, 

prima di scrivere mi sono letto un bel po di pagine su questo fantastico forum, e già mi sono fatto un'idea su cosa si incappa nell'acquistare una mini usata.

Cercando in concessionari e sul web, (sempre con un occhio al budget a disposizione) avrei intenzione di acquistare una mini clubman cooper d 1.6 del 2008... ma con il vostro aiuto dovrei far chiarezza su alcuni aspetti.

Mi pare di aver capito che dal settembre 2010 in avanti, mini è passata ai motori n47 che soffrono del difetto della rottura della catena della distribuzione, mentre fino a quella data veniva montato un 1600 diesel PSA (la sigla è 9hz?).

1->Quindi faccio bene ad escludere le vetture dal 2010 in avanti o è sufficiente far eseguire la sostituzione della catena per vivere tranquilli (spesa che se non ho capito male si aggira cmq sia sulle 1500 euro)?

2->Seconda domanda, nel tempo come si sono comportati i motori PSA, che vita hanno, di quali "mali" soffrono? 

3->La sostituzione della cinghia a quanti km va eseguita?

La clubman che ho visto ha circa 130k km si presenta in maniera eccellente sia interni che di carrozzeria, frizione rifatta 30k km fa per problema allo spingi disco. gomme ancora valide. me la consegnerebbe tagliandata, prezzo 6900, 1 anno di garanzia... 

Userei l'auto principalmente per recarmi a lavoro (circa 5km) e piccoli spostamenti quotidiani, qualche gita fuori porta e al massimo una vacanza all'anno, forse potrei non arrivare a 8-9 mila km l'anno.

4->Il prezzo come vi pare? 

 

 

Spero di aver scritto nella sezione giusta...

Un mille grazie

Emanuele!!! 

 

Il motore N47 è la versione 2.000 cc della BMW che crea problemi su molte SD.

Se rifai la catena (in realtà basterebbe fare il pattino tendicatena) sei a posto per qualche migliaio di Km, o per sempre, o per poco: NON ESISTE UNA CERTEZZA MATEMATICA sulla casistica, è molto random.

La cinghia dei servizi, intendi ? Cmq ogni 60/80.000 dopo il 1° cambio fatto prima dei 100.000 sarebbe utile (IMHO) e cmq appena inizia a cigolare.

Pe pochi km quotidiani NON PRENDERE DIESEL che crea tanti problemi di intasamento FAP !  

Il 1.600 PSA è migliore del N47: @LucasCooper ne ha avuta 1 per molti Km.

 

Se metti 1 link è possibile fare altre valutazioni.

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Intanto GRAZIE per avermi risposto 🙂 !!!

Mi pare di aver letto che il 1600d è ricavato dal 2000cc n47 e che anch'esso ha creato molti problemi. 

Cmq no intendevo proprio la cinghia della distribuzione sul 1.6d psa... ed ero orientato sul diesel perchè (se non ho fatto confusione) ho letto che le benzina consumano tanto olio.

Ado ogni modo ecco il link:

https://www.autoscout24.it/annunci/mini-cooper-d-clubman-mini-1-6-16v-cooper-d-chili-clubman-diesel-marrone-afc3d576-fb9a-4fad-bd05-a1b55c42d2d3?cldtidx=10&cldtsrc=listPage&searchId=2013112933

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PRO: sembra tenuta molto bene, bei cerchi, clima automatico, interni carini anche se consumati nei fianchetti.

 

CONTRO: CAR(issim)A, mancano i fari allo XENO, manca il cruise control e i comandi della radio al volante, è una pre-LCI, diesel con FAP (e facendo pochi km avrai rogne).

 

Ero convinto che dovesse avere 120 CV e non 109 !?! 

 

Attendi il parere anche di altri.

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10 ore fa, Ema5 ha scritto:

Salve a tutti, 

prima di scrivere mi sono letto un bel po di pagine su questo fantastico forum, e già mi sono fatto un'idea su cosa si incappa nell'acquistare una mini usata.

Cercando in concessionari e sul web, (sempre con un occhio al budget a disposizione) avrei intenzione di acquistare una mini clubman cooper d 1.6 del 2008... ma con il vostro aiuto dovrei far chiarezza su alcuni aspetti.

Mi pare di aver capito che dal settembre 2010 in avanti, mini è passata ai motori n47 che soffrono del difetto della rottura della catena della distribuzione, mentre fino a quella data veniva montato un 1600 diesel PSA (la sigla è 9hz?).

1->Quindi faccio bene ad escludere le vetture dal 2010 in avanti o è sufficiente far eseguire la sostituzione della catena per vivere tranquilli (spesa che se non ho capito male si aggira cmq sia sulle 1500 euro)?

2->Seconda domanda, nel tempo come si sono comportati i motori PSA, che vita hanno, di quali "mali" soffrono? 

3->La sostituzione della cinghia a quanti km va eseguita?

La clubman che ho visto ha circa 130k km si presenta in maniera eccellente sia interni che di carrozzeria, frizione rifatta 30k km fa per problema allo spingi disco. gomme ancora valide. me la consegnerebbe tagliandata, prezzo 6900, 1 anno di garanzia... 

Userei l'auto principalmente per recarmi a lavoro (circa 5km) e piccoli spostamenti quotidiani, qualche gita fuori porta e al massimo una vacanza all'anno, forse potrei non arrivare a 8-9 mila km l'anno.

4->Il prezzo come vi pare? 

 

 

Spero di aver scritto nella sezione giusta...

Un mille grazie

Emanuele!!! 

 

Ciao @Ema5 ti rispondo da qui

 

1 e 2) Personalmente meglio il motore psa (avuto per tanti anni, mai avuto rogne strane ed è un motore che percorre tantissimi km), l'n47 è un derivato del 2000 e si porta la stessa disgrazia della catena che potrebbe saltare.

3) Se parli del psa io l'ho cambiata a 150.000 km e cambi anche la pompa dell'acqua insieme.

 

Sulla 4) ti dico che la R55 da te postata non è male, ma è piuttosto cara, ha un 1000 euro di troppo diciamo, stiamo parlando di un diesel euro 4 (al nord vita dura) con ben 13 anni sulle spalle.

 

Dall'utilizzo che hai descritto diciamo che il diesel non è il motore adatto, in 5 km di percorrenza non ha nemmeno il tempo di scaldarsi (in inverno ancora peggio) e se fai troppi percorsi brevi alla lunga avrai grane col fap, poi che sia il miglior motore su R56 questo te lo posso garantire, ma per avere un diesel senza problemi almeno una volta alla settimana per consentire qualche rigenerazione dovresti fare percorsi decisamente più lunghi.

 

1 ora fa, wwleone ha scritto:

Ero convinto che dovesse avere 120 CV e non 109 !?! 

 

 

Confermo 109 cv (sigla 9hz).

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  • 5 settimane dopo...
27 minuti fa, beppe83 ha scritto:

E una Cooper s 184 cv anno 2011 con 90mila km

Magari se ci dai maggiori informazioni o meglio ancora 1 link possiamo provare a darti un parere più dettagliato. 

 

@beppe83 ho unito la tua rq in questa discussione dedicata ai consigli per gli acquisti. 

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5 minuti fa, beppe83 ha scritto:

 

Questa sembra migliore tra le 2.

 

4 minuti fa, beppe83 ha scritto:

 

Secondo me troppo elaborata.

 

Cmq entrambe andrebbero provate molto bene. Il prezzo andrebbe rivisto per entrambe verso il basso.

Sono da privati (senza garanzia) e il consumo d'olio è sempre presente.

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