Vai al contenuto

Cornering lights (Considerazioni)

Messaggi raccomandati

Inviato

Apro questo topic per dare un feedback sulle cornering lights e scambiarsi pareri dato che ho notato che è spesso un optional su cui si hanno dubbi.

Allora dopo qualche centinaio di chilometri di sera/notte su autostrada e provinciale con curve direi di poter dare qualche prima impressione. Partiamo dal presupposto che non sono cornering motorizzate, quindi l'anabbagliante punterà sempre nella medesima posizione e questo secondo me è già un bel punto a favore perché chi non è abituato a veder girare il fascio luminoso si troverà più a suo agio, inoltre il meccanismo è più semplice e quindi dovrebbe essere meno costoso in caso di riparazione. La luce supplementare si accende completamente a circa 1/8 di giro del volante (ma l'intervento varia con la velocità), quindi anche in condizione di poca sterzata e il fascio luminoso supplementare è ben visibile, per dare un'idea procedevo in una corsia singola (autostradale senza illuminazione esterna) e il senso di marcia opposto era composto da due corsie senza spartitraffico e il fascio ha illuminato entrambe le corsie e il guardrail, con buona ampiezza.

Venendo alle considerazioni finali direi che è un sistema piuttosto intelligente, non molto complesso e lascia il fascio dei fari "principali" dove si è abituati ma aggiungendo visibilità laterale. Lo consiglio assolutamente a chi vive in montagna/campagna o in generale a chi percorre spesso tratti autostradali o statali con molte curve di sera, chi invece usa principalmente l'auto di giorno o in città o in autostrade prevalentemente dritte può non fare la spesa.

A livello estetico la calotta del faro è completamente nera a differenza di quelli senza cornering che sono completamente silver, quindi se magari il nero ci azzecca particolarmente con la vostra colorazione potete pensarci (personalmente li preferisco, esteticamente sono molto meglio dei silver ma lì va a gusti).

Spero di essere stato chiaro e d'aiuto a qualcuno, voi come vi siete trovati con questo optional? :)

Inviato

Per ora ho provato solo con l'anabbagliante, quando mi capiterà di usare gli abbaglianti ti saprò dire ma credo funzionino con entrambi

Inviato

Anche secondo me è indifferente l'uso dei anabbaglianti e abbaglianti, sarei invece curioso come si comportano con i fari spenti (penso rimangano spenti) e con le luci di posizione LED o alogene (spero si accendano). 

Inviato

Controllato ora, funzionano solo col blocchetto impostato in automatico e appena si inseriscono gli abbaglianti si disattivano. Ovviamente è impossibile avere le luci di posizione alogene perché si possono avere solo con i fari full led.

Inviato

Io intendevo dire: con le sole luci di posizione a LED accese (DRL), senza altri fasci luminosi (abbaglianti o anabbaglianti ) accesi come si comportano i "fari laterali" ? Si accendono o rimangono spenti ?

Intendo dire come fanno le VW e le Fiat che illuminano la strada semplicemente accendendo il fendinebbia interno o esterno a seconda della curva percorsa... ???

Inviato

Ho provato da fermo e come già detto funzionano solo le luci supplementari all'interno del faro, solo con i fari automatici e ad abbaglianti spenti. In tutti gli altri casi non si accendono, né le supplementari né i fendinebbia, neanche con le luci di posizione

Inviato

Grazie per la tua preziosa "testimonianza luminosa" :clap:

• 3 settimane dopo...
Inviato

Sono un optional molto valido e utile soprattutto per chi abita fuori città come me.

ho avuto però un piccolo problema, mi succedeva che, accendendo gli abbaglianti a bassa velocità si accendeva la spia che uno dei fari di svolta fosse guasto, ovviamente non era vero e infatti appena staccavo gli abbaglianti la spia andava via. Alla fine hanno dovuto sostituire la centralina del faro in questione, naturalmente in completa garanzia... resta il fastidio di aver dovuto già cambiare un pezzo su una jcw con una settimana di vita.

Inviato

Purtroppo gli inconvenienti elettronici ci possono sempre stare, ecco perché noi abbiamo il 2 (+2 su organi oliati) di garanzia e addirittura in germania hanno da poco introdotto il 2+1 totale (o qualcosa di simile ...)

• 4 mesi dopo...
Inviato

Forse darebbero noia alle auto che incroceresti...

• 7 anni dopo...
Inviato

Buongiorno, verificando l’allestimento della mia MINI (countryman Cooper SE f60) trovo questa funzione ma di fatto quando svolto i fendinebbia non si accendono. Ho provato anche a bassissime velocità e ad angoli di sterzo vari.. qualcuno ne sa qualcosa in più? Grazie e buona domenica a tutti 113297f3bb353e72ab849ad383b8c3ac.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato

Ciao, @Giu_85.

La tua MINI Countryman è dotata dello stesso optional della mia MINI Countryman: ovvero i fari Bi-LED con funzione "Cornering", che prevedono che i proiettori LED (incapsulati nella faro) ruotino a destra e a sinistra mentre giri lo sterzo nella direzione in questione.

L'opzione di cui parliamo non prevede, invece, l'accensione del fendinebbia nella direzione in cui stai girando lo sterzo, poiché quella funzione (ammesso che sia disponibile sulle MINI) è considerata una soluzione di livello "più basso" riservata a chi non ha i fari motorizzati e/o Matrix.

Spero di esserti stato di aiuto!

• Like 1
Inviato

Ahhh allora chiedo venia. Io ero abituato al fatto che si accendessero i fendinebbia nelle altre autovetture. Ora la spiegazione mi è più chiara. Grazie . Questa auto mi sorprende ogni giorno di più

• Like 1
Inviato

Tranquillo, ti ho spostato apposta… 😉

I fendinebbia ormai non esistono neanche più sulle vetture più recenti con i fari led ad alte prestazioni o i nuovissimi laser e digitali.

• Like 1
Inviato

Credo che @Vam si riferisse al progetto (che è stato lanciato nel 2016 sul mercato e che è grossolanamente basato sulla MINI Hatch F54 che è datata 2014), più che al tuo esemplare. 🧑‍🍳

Il 08/12/2024 at 20:28, cippy ha scritto:

Peraltro credo che Bmw non abbia mai usato la funzione cornering con i fendi.

In realtà, c'era; ma non era disponibile in tutto il Mondo.

Probabilmente, avevano omologato la funzione solo per alcuni mercati, a differenza di altri costruttori.

Sicuramente, era inattivata sulle vetture già dotate di funzione Cornering nel proiettore. 😉

• Like 2
  • Crea Nuovo...