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Inviato

Buonasera ragazzi, vorrei effettuare una rimappatura alla mia mini one d da 95cv, qualcuno che la già fatto potrebbe darmi qualche cosiglio, tipo a quanto portala, se è possibile arrivare alla Cooper d 116cv, perché dovrebbe essere soltanto depotenziato io motore e non diverso . Accetto delucidazioni e consigli, grazie in anticipo!

Inviato
15 ore fa, luca.vigna dice:

Non penso sia possibile arrivare ai 116 cv della cooper d poiché oltre ad avere una diversa mappatura cambiano turbine e qualche altro componente...

In realtà da etk il codice turbina è lo stesso.

Inviato

Bisognerebbe controllare da etk turbina iniettori pompa gasolio intercooler bielle albero motore centralina volano e... credo basti; io non ci perderei tempo se proprio lo desideri prova a rimappare; non ti fidare di chi installa una mappa fatta e finita vai dove le mappe le fanno sia al banco che in movimento cosi da "personalizzarla" secondo i tuoi gusti.. prima io farei una prova banale;  80-120 in 6º marcia, cronometri e annoti poi ripeti dopo la mappa... le chiacvherr e i pareri soggettivi non contano nulla!!!

PS: penso che tu lo sappia ma vale la :naughty:pena ricordare che l'aumento di potenza comporta la necessità di aggiornare il libretto con revisione in motorizzazione per essere in regola... 

Inviato

Visto che avevo un secondo, ho dato un'occhiata veloce: il motore completo ha lo stesso codice, idem la pompa e l'intercooler. La centralina idem, anzi, è la stessa anche per la sd. Cambierà la scrittura.

Inviato

Infatti qualcosa tipo che la turbina fosse uguale l avevo già sentita, quindi portata da uno in gamba si può fare senza problemi..

  • 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

40 cavalli di mappa su un motore del genere mi sembrano assurdi, tra l'altro queste non sono mappe ma moduli aggiuntivi fanno una calibrazione per il modello di motore e via. Ogni motore andrebbe mappato a parte, pure su due motori uguali ma montati su due macchine diverse, poi per carità questi moduli saranno anche comodi ma promettono anche 251 cv sulla cooper s, se tirano fuori 60 cv di mappa senza fare danni (ma pure facendoli) vado lì e gli stringo la mano

Modificato da Fiwi
Inviato
1 ora fa, Fiwi dice:

40 cavalli di mappa su un motore del genere mi sembrano assurdi, tra l'altro queste non sono mappe ma moduli aggiuntivi fanno una calibrazione per il modello di motore e via. Ogni motore andrebbe mappato a parte, pure su due motori uguali ma montati su due macchine diverse, poi per carità questi moduli saranno anche comodi ma promettono anche 251 cv sulla cooper s, se tirano fuori 60 cv di mappa senza fare danni (ma pure facendoli) vado lì e gli stringo la mano

Dipende quanto il motore è sfruttato. Ora con l'elettronica e i motori modulari non è così raro avere un motore con componenti in grado di reggere potenze molto superiori. Ad esempio sulla jcw pistoni e bielle sono gli stessi della 430 con 252cv, inoltre mi dicono che di base la turbina non gira neanche a 1 bar di pressione.

Inviato
18 minuti fa, cippy dice:

Dipende quanto il motore è sfruttato. Ora con l'elettronica e i motori modulari non è così raro avere un motore con componenti in grado di reggere potenze molto superiori. Ad esempio sulla jcw pistoni e bielle sono gli stessi della 430 con 252cv, inoltre mi dicono che di base la turbina non gira neanche a 1 bar di pressione.

Si ma pistoni e turbina della S non sono le stesse della jcw, che ha anche un intercooler dedicato, aspirazione e scarico dedicata e con tutto questo (per quanto poco sfruttato) fa "solo" 40 cv in più, e con un moduletto aggiuntivi tiri fuori 60 cv? Boh per me sono numeri assurdi su mappe non dedicate

Inviato

Quindi sarebbe meglio rimappare la centralina!!!??

La difficoltà e trovare un bravo preaparatore, perché la macchina ha 7 mesi e mi roderebbe se mi facessero un casino in fase di rimappatura.

un altra cosa, ho garanzia mini next 48 mesi, perciò dovrei trovare un sistema per riportare le condizioni da fabbrica per poter eseguire i tagliandi periodici. 

Inviato (modificato)
4 minuti fa, Mini77 dice:

Quindi sarebbe meglio rimappare la centralina!!!??

La difficoltà e trovare un bravo preaparatore, perché la macchina ha 7 mesi e mi roderebbe se mi facessero un casino in fase di rimappatura.

un altra cosa, ho garanzia mini next 48 mesi, perciò dovrei trovare un sistema per riportare le condizioni da fabbrica per poter eseguire i tagliandi periodici. 

Ma fare una mappatura seria da un preparatore su quel motore per me è sprecato, se sei in garanzia io non toccherei niente ma ognuno la vede a modo suo, se vuoi un po' di prestazioni in più senza modifiche "irreversibili" vai di modulo ma ricorda che qualunque danno a motore o altro anche se causato dal modulo sono cavoli tuoi, non c'è garanzia se non per il modulo in sé in quanto componenti non omologati per uso su strada, come la mappatura del preparatore del resto

Modificato da Fiwi
Inviato

Scusa, ma vorresti mettere 1 modulo preconfezionato e non "ti fidi" di 1 mappa personalizzata ? E' un controsenso (IMHO)

Inviato

Non ho detto che voglio metterlo, ho appunto chiesto qua sul forum per avere più pareri in merito...  ho iniziato neppure da 2 settimane a fare ricerche al riguardo perciò sto a zero, vorrei farmi un idea un po' più chiara dei vantaggi e svantaggi. 

Inviato

il modulo è una cosa "preconfezionata" che in molti casi basta attaccare e staccare abbastanza velocemente, ha i suoi effetti si e di certo è molto comodo, non so uno deve andare a fare un tagliando o controllo in officina e per sicurezza prima può staccarselo...almeno cosi io ho capito quando mi sono informato per acquistarne uno.

però è appunto un qualcosa di preconfezionato, basato su parametri standard e probabilmente il prezzo è più contenuto rispetto ad una mappatura presso un preparatore, che al contrario del modulo molte volte viene studiata per determinati motori (appena il motore nuovo di un auto esce vengono fatte molte prove e test) dopo di chè tu in base alle tue necessità (vuoi più coppia ai bassi, vuoi più allungo, vuoi essere più parsimonioso nei consumi) il preparatore te la calibra su misura, cosi facendo avrai una mappatura praticamente unica e con più sicurezza di non rovinare il motore (che poi non è che neanche i moduli te lo distruggano eh, però questione di preferenze); la mappatura ovviamente costa di più.

  • Like 1
Inviato
15 ore fa, Mini77 dice:

Perché??? 

Perchè il modulo non fa altro che ingannare la centralina e non sarà mai una mappatura specifica sul tuo motore. Affidati a preparatori con esperienza su Mini. 

  • Like 1
Inviato

 

14 ore fa, Mini77 dice:

Quindi sarebbe meglio rimappare la centralina!!!??

La difficoltà e trovare un bravo preaparatore, perché la macchina ha 7 mesi e mi roderebbe se mi facessero un casino in fase di rimappatura.

un altra cosa, ho garanzia mini next 48 mesi, perciò dovrei trovare un sistema per riportare le condizioni da fabbrica per poter eseguire i tagliandi periodici. 

Non toccare nulla, lascia perdere, se la centralina aggiuntiva in questi 48 mesi combina qualcosa al motore sono cazzi veramente grossi visto che poi non ti passano più nulla in garanzia. Dopo 48 mesi fai una centralina dedicata ma in questi due annetti abbi pazienza e goditi la tua auto per quella che è , hai una garanzia importante da rispettare.

  • Like 1
Inviato

Concordo con @AlexSic85 meglio non fare danni al motore e rischiare di dover pagare di tasca propria l'ev. riparazioni.

  • Like 1
Inviato
15 ore fa, Fiwi dice:

Si ma pistoni e turbina della S non sono le stesse della jcw, che ha anche un intercooler dedicato, aspirazione e scarico dedicata e con tutto questo (per quanto poco sfruttato) fa "solo" 40 cv in più, e con un moduletto aggiuntivi tiri fuori 60 cv? Boh per me sono numeri assurdi su mappe non dedicate

I pistoni sono diversi ma solo per avere un diverso rapporto di compressione, turbina dovrebbe essere come la r56 che cambia solo la girante, scarico è solo più grande di diametro e l'aspirazione è la stessa.

Sono anche io dubbioso su questi 40cv di solo modulo, ma tutto sommato ci sono tantissime variabili in ballo. Sono motori nuovi ancora poco conosciuti. In germania girano jcw con 300cv.

Inviato
2 ore fa, cippy dice:

I pistoni sono diversi ma solo per avere un diverso rapporto di compressione, turbina dovrebbe essere come la r56 che cambia solo la girante, scarico è solo più grande di diametro e l'aspirazione è la stessa.

Sono anche io dubbioso su questi 40cv di solo modulo, ma tutto sommato ci sono tantissime variabili in ballo. Sono motori nuovi ancora poco conosciuti. In germania girano jcw con 300cv.

Certo che sì può tutto, ma secondo te se avessero potuto raggiungere i 231 cv della jcw con uno scarico e una rimappatina non l'avrebbero fatto? A che pro ingegnerizzare un intercooler dedicato che ti costringe anche a perdere i fendinebbia? La meccanica è tutta una questione di fattori di sicurezza, tu puoi anche tiraeceli fuori 260 cv da una S ma non può reggere alla stessa maniera, il fattore di rischio aumenta, ti può andare bene come no. Ho visto preparazioni fatte ad opera d'arte, lavorazioni meccaniche e mappe dedicate per un totale di 15k euro e non ha neanche raddoppiato la potenza. Quello che voglio dire è, dubito prenda 40 cv e se li prende, secondo me eh, l'affidabilità è un'incognita non trascurabile. Soprattutto in condizioni di garanzia estesa io non toccherei nulla, ma ognuno ovviamente la pensa a modo suo :)

Inviato

Quoto @Fiwi dandogli ragione al 100%: affidabilità prima di tutto !

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