Vai al contenuto

Consiglio configurazione nuova mini

Messaggi raccomandati

Inviato

Posseggo una cooper D seconda serie, vorrei prendere la nuova e sto cercando di capire come allestirla.

Nella mia ho dei cerchi originali da 16" e mi piacciono esteticamente.

Vorrei sapere cosa mi conviene monotare nell' eventuale nuovo acquisto, i 16 o i 17? Prediligo comfort e prestazioni con consumi minori.

Avevo visto i Victory Spoke neri da 16" e i Cosmos Spoke da 17". Quali pesano meno? Quali mi fanno sciupare meno?

Nell'elenco del peso dei cerchi non sono riuscito a trovarè questi modelli!

Inviato

I 16 se vuoi più comfort e minori consumi e 17 per miglior assetto e tenuta. Visti dal vivo i 16 hanno una spalla veramente eccessiva per me, 1,5 cm in più rispetto ai 17 che reputo il miglior compromesso su una macchina del genere. Certo su una cooper d probabilmente vanno bene anche i 16, i pesi non li so ma per renderti conto di una variazione del genere devi guidare in ben altri contesti. A livello di costi sicuramente le gomme da 16 sono più economiche in questa misura.

Inviato

anch'io sono della stesa opinione, se vuoi comfort sicuramente i 16 vanno bene...sicuramente per estetica per un mio punto di vista personalissimo..più grandi sono meglio è ..ahahahah ovviamente a discapito del comfort!! per intenderci sono stato possessore di una mini cooper s e avevo montato cerchi da 18" dell' OZ 50 Anniversary che ho dovuto far collaudare alla motorizzazione perché sul libretto non li portava

Inviato

E sui modelli in questione? Sapete dirmi niente? È assodato che i 16 pesino meno? Sono modelli selezionabili nella configurazione della mini sul sito.

Inviato

Non capisco cosa vuoi sapere, sono normalissimi cerchi in lega da 16 e 17. E non capisco sta fissa per il peso, nel senso è una cooper d, le masse non sospese influiscono in ambiti e utilizzi che non vedrai mai nella vita della vettura, inoltre quel poco che perdi nell'aumento di peso con i 17 (che sarà nell'ordine di max qualche kg a cerchio) lo guadagni in rigidità, tenuta e hai un battistrada maggiore. Il punto è, vuoi consumare meno e avere meno rumore di rotolamento? Prendi i 16. Vuoi un assetto un po' più rigido, miglior precisione e una guida più sullo sportivo? Prendi i 17.

Inviato
14 ore fa, Fiwi dice:

Non capisco cosa vuoi sapere, sono normalissimi cerchi in lega da 16 e 17. E non capisco sta fissa per il peso, nel senso è una cooper d, le masse non sospese influiscono in ambiti e utilizzi che non vedrai mai nella vita della vettura, inoltre quel poco che perdi nell'aumento di peso con i 17 (che sarà nell'ordine di max qualche kg a cerchio) lo guadagni in rigidità, tenuta e hai un battistrada maggiore. Il punto è, vuoi consumare meno e avere meno rumore di rotolamento? Prendi i 16. Vuoi un assetto un po' più rigido, miglior precisione e una guida più sullo sportivo? Prendi i 17.

Un po' influiscono anche su strada. Qualche anno fa un ragazzo aveva fatto un'interessante confronto con la sua r56 con cerchi da 15, 16 e 17, originali e non, ed i risultati erano anche anche sorprendenti.

In ogni caso preferisco di gran lunga l'estatica a un ipotetico vantaggio in altri ambiti, tutto da quantificare.

Inviato

@cippy  Ma certo che influiscono, anche in minima parte a livello prestazionale, ma sinceramente senza assetto e con una versione votata a confort e risparmio non sono fattori determinanti. Poi magari per qualcuno si eh ma sinceramente l'aumento di peso di un 17 rispetto a un 16 toglierà sempre meno rispetto alla quantità di grip e stabilità che hai con un battistrada maggiore e spalla più rigida, poi come per tutte le cose dipende uno cosa cerca.

• 6 mesi dopo...
  • Crea Nuovo...