lester Inviato 29 Settembre 2016 Segnala Inviato 29 Settembre 2016 buonasera, sono nuovo del forum. vorrei se possibile un parere su l'acquisto che ho fatto a fine Luglio i una CLUBMAN del 2008 con 100000 Km, apparentemente perfetta (e che a me piace molto) ma che dopo una settimana inizia a farmi lampeggiare la spia dell'FPA alla sua accensione. il concessionario mi dice di fare la solita scorrazzata in autostrada a3000 giri per sbloccare il meccanismo di pulitura. eseguo senza successo. la porto oggi dal meccanico a cui fa riferimento il concessionario il quale mi dice che non è riuscito a risolvere il problema e che le soluzioni sono due : 1) sostituire il finale (o il filtro FPA, o chessoio) perché probabilmente ingolfato da uso cittadino, spesa sui mille euro 2) rimappare la centralina in modo che gli iniettori iniettino più metano perché insomma questi congegni sono troppo sofisticati e quindi troppo sensibili. spesa 400 euro ho il dubbio che mi abbia fatto una supercazzola o comunque io non ci ho capito nulla. siccome entrambe le soluzioni non sarebbero coperte dalla garanzia vi chiedo : come vi comportereste voi ? grazie
cippy Inviato 30 Settembre 2016 Segnala Inviato 30 Settembre 2016 Come da regolamento ti invito a presentarti nell'apposita sezione, grazie. Se il fap si è ingolfato a tal punto che non riesce più a rigenerare c'è ben poco da fare, è da sostituire. La cerina c'è?
lester Inviato 30 Settembre 2016 Autore Segnala Inviato 30 Settembre 2016 Si Scusate ... A detta del meccanico del concessionario sembrerebbe di si, che la cerina ci sia. Quindi mi hanno fregato. Secondo te ho diritto a farmelo sostituire ?
Ciuller Inviato 30 Settembre 2016 Segnala Inviato 30 Settembre 2016 Fosse pure vero che dopo una settimana si è inchiodato, ma adesso son passati due mesi. Sarà dura far valere la parte della ragione, anche ad averla. Brutta situazione.
wwleone Inviato 1 Ottobre 2016 Segnala Inviato 1 Ottobre 2016 Ciao lester, benvenuto (& mi spiace dell'accaduto). Prova a dare 1 occhio qui (non sono sicuro che sia la soluzione, ma prima di spendere TANTI soldi...): http://www.mycarly.com/product/bmw-dpf/ Io ho lo "strumento" BMWHAT ma non l'APP (a pagamento) di questa funzione specifica....
Albert clubman soho Inviato 1 Ottobre 2016 Segnala Inviato 1 Ottobre 2016 Ci sarà da sostituire la cerina
lester Inviato 1 Ottobre 2016 Autore Segnala Inviato 1 Ottobre 2016 la cerina c'era. il BMWhat è un dispositivo Bluetooth, la mia MINI è prebluetooth nel senso che non ce l'ha (mi sembra). stamane ho mandato una raccomandata con toni piuttosto decisi. dubito comunque che si mettano paura ...
lester Inviato 1 Ottobre 2016 Autore Segnala Inviato 1 Ottobre 2016 ma, visto che la macchina va bene, se io non risolvo il problema che succede (a parte non superare la revisione) ?
LucasCooper Inviato 1 Ottobre 2016 Segnala Inviato 1 Ottobre 2016 1 ora fa, lester dice: ma, visto che la macchina va bene, se io non risolvo il problema che succede (a parte non superare la revisione) ? Che potresti rimanere a piedi, è pur sempre un malfunzionamento... Sei sicuro che la cerina ci sia fisicamente? è una sacca accanto al tubo di scarico mettendo l'auto sul ponte,
wwleone Inviato 1 Ottobre 2016 Segnala Inviato 1 Ottobre 2016 2 ore fa, lester dice: la cerina c'era. il BMWhat è un dispositivo Bluetooth, la mia MINI è prebluetooth nel senso che non ce l'ha (mi sembra). stamane ho mandato una raccomandata con toni piuttosto decisi. dubito comunque che si mettano paura ... Il "bmwhat" si interfaccia con la macchina tramite presa OBD2 (dopo il 2007), e puoi fare un sacco di cose....:
lester Inviato 1 Ottobre 2016 Autore Segnala Inviato 1 Ottobre 2016 interessante, quindi anche io dovrei avercelo, da qualche parte ...
lester Inviato 4 Ottobre 2016 Autore Segnala Inviato 4 Ottobre 2016 aggiornamento : l'esito della mia lettera è stato che mi rigenerebbero gratis il FAP dallo stesso meccanico dal quale già sono stato e che mi ha detto che il FAP è da buttare. non so se partire di testa o far finta di niente e portare la macchina per farmi settare la centralina (perché mi sa che alla fine è questo che faranno, anche se mi raccontano che il FAP è stato cambiato). . loro sostengono che il problema è solo "estetico", cioè il fatto che la spia si accenda non indica un malfunzionamento del motore ... che può succedere se mi tengo il FAP così come è ?
cippy Inviato 4 Ottobre 2016 Segnala Inviato 4 Ottobre 2016 Insomma, che non succeda nulla mi sembra decisamente ottimistico. Se un tubo si tappa non è che non succede nulla.
LucasCooper Inviato 4 Ottobre 2016 Segnala Inviato 4 Ottobre 2016 5 ore fa, lester dice: aggiornamento : l'esito della mia lettera è stato che mi rigenerebbero gratis il FAP dallo stesso meccanico dal quale già sono stato e che mi ha detto che il FAP è da buttare. non so se partire di testa o far finta di niente e portare la macchina per farmi settare la centralina (perché mi sa che alla fine è questo che faranno, anche se mi raccontano che il FAP è stato cambiato). . loro sostengono che il problema è solo "estetico", cioè il fatto che la spia si accenda non indica un malfunzionamento del motore ... che può succedere se mi tengo il FAP così come è ? Una spia è un solo problema estetico? Guarda fosse la spia luci che ti segnala una lampada bruciata sarebbe anche corretto. La spia FAP si accende di solito per il rischio intasamento, anche se l'auto va bene segnala un malfunzionamento e il rischio che avrai problemi é concreto.
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