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Inviato

Buongiorno a tutti,

Ho appena preso la mia terza Mini, una r56S. Ho trovato un vero affare e allora mi sono buttato e l'ho presa pur sapendo che aveva qualche problema di motore che girava malissimo.

Dopo aver fatto una pulizia completa del motore ( valvole comprese) la macchina ha cominciato a comportarsi bene, da fredda il minimo è un po' ballerino ma niente di grave. L'unico problema è che in accelerazione ogni tanto si accende la spia motore (gialla) e la macchina comincia ad andare a 3 cilindri, facendo una diagnosi sono emersi i seguenti codici errore:

P2781

Downshift Switch Circuit High

P2779

Downshift Switch Circuit Range/Performance 

P2775

Upshift Switch Circuit Range/Performance

P0300

Mancate accensione multiple/casuali

P0304

Rilevata mancata accensione cilindro 4

P0303

Rilevata mancata accensione cilindro 3

Piccola premessa: La frizione è completamente bruciata e slitta davvero drasticamente.

Sono in contatto con un meccanico BMW (amico) che prossima settimana butta un occhio per cercare di capirci qualcosa. Spulciando sul forum ho visto che potrebbero davvero tante cose. Voi avete qualche consiglio?!

 

Grazie

 

Inviato

Piccolo aggiornamento:

usandola con estrema tranquillità in questi giorni la macchina sembrava andare bene. Oggi però è comparsa la spia motore, fatta la diagnosi sono comparsi questi errori:

P2188 System Too Rich at Idle (Bank 1)

P2786 Gear Shift Actuator Temperature Too High

Il minimo a volte è regolare e a volte no, usandola piano la macchina va bene ma appena vado a chiedere potenza sento che la MINI non è reattiva come dovrebbe essere e anzi ha qualche vuoto. 

Mentre facevo la diagnosi ho notato un po' troppo fumo scuro uscire dallo scarico e in più mi andava in errore il sensore Ossigeno. 

Domani la porto in officina (anche per sostituire la frizione) sperando di riuscire a trovare una soluzione.

Inviato

Questa mattina sono sceso in giardino ad accendere l'auto ( quando fa freddo la lascio scaldare un minutino da ferma), il minimo come sempre era ballerino, ma ad un certo punto vedo scendere i giri a 600 un paio di volte e la terza volta l'auto si spegne da sola! 

Cosa potrebbe essere?! 

Pompa alta pressione?!

 

Inviato

A me la spia si accende solo quando spalanco il gas, in erogazione sento che fa tanti piccoli vuoti. La spia si accende e lampeggia per un po'...

Ho comunque ordinato la pompa in internet, nel fine settimana vedo di montarla.

Inviato
5 ore fa, Luca79 dice:

Miniguè per curiosità....quanto ti è venuta la pompa???

500€ più la signora IVA...

Se non è questa che crea il problema bestemmio fino a fine anno...

Inviato

Piccolo aggiornamento.

Mi reco ad un'officina ufficiale BMW poco fuori dalla mia zona per fare una diagnosi avanzata con il sistema BMW/Mini (Perché quella da cui mi reco di solito non aveva tempo). Il capo officina, davvero cortese, si prende carico di controllare a fondo la mia auto. Tempo 40 min e torna con il computer in mano e mi mostra tutti gli errori presenti a sistema, Errore (n) Sostituire bobine 2 e 4. Impossibile penso, me le hanno appena sostituite nell'officina ufficiale BMW della mia zona!!!

Morale della favola: 2 bobine su 4 erano DIFETTOSE! (anche se vi giuro che ci credo poco) Ergo la pompa alta pressione non sarebbe da cambiare (ma visto che l'ho presa la cambio comunque) e adesso la macchina va bene! Il minimo da freddo è ancora un po' ballerino ma la MINI adesso sale di giri in maniera lineare e scarica tutta la rabbia a terra come faceva qualche mese fa.

 

 

Inviato

io anche vorrei sapere quali bobine montare. ero indeciso tra le ngk le hella o le originali. sarei più propenso per le ngk costano 35 al posto dei 70 delle originali e mi fido dei giapponesi più che della bmw. C'è qualcuno che ha qualche consiglio al riguardo?

Inviato

Dubito che la BMW costruisca in proprio le bobine, saranno sicuramente rimarchiate BMW (andrebbe letto sopra il "vero" produttore !)

Inviato

Forse in Germany... ma non solo..... potrebbero acquistare delle "partite" di bobine anche in repubblica ceca, in slovacchia, in polonia o in giappone, dipende dai contratti di fornitura in essere e dal coso di produzione sempre rispettando le loro specifiche di costruzione. (IMHO)

Inviato
8 ore fa, r56SJCW dice:

io anche vorrei sapere quali bobine montare. ero indeciso tra le ngk le hella o le originali. sarei più propenso per le ngk costano 35 al posto dei 70 delle originali e mi fido dei giapponesi più che della bmw. C'è qualcuno che ha qualche consiglio al riguardo?

Se non mi fossi trovato in "emergenza" le avrei prese della ngk.

Anche sulla 370z mi sono trovato benissimo..

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