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Sensore angolo sterzata interno


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  • 4 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
Inviato

qualche utente mi ha chiesto maggiori info su come smontarlo, guardate l'immagine che posto.

è il piantone che trovate una volta rimosso il pianalino sotto al volante.

ho indicato la vite che va svitata completamente, dopo dovete bloccare il volante dritto e sfilare in basso il piantone A con tutto il blocco dove andava la vite. nel punto B troverete il sensore.

http://imageshack.us/photo/my-images/3/73540102.gif/

  • 5 mesi dopo...
Inviato

Sono intercambiabili, anch'io ne ho comprati un paio dallo stesso venditore e mi ha mandato quello specifico per la Mini.

Se ti interessasse ne ho ancora uno a casa, fammi sapere.

Ciao, Marco

  • 5 mesi dopo...
Inviato

Come da regolamento , che ti invito a leggere, il primo messaggio deve essere quello della presentazione nell apposita sezione. Pertanto ti invito a provvedere prima di scrivere altro. Grazie luka

  • 2 anni dopo...
Inviato

Ciao ragaa! Ho portato la mia r53 a far diagnosi perche ho dsc e pressione gomme sempre accesi! Ed il risultato? Sensore angolo di sterzata interno! Quelo che sta sul mozzo dello sterzo! La mia domanda è: e difficile da smontare? Che devo fare? Cosa devo smontare?  E consigliatemi un sito o un negozio online di ricambi nuovi o usati che conviene? In caso sia complessa la cosa a chi lo faccio fare? Elettrauto o meccanico? Per ora la macchina la uso non dovrebbe succeder niente oltre al dsc inattivo...

  • 2 mesi dopo...
Inviato

ciao flavio e una cavolata. Come prima cosa devi staccare la batteria poi vai sulla parte posteriore del volante ci sono due buchi uno a destra e uno a sinistra, sviti le due viti torx all interno e viene via l airbag del volante, adesso avrai un bullone chiave del 16 per togliere il volante,poi devi togliere la copertura del piantone dello sterzo e anche li ci sono due fori sotto con altre due viti tolte quelle devi sfilare sia la parte sopra che sotto a questo punto ti ritrovi il sensore incriminato e li hai 3 viti ancora torx di color simil oro una in alto e l in basso sviti quelle e ti viene via tutto.

spero di esserti stato di aiuto

  • 8 anni dopo...
Inviato

Ciao ragazzi mi unisco a questo topic, dato che inerente al Problema spie sensori “ABS e Pressione pneumatici”.

allora.. ieri finalmente ho trovato il tempo di passare in officina per farla controllare con la strumentazione. L’errore che dava il computerino era “angolo sterzata”. 
il sensore in sé funzionava perchè leggeva i gradi di movimento dello sterzo peró, è come se fosse disallineato rispetto al “centro”.

Ora: il precedente proprietario aveva montato un nuovo volante (si tratta di quello dell’R56??), al posto dell’originale a due razze.

- DOMANDA 1: Mi chiedo, se volessi fare la prova e far sostituire il sensore completo di angolo sterzata, dovrei cercare quello della R53 o della R56 ??

- DOMANDA 2: Ma cosa c’entra la spia “pressione pneumatici”? O va di pari passo con quella ABS, quindi quando segnala un problema sull’una, si accende anche l’altra?

 

Qualcuno ha sostituito il volante vecchio con quello più recente e ha avuto gli stessi problemi? Come ha risolto?

 

 

grazie mille a tutti per il supporto che mi date sempre e per SOPPORTARMI!

 

 

 

IMG_1958.jpeg

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IMG_1954.jpeg

Inviato

@lucaice continua pure qui 😉👍🏻.

Volante della seconda foto è un 3 razze della R53, quindi escludo possa esser il problema e mi focalizzerei su quanto scritto qualche post sopra…👆🏻 😉.

Probabilmente il volante è disallineato con il sensore di sterzo e questo fa accendere anche le spie. Se il tuo meccanico non è in grado di allinearlo prova a sentire BMW o un altro meccanico.

  • Like 1
Inviato

Grazie mille @Vam per avermi spostato nell’area corretta il post e grazie per le dritte! Sempre gentilissimo! Vi tengo aggiornati.. settimana prox provo a smontarlo

  • Like 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

in realtà se è solo disallineato puoi fare in 2 modi

1. smontare il volatnte e rimontare il volante con i gradi di errore in modo che una volta dritto sia corretto. ovviamente poi dovrai rifare convergenza per riallineare tutto correttamente
2. in teoria tramite inpa o csistemi bmw nuovi puoi configurare lo 0 del sensore e quindi ritarare il tutto


La spia ruote sgonfie si accende in quanto per capire se si sgonfiano una i sensori abs (rotazione maggiore ruota sgonfia rispetto alle altre) e quindi se il sistema abs/sterzata non va disattiva anche quella funzione e accende la spia per indicare un'anomalia al sistema

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