tanaka_93 Inviato 31 Marzo 2016 Segnala Inviato 31 Marzo 2016 Ciao a tutti ragazzi, Apro la discussione per provare a raccogliere pareri in merito alle varie opzioni che ci sono quando si giunge al momento di cambiare frizione alla nostra MINI. Innanzitutto inizio dicendo che la mia Mini ha 80mila km e che da quando l'ho presa a 55 mila ha sempre avuto la frizione molto dura, che col tempo è peggiorata a diventata anche rumorosa con scricchiolii. Ora mi sono deciso a rifarla e in BMW mi hanno detto che quando aprono, se c'è anche il volano da fare, loro fanno tutto - e la spesa (con scontistica applicata) si aggira sui 1300 euro (pazzi). Su internet si trovano diversi kit: Valeo e Luk su tutti. Alcuni mi hanno detto che la Valeo fa volano solo monomassa (mentre sulla S di serie c'è il bimassa) e la Luk fa volano bimassa come da fabbrica (alcuni dicono addirittura - anche qua sul forum - che sia la stessa marca che li produce per BMW). A questo punto le domandone sono le seguenti: Il volano a che serve? E' necessario cambiarlo? Cosa succede se non lo cambio ora? Monomassa o Bimassa? Davvero qualcuno consiglierebbe di farla in BMW a quei prezzi folli? Valeo o Luk? Infine chiedo un consiglio in merito al prodotto qua di seguito trovato su eBay (Luk) che a quel prezzo fa davvero gola (sembrerebbe essere tutto il kit completo con volano). Consigliate?http://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-E-VOLANO-LUK-MINI-MINI-R50-R53-COOPER-S-KW-125-2004-2006-6000069-/252240503286?hash=item3abab4a1f6:g:9xQAAOSwYIhWjZox
MassiMINI89 Inviato 31 Marzo 2016 Segnala Inviato 31 Marzo 2016 be...non so l'r53 ma tutte l'r56 di fabbrica montano il bimassa...tra l'altro pure le chiavi r56 sono vale se ci fate caso è consigliato cambiare il volano al cambio della frizza...tra l'altro l'R53 del 2006 monta il bimassa da quello che si vede su real oem http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=RE31-EUR-05-2006-R53-Mini-Cooper_S&diagId=11_3093 quindi tecnicamente bisognerebbe sostituire il pezzo precedente con uno apposito che lavori come il precedente!(quindi bimassa), anche se è il peggior volano in assoluto(io ne ho cambiato 3), ma penso che nell'r53 il problema non sussista non ho mai sentito nessuno lamentarsi... Vai da un meccanico generico di cui ti fidi e fai fare il lavoro a lui ;) Personalmente odio valeo...ma di lui non ho mai sentito nulla...
tanaka_93 Inviato 31 Marzo 2016 Autore Segnala Inviato 31 Marzo 2016 Infatti anche io pensavo la stessa cosa riguardo all'utilizzo di componenti analoghi Alla fine ho ordinato il pezzo che ho postato, dato che il Valeo non è bimassa. Il mio meccanico mi ha detto che la marca Luk la utilizza anche lui quando gli portano frizioni da cambiare, quindi mi sono fidato. Inoltre, a quel prezzo mi è sembrato davvero molto conveniente. Vedremo, dovrei aver cambiato tutto entro la fine della prossima settimana, quindi sicuramente posterò le mie opinioni appena avrò modo di provare la macchina dopo!
tanaka_93 Inviato 10 Aprile 2016 Autore Segnala Inviato 10 Aprile 2016 Allora, ho montato frizione e volano (Luk) mercoledì scorso, ed è da mercoledì sera che mi sembra che l'auto sia appena uscita dalla concessionaria, impressioni eccellenti, morbida, precisa, non strappa... mi sembra impossibile! Per capirci prima non potevo stare al semaforo con la marcia inserita perché dopo pochi minuti in giro in centro città avevo gia la gamba stanca, per non parlare del fatto che con quella durezza e scricchiolii era diventata parecchio imprecisa oltre che fastidiosa. In sostanza, direi che il kit della Luk è il top, qualità e feeling come i componenti "originali" (sospetto siano proprio gli stessi identici componenti che monta di serie). Considerando si trovano su eBay sui 420-450 euro e che il meccanico con 300 euro mi ha fatto il lavoro in un giorno solo con olio cambio e liquido refrigerante nuovi direi che non c'è veramente paragone con le tariffe e i prezzi applicati in casa madre. (mi erano stati preventivati 1300 euro scontati con il programma re-generation...pazzi)
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