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METANO SU MINI ONE 1.6


Ospite xxvanny83xx

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Ospite rickycheckmate S

forse in matematica siete tutti un po scarsi....!!! dunque....può essere anche vero che l'impianto metano o gpl ti costa all'inizio (voglio esagerare 1500 euro senza incentivi) tanto quanto ci vorrebbe per comprarti la D...........ma forse nn avete fatto i conti sul prezzo di ammortizzazione del metano/gpl in confronto al diesel/benzina....se volete delucidarvi le idee su quanto si risparmia andate su questo sito: http://www.landi-gas.it/it/landi.html

in basso a sinistra cliccate convenienza del gas...mettete i prezzi di benzina, diesel, gpl e metano...i km previsti che fate l'hanno e il consumo medio dell'auto, cliccate su calcola...e vi rendete conto di quanto si risparmi con il gas, nn molto con il GPL ma con il metano nn vè paragone sul risparmio (date solo una semplice occhiata ai soldi che risparmiate all'anno...nn c'è paragone ne col benzina ma tantomeno con il diesel)....in pochissimo tempo ammortizzi la spesa iniziale dell'impianto....e nn venitemi a raccontare che il diesel conviene....diesel:

+ manutenzione, il prezzo ormai è lievitato come la benza, è rumorosa, ecc, ecc....ecc....una marea di problemi in + del metano o GPL sicuramente....a e nn dimenticate che è energia decisamente + pulita...!!!

il discorso che facevo sulle vere auto era per sdrammatizzare un po...lo vedo pure io che è un sito di mini, ma ciò nn vieta di parlare anche di altre auto....accidenti come siete permalosi....rettifico sugli anni....mi sa che l'età media è 17,5 a questo punto...!!!

vroooooooooommmmm......!!!!

ps (per il foglio di calcolo indicato nel link del sito usate explorer...su firfox nn funzia)

:new_03::new_14:

stavo pensando di mettere un impianto che funzia con mistura di ceci e patate...ma ho paura che si intasi l'intercooler...che ne dite?....ho il vostro permesso....ahahahah :new_03: dai scherzo.... :post-8-1120393919:

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Ospite giackyparklane

ragazzi ho ripulito tutto il 3d....era veramente un delirio...

cerchiamo di non andare O.T.....

mi e' venuta in mente una cosa.... voi consigliate di fargli prendere una diesel, ma vi siete mai chiesti se anche la diesel la fanno con il CVT?

secondo me no....

lui ha esplicitamente detto che NECESSITA del cambio automatico....quindi se sulle diesel non lo fanno, e' un'ipotesi da scartare a priori....

Modificato da giackyparklane
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Ospite Pinko
ok, ma non sara' facile, ora come ora, trovare una cooper d, semestrale, con non molti optional, e con il cambio automatico....

chi mette un cambio automatico nel diesel? praticamente nessuno.....

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Ospite Pinko

Se fai tanti km con il metano risparmi più del GPL, del diesel e del benzina (in questo ordine esatto). Stop

E' vero che forse mettendo il metano costa come un diesel, però si risparmia di sicuro. Alla fine il discorso prestazione c'entra relativamente: anche chi compra il diesel non cerca le prestazione, altrimenti si prendeva la S, no?

A me l'esperimento One a Metano piace. L'unico motivo VERO per cui forse ci penserei su è la distribuzione dei pesi (tanto peso dietro le ruote posteriori = maggior sottosterzo). Probabilmente mettendo le molle posteriori della One cabrio...

Comunque confermo che tra metano e GPL è meglio prestazionalmente ed economicamente il metano, anche se si trova meno (ma ormai si trova abbastanza, solo a torino ci sono 5-6 distributori). Sul discorso esplosiione è una cavolata. Se un tamponamento è in grado di distruggere la bombola del metano, non mi preoccuperei troppo: vuol dire che comunque è talmente forte da polverizzare la mini e i suoi occupanti!

Alla fine, come su ogni cosa, ognuno si deve fare i suoi conti di convenienza economica, e a giudicare dal numero di diesel in giro, penso molte altre persone potrebbero essere criticate...

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Ospite Bosco85
Se fai tanti km con il metano risparmi più del GPL,  del diesel e del benzina (in questo ordine esatto). Stop

E' vero che forse mettendo il metano costa come un diesel, però si risparmia di sicuro. Alla fine il discorso prestazione c'entra relativamente: anche chi compra il diesel non cerca le prestazione, altrimenti si prendeva la S, no?

A me l'esperimento One a Metano piace. L'unico motivo VERO per cui forse ci penserei su è la distribuzione dei pesi (tanto peso dietro le ruote posteriori = maggior sottosterzo). Probabilmente mettendo le molle posteriori della One cabrio...

Comunque confermo che tra metano e GPL è meglio prestazionalmente ed economicamente il metano, anche se si trova meno (ma ormai si trova abbastanza, solo a torino ci sono 5-6 distributori). Sul discorso esplosiione è una cavolata. Se un tamponamento è in grado di distruggere la bombola del metano, non mi preoccuperei troppo: vuol dire che comunque è talmente forte da polverizzare la mini e i suoi occupanti!

Alla fine, come su ogni cosa, ognuno si deve fare i suoi conti di convenienza economica, e a giudicare dal numero di diesel in giro, penso molte altre persone potrebbero essere criticate...

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Ospite xxappo

fino alla mini one lo posso anche capire il metano.

io non lo metterei mai, ma indubbiamente il gpl o metano su una one potrebbe anche avere un senso. Lo stesso non si puo' dire per una cooper o peggio ancora su una s.

piccolo ott.

La cooper d invece non la ammetto come concetto, ma non per questo mi permetto di criticare chi la compra, semmai la critica la faccio alla bmw che ha fatto questo.

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Ospite Chris_com

Ho smesso di leggere i vari post dopo 5-6 messaggi, e non ho visto nessuna foto del bagagliaio per vederne cosa ne rimane.

Non metto in dubbio i risparmi, ma una autonomia di soli 170 km mi pare ridicolo, sopratutto contando che non è poi così reperibile come la nafta o l'olio di colza, nel mio caso specifico la pompa di metano più vicina a casa mia si trova a 12 km di distanza e ciò vorrebbe dire buttare l'8% circa del risparmio totale.

Infine ma la perdita dichiarata in potenza del 2% è stata fatta su banco o è una cosa spannometrica che hai fatto te, non ci crederai ma solo con il cambio cerchi da 16 a 17 si può perdere anche il 4% in Cv.

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Ospite domenicozak

io con la macchina a gpl ho avuto un brutta esperienza puzzava da morire e si sentiva tutta sfasata....non rifarei più quell'esperienza!

Ho diesel o benza ma come mamma l'ha fatta!

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  • 3 settimane dopo...

guarda se metti il metano sulla one da 90 cv non va neanche a spingerla e se devi fare un sorpasso ...incrocia le dita...cmq la mini a metano è un eresia...una macchina cosi fascinosa va lasciata a benza.... :MINI_car003:

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  • 2 settimane dopo...

io mi sono informata per l'impianto a gpl ma...

oltre avermi sconsigliato....

dovrei modificare mezza mini riportandola alla base !

poi se non volete consumare un gran che dovreste

non tirare le marce basse e cambiare intorno ai 2.5

cosi mi insegnarono anche a scuola guida 10 anni fa ogni tanto la tiratina cela facciamo tutti

se la tiratina diventa sempre dovevate prendere un altra auto:D

e con le strade che abbiamo in italia sinceramente rischiate altri danni ....

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io mi sono informata per l'impianto a gpl ma...

oltre avermi sconsigliato....

dovrei modificare mezza mini riportandola alla base !

poi se non volete consumare un gran che dovreste

non tirare le marce basse e cambiare intorno ai 2.5

cosi mi insegnarono anche a scuola guida 10 anni fa ogni tanto la tiratina cela facciamo tutti

se la tiratina diventa sempre dovevate prendere un altra auto:D

e con le strade che abbiamo in italia sinceramente rischiate altri danni ....

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  • 1 mese dopo...
  • 6 mesi dopo...
Ospite MInICaBrio

Io sono dell'idea che ognuno può fare ciò che vuole senza essere aggredito...

Non penso che sia un'eresia mettere GPL o metano anzi ci sto pensando anche io avevo 18 anni e non avendo un reddito fisso, andando ancora a scuola.

Il GPL l'ho visto ovunque anche su un ML che prima era diesel ed il tipo ha messo il GPL, ma l'ML ha un bagagliaio di tutto rispetto...

Vorrei sapere il prezzo di montaggio ecc..

E vedere qualche Foto!! Grazie :new_05:

Ps anche se mi mandate un PM grazie mille :post-8-1120393919:

Modificato da MInICaBrio
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Ospite I love mini

A tutti coloro che preferisco il metano solo x risparmiare sconsiglio vivamente di fare un viaggio dalle mie parti (ovvero provincia di Messina), è già difficile trovare il gpl... figuriamoci il metano.... un'utopia!

Contattatemi se volete che vi venga a rimorchiare con la mia naftina... :new_01:

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Ospite Pinko
A tutti coloro che preferisco il metano solo x risparmiare sconsiglio vivamente di fare un viaggio dalle mie parti (ovvero provincia di Messina), è già difficile trovare il gpl... figuriamoci il metano.... un'utopia!

Contattatemi se volete che vi venga a rimorchiare con la mia naftina...  :new_01:

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Ospite Pinko

Il gas è sicurissimo. Se fai un incidente tale da fare eplodere il serbatoio, è comunque un incidente da cui probabilmente non ne saresti uscito vivo...

Il discorso nafta è un problema ANCHE di raffinazione. Il rapporto benzina/gasolio nelle raffinerie è predeterminato e si può variare solo leggermente, una volta scelto l'impianto. Il fatto è che le raffinerie attuali sono state costruite tanti anni fa, quando la domanda era quasi esclusivamente verso la benziana.

In pratica c'è un'eccesso di produzione di benzina, quando la domanda è rivolta più che altro al gasolio. Infatti noi importiamo gasolio ed esportiamo benzina...

Per il gas il discorso è un po' diverso, in particolare il metano è scollegato dalla raffinazione del petrolio (il GPL invece è un sottoprodotto della raffinazione). In pratica è vero che al crescere della domanda aumenteranno i prezzi, ma la produzione è più flessibile e non legata alla capacità di raffinazione. Poi comunque l'aumento di prezzo è un fenomeno lento. Da quando i diesel sono diventati "di moda" alla situazione attuale, di anni ne sono passati, quidni conviene sfruttare la convenienza del gas finché c'è

Ormai il gasolio non ha più senso, a meno che non si facciano 30-40000km l'anno

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Ospite little_italy_88

ho letto tutti ma proprio tutti i post e prima prima cosa QUOTO moltissimo minivit...

Per prima cosa, mi rivolgo a tutti coloro che ripudiano il gpl o metano che sia, penso che l'80% della voi usi la macchina quotidianamente, e che i soldi spesi per la benzina o diesel vi tolga il 25% 30% del vostro stipendio, ricorrrere a metodi alternativi non è reato come gia citato da qualcuno...non vedo perche non si possa fare questo tipo di impianto su una mini.... è una macchina come tutte le altre....

Il fatto e che molti si autoconvincono che il gpl o metano siano combustibili di seconda scelta, inutili, e pericolosi....ed è difficile fargli cambiare idea fino ad una prova in prima persona...

Io mi sono ricreduto ultimamente sul potenziale del gpl (per potenziale intendo funzionalità giusto per farmi capire e non scatenare altre polemiche) e credo che sia molto ma molto conveniente....

Chi dice "su una mini non si può montare il gpl" è perchè vedono la mini come la perfezione della macchina, uno status simbol, una macchina da gare, o cose simile..... ma sappiamo tutti che non è cosi.....

Il gpl è senza dubbio una scelta ottima.... sia se si ha una panda o una mini.... ognuno sceglie le proprie azioni in base ai proprio interessi...

Un ultimo chiarimento.... le bombole utilizzate per metano o gpl sono progettate per ricevere urti finoa 100kmh sono state testate e ritestate sono pochissimi i casi di incidenti, e per la maggior parte dei casi la colpa è da attribuire e al mal montaggio della ditta o azienda....

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Ospite Pinko

Appoggio in pieno il discorso di little italy 88, molto saggio...

Gli unici motivi per i quali non metto il gpl/metano sulla Mini sono i km ormai troppi per mettere un impianto (non lo sfrutterei per tutta la vita della vettura) e perché peggiorerebbero le doti dinamiche per la differente distribuzione dei pesi. Viste le modifiche al comportamento dinamico che ho fatto fino ad oggi, la cosa sarebbe un controsenso.

Sulla prossima vettura, che tanto non sarà Mini, ma sicuramente sarà a benzina (non seguo la "moda" del diesel) penserò seriamente al metano (comodo perché dietro casa) o al GPL a iniezione diretta liquida, che non fa perdere nemmeno mezzo cv.

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