Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, Andre-Cooper 1.5 dice:

CIAO a tutti...sono catenabili i cerchi da 16 sulla Mini?? Ho sentito parlare dei "ragni" o delle k.summit , sapete qualcosa al riguardo? thanksss

Sono catenabili.

Il rischio è che mettendo le catene ed usandole tu possa graffiare/rovinare i cerchi in lega.

A questo punto sarebbero meglio dei pneumatici invernali.

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Confermo, le catene sui cerchi da 16 graffiano il cerchio e rovinano la spalla della gomma... Già sperimentato purtroppo...

le gomme visto che si erano rovinate nella spalla per le catene e consumate all'esterno del battistrada per la convergenza chiusa le ho già cambiate a 22500 km circa con altre uguali e nuove, per i cerchi farò qualche ritocco o li faccio verniciare neri... 

Modificato da MiniCooperd
Errore di battitura
  • 7 mesi dopo...
Inviato

Resuscito questo 3D... ma anche i 17" sono catenabili (con le versioni da pochi mm ?).

Inviato
16 ore fa, wwleone dice:

Resuscito questo 3D... ma anche i 17" sono catenabili (con le versioni da pochi mm ?).

No i 17" non sono catenabili, neanche con catene sottili, solo trak :)

Inviato
1 ora fa, Fiwi dice:

17 ore fa, wwleone dice:

Ma scusa dove sta scritto che non son catenabili i 17? Perchè vedo online le catene per 17, 18 e 19 omologate (TUV, UNCA, OENORM V5117 ecc.)

Io le avevo sulla R56 e ho sempre girato con le Neova e non mi hanno mai detto nulla a riguardo. Due volte mi han fermato a Dicembre e due volte ho mostrato le catene nel baule.

Ovviamente in caso di 'neve' non giro o chiedo in prestito la vettura a qualche parente/amico purchè dotata di pneumatici ad hoc per girare su asfalto innevato.

Inviato
2 ore fa, Fiwi dice:

Lo chiedevo, perché in concessionaria hanno parlato di regalare le catene in caso di acquisto....  :ph34r:

Inviato

Non è che i cerchi da 17" non siano catenabili in generale, per le mini 3\5 porte i 17" (e i 18") non sono catenabili, non importa se esistono catene normali da 205/45 17, te le puoi comprare e può essere che chi ti ferma non lo sappia e non ti faccia la multa ma non le puoi montare perché c'è il rischio di contatto con le sospensioni (per questo non sono catenabili). La neve la puoi beccare anche all'improvviso durante un viaggio, dire tanto non le monto in caso di neve non ha molto senso, in pratica te le compri solo per evitare la multa.

Inviato

Sul libretto di uso e manutenz. c'è scritta la misura di cerchio/gomma catenabile...quelle piccole!

Comunque le invernali in caso di pioggia ed in caso di T<7° vanno meglio delle estive...e non fanno rischiare alcuna multa...e fanno risparmiare le estive!

Inviato

Misure prese dal libretto: Utilizzo di catene (solo a maglie sottili) consentito su 175/65 R15; 175/60 R16 per cooper e cooper s; 185/50 R17 per jcw. Ergo i 205/45 R17 e i 205/40 R18 non sono catenabili con catene tradizionali.

Inviato
12 minuti fa, cesare dice:

Sul libretto di uso e manutenz. c'è scritta la misura di cerchio/gomma catenabile...quelle piccole!

Comunque le invernali in caso di pioggia ed in caso di T<7° vanno meglio delle estive...e non fanno rischiare alcuna multa...e fanno risparmiare le estive!

Ma la polizia non ha mai chiesto libretto USO E MANUTENZIONE, guardano unicamente il libretto di circolazione e su quello non vi è nessuna dicitura in merito.

Fa fede il libretto di circolazione, che io sappia.

Inviato

Quindi...se si fosse senza gomme invernali bisognerebbe portarsi dietro delle catene in misura tale da calzare sulle estive anche se mai e poi mai potremmo montarle?

Giusto per pararci il q...robaccia da 40€...che sbatacchia nel baule?

Inviato
9 ore fa, cesare dice:

Quindi...se si fosse senza gomme invernali bisognerebbe portarsi dietro delle catene in misura tale da calzare sulle estive anche se mai e poi mai potremmo montarle?

Direi proprio di sì.... :ph34r:

Inviato
14 ore fa, cesare dice:

Esatto.

• Crea Nuovo...