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malfunzionamento START&STOP


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Inviato
16 ore fa, marcomm89 dice:

Il cool down è per dirla alla terra terra,lascio il motore acceso un pò di tempo (4/5 minuti), quando sono fermo,prima di spegnere tutto,giusto?

Aspetta l'esperto, ma tendenzialmente è sempre meglio farlo in movimento, in quanto arriva aria al radiatore e il raffreddamento è molto più efficace.

Inviato (modificato)
On 26/2/2016, 20:26:04, cippy dice:

E tu non perdi occasione per fare il saputello.:clap:

O forse sei tu che non ne becchi mai una, neanche per sbaglio? :rotfl1::rotfl1:

E' evidente che non hai sufficiente esperienza, nè background scientifico in questo campo. Quando non sai: taci.

 

On 26/2/2016, 20:26:04, cippy dice:

Effettivamente questa volta ho preso una cantonata, so bene che il cool down fa girare l'acqua e non l'olio, chissà che avevo in mente quando lo ho scritto.

In ogni caso penso sia dannoso dopo un tirata, con un'uso normale non credo possa compromettere la turbina in modo grave sul lungo periodo. Mio padre lo ha sempre usato e non ha mai avuto nessun tipo di problema.

Il "cool down" è la pratica di lasciare il motore acceso, e fa girare sia l'acqua che l'olio.

Quello che fa girare l'acqua (ma solo sulle r56 S) a motore spento è una piccola pompa elettrica che interviene in particolari condizioni di temperatura, in genere non è attiva durante lo spegnimento del motore causato dal sistema start & stop. 

 

Aspetta l'esperto, ma tendenzialmente è sempre meglio farlo in movimento, in quanto arriva aria al radiatore e il raffreddamento è molto più efficace.

E' vero per quanto riguarda il raffreddamento del motore, che beneficia del fatto che lo scambio termico con il radiatore sia migliore in movimento (purchè a bassi carichi). Nel caso delle bronzine della turbina la cosa non è importante, perchè tanto la temperatura dell'acqua è quasi ininfluente. Quello che conta è far girare ancora l'olio e abbassare sopratutto le temperature dei gas di scarico, che scendono velocemente anche da fermi al minimo. Un accessorio utile, ma ormai caduto in disuso (anche perchè più complicato da far funzionare), è il  "turbo timer" che quando giravi la chiave (o premevi il tasto di spegnimento motore) si inseriva e ti teneva il motore acceso al minimo per il tempo impostato...

 

Modificato da jhoexp
  • 3 anni dopo...
Inviato

Lo S&S può  influire sul funzionamento  normale del motore  ?se ad esempio  dopo una tirata ci si trova fermi ad una rotonda .. freno frizione molli per un decimo di secondo e riparti prima che intervenga ? Dopo una cosa così e capitato che i giri del motore al cambio marcia rimangono rialzati 

Inviato

Io personalmente ho dubbi sulla sua affidibalità nel lungo periodo... in ogni caso lo trovo estremamente fastidioso ed inutile, pertanto il 99,9% delle volte lo spengo subito dopo aver avviato il motore. Lo 0,1% di volte in cui magari sono di fretta e mi dimentico, mi fa bestemmiare puntualmente al primo semaforo. 🤣 questo ovviamente IMHO parlando....

Inviato
13 ore fa, Mazzo ha scritto:

Lo S&S può  influire sul funzionamento  normale del motore  ?se ad esempio  dopo una tirata ci si trova fermi ad una rotonda .. freno frizione molli per un decimo di secondo e riparti prima che intervenga ? Dopo una cosa così e capitato che i giri del motore al cambio marcia rimangono rialzati 

Di sicuro non è il massimo farlo spegnere dopo una tirata.

  • 3 anni dopo...
Inviato
Il 18/2/2016 at 20:28, cippy ha scritto:

Per funzionare lo start&stop deve soddisfare certi parametri, basta che non lo sia e non va. A memoria sono:

-batteria non troppo scarica

-temperatura del motore oltre un tot

-temperatura esterna oltre i 3 gradi

-ventilazione accesa oltre un tot di velocità (mi pare da 2 in su)

Riapro questa discussione in quanto dopo 5 anni mi si è presentato questo problema.

Siccome ho provato con tutto spento e anche in modalità GREEN e lo SS non entra più in funzione, mi rimane il dubbio che sia la batteria (ancora originale).

La batteria comunque non ha mai mostrato segni di debolezza finora e il cdb mi segnala nessuna avaria.

Prima di andare a sbattere in MINI... potrebbe essere quindi la batteria che non è più efficiente?

Il cdb dovrebbe segnalare se la batteria è da sostituire? un po' come fa per tutti gli altri interventi per carpirci

Inviato

Anche a me lo fa,a volte entra in funzione quando gli gira,anche se devo dire la verità,per non sentire il cicalino della cintura,ho inserito quelle cineserie dove va agganciata la cintura,e qiundi do per scontato che sia quello,anche perchè la batteria ha 2 anni e l'ha sostituita il vecchio proprietario e non so se è stata codificata,comunque,a me va in funzione 1 volta su 100

Inviato

Ciao @Nathan Drake. Dopo 5 anni un pensierino di cambio batteria io comincerei a farlo prima che si accenda l’albero di Natale e ti lasci prima o poi a piedi. Magari comincia a guardare la tensione a freddo con un voltometro. 
Ho notato che non tutti i tuoi dati personali sono completi. Ti rammento che, come indicato nel regolamento del Megamini, sono uno dei requisiti necessari per far parte di questa community. 
Grazie per la collaborazione.

  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)
Il 3/12/2022 at 18:56, Vam ha scritto:

Ho visto che ci sono diversi tipi di voltmetro. Vanno bene anche quelli alla presa dell’ accendisigari o non sono attendibili? Quelli con il solo display e due fili non ho capito come funzionano ma credo vadano collegati 

Modificato da Vam
Citazione non necessaria
Inviato

Ciao, per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta”. Io ho preso quello da presa accendisigari. Testato con voltometro non è perfetto, sballa di un paio di decimi, ma quando la batteria è quasi morta fa poca differenza.

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