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Cambio MANUALE o AUTOMATICO SPORT


Ricci87

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ciao ragazzi ho fatto il preventivo per la Jcw sono però indeciso sulla scelta del cambio, nel preventivo ho messo l automatico sport solo che non mi convince del tutto in quanto non è a doppia frizione e ha il limitatore automatico. Qualcuno l ha provata e puo consigliarmi sulla scelta!??.

 

Grazie.

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3 ore fa, Ricci87 dice:

ciao ragazzi ho fatto il preventivo per la Jcw sono però indeciso sulla scelta del cambio, nel preventivo ho messo l automatico sport solo che non mi convince del tutto in quanto non è a doppia frizione e ha il limitatore automatico. Qualcuno l ha provata e puo consigliarmi sulla scelta!??.

 

Grazie.

Stai ordinando una JCW il modello TOP della serie F56 - premessa indispensabile a mio modo di vedere.

La scelta (per me) sola ed unica è il cambio manuale:

- più divertente;

- risparmi anche quasi 2.000 euro.

Tuttavia voglio "considerare" anche l'automatico che a parer generale è un ottimo comando ed esalta la ripresa oltre ad abbassare (stando ai valori dichiarati) i consumi. Sono tutte cose interessanti ma se cerchi una vettura sportiva ... io la concepisco manuale.

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Per il "vecchio" STEPTRONIC non ho dubbi a dirti ....... MEGLIO MANUALE. Per il "nuovo" automatico NON SAPREI e sarei anch'io molto indeciso.

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Sono possessore di Jcw automatica. Provate tutte e due prima di ordinarla. La riprenderei 100 volte così. In città è estremamente più comodo. In caso di guida sportiva molto più utile perché ti permette di non staccare le mani dal volante. Le cambiate sono molto più veloci, e credetemi ho provato da poco la nuova a45 amg e ovviamente la differenza c'è ma non immaginatevi chissà quale abisso, bmw ha fatto davvero un bel lavorino con questo cambio. A me personalmente cambiare con i paddle al volante poi piace un casino e ovviamente sono gusti, ma anche se uno è un fanatico della leva del cambio non avrà problemi perché si può cambiare appunto dalla leva anche con il cambio automatico basta metterlo in sport. Quindi non capisco cosa sia tutto questo scandalo ad ordinarla con lautomatico.. Unica pecca, se così la vogliamo chiamare, è ovviamente i 2mila da aggiungere (che li vale) e il fatto che di norma se si vuole andare su con i cv il manuale è più consigliato. Per quanto riguarda i consumi non so dirti le differenze, ma scordati di andare sopra i 10 km/l in ciclo SOLO urbano. 

Spero di esserti stato d'aiuto nella tua futura scelta! :D @Ricci87

Modificato da Mazza93
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una volta che provi l automatico nn torni più al manuale ne conosco a bizzeffe che nn avrebbero mai fatto a meno del manuale ma dopo avere provato per un po l automatico si sono scordati del manuale...io faccio parte di questi, nn capisco chi dice che il manuale è più sportivo ecc, allora Ferrari Porsche e via dicendo nn sono sportive perché hanno l automatico ??? Considera che l automatico va molto di più anche nel usato quindi se mai devi vendere la macchina è un plus da considerare...certo l automatico lo considerei solo se ottimo è quello della mini f56 lo è...

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ancora queste discussioni ? ma non ci credo . davvero .

raga, sono due stili di guida differenti, come quando uno sceglie una coupé o una station wagon. uno che sceglie un suv o una cabro . sono cose DIVERSE, per guide diverse. non esiste un migliore o un peggiore. entrambi hanno pro e contro. inutile difendere ad ogni costo la propria scelta, scegliamo cose differenti perché siamo differenti. come in tutte le cose. 

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Calmi ragazzi non volevo muovere un vespaio, ma solo avere qualche info in più da chi aveva avuto la possibilità di fare il  confronto, a me l automatico viene molto comodo e il fatto che i possessori mi hanno confermato la valità del prodotto mi fa ben sperare. L unico neo rimane quello di uno step up futuro al motore che con l automatico da sempre qualche noia, ma visto che dovro sborsare quasi 40 cucchi per la signorina meglio se lascio perdere tuning e cacchiate varie.

 

grazie ancora per i consigli adesso spero di riuscire ad ordinarla il prima possibile.

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Non c'è paragone, il nuovo automatico delle mini è fantastico, vince su tutti i fronti il confronto con il manuale.

E' una unità prodotta dalla AISIN, evoluzione dalla precedente e molto migliorata, che supporta un sacco di coppia senza problemi, più di molte altre nuove unità zf o borgwarner. Bmw sulle mini "sportive" lo ha preferito a ragion veduta rispetto ai concorrenti di origine europea, e questa volta ha visto giusto!

L'ho usato più volte sia su S che su JCW e lo trovo uno dei migliori cambi automatici che abbia mai provato, migliore anche di alcuni doppia frizione (specie dei primi con frizione a secco) e secondo me meglio degli zf 8 rapporti delle altre bmw che ho provato. Il convertitore di coppia scivola pochissimo, l'innesto è rapido e l'ergonomia ottima, con le palette al volante molto ben progettate (molto meglio anche di altre vetture sport di fascia alta che hanno le levette al piantone).

In modalità manuale è più veloce e sportivo del cambio tradizionale, in automatico è piacevole, comodo e confortevole.  Assolutamente da abbinare al cruise control adattivo. Così, anche se si è in coda, ci si stanca molto meno. 

Il futuro è dei cambi sequenziali, con unità moderne e prestazionali come questa, il manuale (specie l'unità getrag della mini) che non ha mai brillato in niente, non ha proprio più senso.  

Su vetture di altro genere, altri cambi manuali, tipo l'aisin AZ6, hanno prestazioni molto buone e assicurano manovrabilità e divertimento, ma rispetto ai manuali getrag della mini, stiamo parlando proprio di due pianeti diversi....

 

 

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4 ore fa, Shaggy dice:

il mio consiglio è sempre PROVARE prima una cosa. non c'è altro modo per togliersi dei dubbi a riguardo .

 

io comunque preferisco la briosce all'albicocca. alla crema è troppo pesante ..... XD 

Concordo alla grande. Ognuno ha le sue preferenze, l'unica è provarle.

Sullo sportivo o no, sono discorsi fatti e rifatti. Per me un'auto come la mini va presa manuale, ma c'è chi la preferisce automatica. Sono entrambe sportive.

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gia di partenza per una preferenza mia partivo con l idea dell automatico, cercavo appunto qualche parere positivo sulla sportività e funzionalità del cambio...a questo punto la prenderò assolutamente automatica...adesso non resta che trovare quei 34 cucchi che vogliono alla Mini...

 

ps: io preferisco la cioccolata

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qualcuno mi sa dire se l'automatico AISIN delle nostre F55/F56 è dotato di controllo software... come nelle nuove Clubman? Il nostro è lo stesso cambio delle Clubman (anche se mi pare che questo nuovo sia a 8 marce) ?

Scusate l'incompetenza e Grazie

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21 ore fa, centaurus dice:

qualcuno mi sa dire se l'automatico AISIN delle nostre F55/F56 è dotato di controllo software... come nelle nuove Clubman? Il nostro è lo stesso cambio delle Clubman (anche se mi pare che questo nuovo sia a 8 marce) ?

Scusate l'incompetenza e Grazie

Tutti i cambi automatici hanno un software di controllo che risiede sul modulo elettronico del cambio. Per la F54 i cambi sono automatici disponibili sono due, entrambi aisin, uno a 6 e l'altro a 8 rapporti. Il primo dovrebbe essere meccanicamente lo stesso (forse con un diverso rapporto finale) ma non so dirti se elettronicamente abbia lo stesso identico firmware.

 

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mi accodo a quanto sopra detto:

a prescindere dai gusti, automatico o manuale, che ognuno ha i suoi, dal punto di vista della qualità-velocità del cambio automatico sport posso dirti che secondo me è ottimo. ho avuto modo di provare dei doppia frizione e l'impressione è che questo sia altrettanto se non più veloce. nessun effetto di "trascinamento" avvertibile, trovo anche molto intelligente la logica di cambiata in modalità normale, quando puoi intervenire in manuale con i paddle appena vuoi e il cambio mantiene la modalità automatica a seconda dello stile di guida del momento (ad esempio brusche accelerate e o frenate), ripassando in drive non appena riprendi una guida normale.

in drive, su uso tranquillo sfrutta al meglio il coppione del motore e secondo me  (ma non ho dati di confronto precisi) probabilmente il consumo è inferiore al manuale - solo un'impressione eh. paddle e leva in manuale poi funzionano molto bene.

 

insomma se il dubbio sull'automatico era relativo al funzionamento, vai  tranquillo. se il dubbio è se sia più o meno gustoso del manuale...provale entrambe se puoi ;-)

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