Giorgio Casale Inviato 2 Febbraio 2016 Segnala Inviato 2 Febbraio 2016 Ciao a tutti, Leggendo sulla rete mi sono imbattuto in questo link: http://m.sicurauto.it/codice-della-strada/news/tuning-cerchi-e-ruote-primi-chiarimenti-sul-decreto.html dove si legge in chiaro che il decreto richiama omologazione di "diversi sistemi (cioè cerchio, pneumatico, distanziali e colonnette di fissaggio) diversi da quelli indicati sul libretto di circolazione". In più su un altro forum ho notato questo estratto : Quindi possiamo veramente omologare i distanziali?..
Ciuller Inviato 2 Febbraio 2016 Segnala Inviato 2 Febbraio 2016 Si, ma devi farteli omologare. Si può omologare TUTTO come "esemplare unico", basta avere buone amicizie e un buon portafoglio.
Giorgio Casale Inviato 2 Febbraio 2016 Autore Segnala Inviato 2 Febbraio 2016 52 minuti fa, Ciuller dice: Si, ma devi farteli omologare. Si può omologare TUTTO come "esemplare unico", basta avere buone amicizie e un buon portafoglio. Ma anche se é riportato a Decreto, quindi "omnibus"?
Ciuller Inviato 2 Febbraio 2016 Segnala Inviato 2 Febbraio 2016 Si, spiegami che cosa porteresti per far omologare i distanziali sulla tua vettura. Dovresti avere nulla osta del costruttore che l'applicazione degli stessi non comporti alcun cambiamento che ne comprometta la sicurezza. In Germania hanno il TUV che fa da intermiediario tra te e il produttore. Mentre con omologazione mezzo unico tu fai i test per i cavoli tuoi (TU ti rivolgi al TUV, DEKRA o chi per esso), per il tuo veicolo e stop. Diventa "caso a sè stante"
Ciuller Inviato 2 Febbraio 2016 Segnala Inviato 2 Febbraio 2016 Ah, ovviamente l'omologazione TUV che viene fornita con tutti (o quasi) i prodotti presi in giro per la rete vale quanto carta straccia per la motorizzazione italiana. Assurdo però che tu ti debba rivolgere a loro per omologare qualcosa. Dove ripetono gli stessi test che hanno già fatto al costruttore all'inizio. Avevo chiamato il TUV a Milano e mi hanno detto che se è già omologato TUV te la dovresti cavare con 350€/450€ a modifica. Mentre se fai qualcosa di insolito, e quindi esente di omologazione TUV, devi pagare il noleggio dei macchinari e l'uscita del perito quindi il prezzo lievita dai 1500€ ai 10000€ a seconda di cosa e quante modifiche devi fare.
Giorgio Casale Inviato 2 Febbraio 2016 Autore Segnala Inviato 2 Febbraio 2016 24 minuti fa, Ciuller dice: Ah, ovviamente l'omologazione TUV che viene fornita con tutti (o quasi) i prodotti presi in giro per la rete vale quanto carta straccia per la motorizzazione italiana. Assurdo però che tu ti debba rivolgere a loro per omologare qualcosa. Dove ripetono gli stessi test che hanno già fatto al costruttore all'inizio. Avevo chiamato il TUV a Milano e mi hanno detto che se è già omologato TUV te la dovresti cavare con 350€/450€ a modifica. Mentre se fai qualcosa di insolito, e quindi esente di omologazione TUV, devi pagare il noleggio dei macchinari e l'uscita del perito quindi il prezzo lievita dai 1500€ ai 10000€ a seconda di cosa e quante modifiche devi fare. Partiamo dal presupposto che io prenda dei distanziali omologati TUV il costo di omologa si attesta sui 350€? Non mi sembra esagerato come costo anzi... Se esso ti dà la possibilità di montare freni maggiorati con cerchi oem.. Sbaglio nel ragionamento?
Ciuller Inviato 2 Febbraio 2016 Segnala Inviato 2 Febbraio 2016 Io parlavo di cifra richiesta proprio dal TUV per la loro mano d'opera. Quindi 100€/150€ di distanziali (ammesso che te li facciano montare solo all'anteriore) + 350€/450€ di TUV + non so quanto possa venire la motorizzazione .. Ma non credo più di 150€ perchè controllano che il tutto sia montato a regola d'arte e poi aggiornano il libretto, stop. Saresti in regola coi distanziali, ma i freni (in teoria) no. Ovviamente i distanziali te li beccano subito, mentre per i freni maggiorati non hanno mai detto nulla ad un posto di blocco random.
cippy Inviato 2 Febbraio 2016 Segnala Inviato 2 Febbraio 2016 Immagino che l'articolo sia quello dell'omologazione nad per misure di pneumatici non a libretto e per cui la casa non rilascia nullaosta. La cosa però non è così facile, in quanto è il produttore di cerchi che deve omologare date misure. Faccio un esempio pratico. Voglio montare sulla mini delle 225/40 r17 (misura non a libretto). Oz ha omologato NAD tale misure per l'ultraleggera, quindi se la voglio mettere devo acquistare quel cerchio. Se metto un'alleggerita devo attenermi alle misure da libretto, non posso mettere le 225. lo stesso discorso penso possa riferirsi ai distanziali.
Giorgio Casale Inviato 2 Febbraio 2016 Autore Segnala Inviato 2 Febbraio 2016 7 ore fa, Ciuller dice: Io parlavo di cifra richiesta proprio dal TUV per la loro mano d'opera. Quindi 100€/150€ di distanziali (ammesso che te li facciano montare solo all'anteriore) + 350€/450€ di TUV + non so quanto possa venire la motorizzazione .. Ma non credo più di 150€ perchè controllano che il tutto sia montato a regola d'arte e poi aggiornano il libretto, stop. Saresti in regola coi distanziali, ma i freni (in teoria) no. Ovviamente i distanziali te li beccano subito, mentre per i freni maggiorati non hanno mai detto nulla ad un posto di blocco random. Intendevo montare distanziali ant e post con kit freni jcw ( quindi penso regolari e omologati) con cerchi originali 18 pollici..
Giorgio Casale Inviato 2 Febbraio 2016 Autore Segnala Inviato 2 Febbraio 2016 4 ore fa, cippy dice: Immagino che l'articolo sia quello dell'omologazione nad per misure di pneumatici non a libretto e per cui la casa non rilascia nullaosta. La cosa però non è così facile, in quanto è il produttore di cerchi che deve omologare date misure. Faccio un esempio pratico. Voglio montare sulla mini delle 225/40 r17 (misura non a libretto). Oz ha omologato NAD tale misure per l'ultraleggera, quindi se la voglio mettere devo acquistare quel cerchio. Se metto un'alleggerita devo attenermi alle misure da libretto, non posso mettere le 225. lo stesso discorso penso possa riferirsi ai distanziali. Ciao Cippy, diciamo che mws quindi Oz , come dalla promo sul sito, abbia omologato la MSW 27 noi quindi possiamo chiedere omologa a libretto della gomma che dice OZ?
cippy Inviato 3 Febbraio 2016 Segnala Inviato 3 Febbraio 2016 16 ore fa, Giorgio Casale dice: Ciao Cippy, diciamo che mws quindi Oz , come dalla promo sul sito, abbia omologato la MSW 27 noi quindi possiamo chiedere omologa a libretto della gomma che dice OZ? Se sono stati omologati per la tua si.
Giorgio Casale Inviato 4 Febbraio 2016 Autore Segnala Inviato 4 Febbraio 2016 Comunque.. Tornando al topic.. Secondo voi con cerchi originali da 18, per poter montare l 'impianto frenante jcw che misura di distanziale ci vorrebbe?
Ciuller Inviato 4 Febbraio 2016 Segnala Inviato 4 Febbraio 2016 @cippy forse aveva provato coi distanziali? O forse mi confondo .. 1
wwleone Inviato 4 Febbraio 2016 Segnala Inviato 4 Febbraio 2016 Montare dei distanziali senza omologazione, oltre ad essere fuorilegge sono a "rischio tecnico"....... per il famoso problema delle masse sospese Se ricordo bene cippy ha dovuto montare dei piccoli distanziali perché toccava il cerchio nella pinza ed era previsto dalla casa produttrice.
cippy Inviato 4 Febbraio 2016 Segnala Inviato 4 Febbraio 2016 6 ore fa, Giorgio Casale dice: Comunque.. Tornando al topic.. Secondo voi con cerchi originali da 18, per poter montare l 'impianto frenante jcw che misura di distanziale ci vorrebbe? Con gli originali non so, non ho provato. Penso sui 10/15mm. @emiliof56 li ha.
emiliof56 Inviato 5 Febbraio 2016 Segnala Inviato 5 Febbraio 2016 Sui 504 cross Spoke da 18" servono 20mm di distanziale per non toccare. Ma in ogni caso, sono certo che anche su tutti gli altri cerchi originali servano almeno 16mm, le pinze JCW sono veramente immense!
emiliof56 Inviato 5 Febbraio 2016 Segnala Inviato 5 Febbraio 2016 Inoltre aggiungo che i distanziali non si posso omologare, la previsione di legge che avete letto prevede che i distanziali siano stati previsti nell'omologazione NAD del sistema ruota dal produttore del cerchio! Questo significa che puoi montare il distanziale solo se (esempio) OZ prevede che quel cerchio, con quella misura di gomma e con quel distanziale possa montare sulla tua auto, quella combinazione di cerchio + misura + distanziale risponde dunque all'omologazione NAD e può essere riportato a libretto. Con la nuova legge è cambiato molto poco perché pochi hanno omologato sistemi ruota, specialmente per la JCW per il problema nelle pinze immense...
Giorgio Casale Inviato 6 Febbraio 2016 Autore Segnala Inviato 6 Febbraio 2016 14 ore fa, emiliof56 dice: Inoltre aggiungo che i distanziali non si posso omologare, la previsione di legge che avete letto prevede che i distanziali siano stati previsti nell'omologazione NAD del sistema ruota dal produttore del cerchio! Questo significa che puoi montare il distanziale solo se (esempio) OZ prevede che quel cerchio, con quella misura di gomma e con quel distanziale possa montare sulla tua auto, quella combinazione di cerchio + misura + distanziale risponde dunque all'omologazione NAD e può essere riportato a libretto. Con la nuova legge è cambiato molto poco perché pochi hanno omologato sistemi ruota, specialmente per la JCW per il problema nelle pinze immense... Quindi Emilio non vi è possibilità che tramite TUV Italia io riesca a farmeli omologare?
Giorgio Casale Inviato 11 Febbraio 2016 Autore Segnala Inviato 11 Febbraio 2016 4 ore fa, emiliof56 dice: No, nessuna possibilità! Direi fine.. Che palle l'Italia..
emiliof56 Inviato 12 Febbraio 2016 Segnala Inviato 12 Febbraio 2016 Basta stuccarli al mozzo con lo stucco metallico e verniciare tutto ;)
Giorgio Casale Inviato 12 Febbraio 2016 Autore Segnala Inviato 12 Febbraio 2016 4 ore fa, emiliof56 dice: Basta stuccarli al mozzo con lo stucco metallico e verniciare tutto ;) A questo punto farò così. ...
cippy Inviato 12 Febbraio 2016 Segnala Inviato 12 Febbraio 2016 Senò mi pare si possano saldare anche al cerchio.
emiliof56 Inviato 12 Febbraio 2016 Segnala Inviato 12 Febbraio 2016 Si anche, e poi vernici tutto, concettualmente è la stessa cosa! io sceglierò cosa fare appena prendo i cerchi definitivi
cippy Inviato 14 Febbraio 2016 Segnala Inviato 14 Febbraio 2016 On 12/2/2016, 21:26:59, emiliof56 dice: Si anche, e poi vernici tutto, concettualmente è la stessa cosa! io sceglierò cosa fare appena prendo i cerchi definitivi Se dovessi mai farlo lo farei al cerchio, almeno in caso volessi cambiare avrei meno problemi.
Messaggi raccomandati